• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Qualità audio scadente

Mark88

Registrato
13 Gennaio 2019
Messaggi
6
Buonasera,

Ho provato a configurare 3CX con Trunk messagenet, però ho notato che la qualità audio dei messaggi riprodotti di IVR e benvenuto è un po' scadente.

Proveniamo da un centralino scritto con Asterisk e lì il suono è molto più chiaro, come codec usiamo G711 e l'ho configurato anche all'interno di 3CX, ma sembra che questo non abbia cambiato le cose.

I messaggi audio riprodotti da 3cx sembrano più "smorzati" rispetto a quelli su Asterisk, inoltre il formato è uguale.

Come si può risolvere questa cosa? C'è da dire anche che su Asterisk non usiamo il trunk di Messagenet, ma un altro provider.

Macchina utilizzata: Amazon Lightsail
 
Ciao,
il formato dei file audio per 3CX dev'essere

  • Formato: WAV
  • Canale audio: Mono
  • Bit rate: 8 kHz
  • Campionatura: 16 bit
i file li hai registrati in questo formato o li hai riconvertiti?
se registri un file audio di prova direttamente da interfaccia 3CX, il risultato è uguale?
 
I file sono già convertiti dall'azienda che li ha prodotti, sono stati presi dal centralino asterisk che li ha già in wav, mono, 8khz, 16 bit. Se registro direttamente il risultato è peggiore, per il semplice fatto che si sentono i rumori di fondo ecc. gli attuali sono registrati in studio.

Ieri ho provato anche a cambiare Trunk con un altro provider (Olimontel) e già si sente molto meglio, ma non è il massimo come su centralino Asterisk.
 
Ciao Mark88 sto facendo la tua stessa esperienza ho un centralino Freepbx che l'audio funziona perfettamente ho copiati i file audio su 3cx installato su una Apu2 ed il risultato e' pessimo usando lo stesso provider voip e gli stessi codec selezionati . Tua alla fine hai migliorato qualcosa ??
Grazie Maisx
 
Ciao Mark88 sto facendo la tua stessa esperienza ho un centralino Freepbx che l'audio funziona perfettamente ho copiati i file audio su 3cx installato su una Apu2 ed il risultato e' pessimo usando lo stesso provider voip e gli stessi codec selezionati . Tua alla fine hai migliorato qualcosa ??
Grazie Maisx

Io provenivo da un centralino Asterisk scritto a mano, ora usiamo 3CX e abbiamo risolto semplicemente lasciando solo il codec G711 nella lista di quelli permessi. In modo che il provider non possa negoziare il G729.
 
Si ho provato anche io questa soluzione sul trunk di lasciare solo il 711a ma mi sembra una stupida...
in quanto se mi chiama qualcuno che usa il 729 o altro cosa succede ?
Grazie ciao maisx
 
ciao,,
tu dialoghi solo con il provider e se lui negozia il G711, parlerai solo con il G711. Il problema di qualcuno che parla solo G729 lascialo al provider
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.131
Messaggi
106.326
Membri
70.211
Ultimo Iscritto
markusneu1
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata