• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Nuova linea internet migrazione da fttc a ftth

Buonasera @bygrp.com e grazie per l'intervento.
Tu mi stai chiedendo se ho provato a disconnettere il doppino dal router TIM e collegarlo direttamente al tp-link effentuando una connessione Internet di tipo PPPoE impostando come nome utente timadsl e password timadsl ? In sostanza escludere il router TIM ? Eventualmente la risposta fosse "SI", per la Vlan, intendi la classica 835, perchè non mi viene richiesta dal tp-link archer C80 (allego screen)
 

Allegati

  • PPPoE.png
    PPPoE.png
    24,3 KB · Visite: 2
se stiamo parlando di FTTH esattamente intendevo quello ma non con i parametri classici ma con i parametri per mantenere l ip statico Grazie Ciao
 
Buongiorno, ho provato a configurare il tipo di connessione come da te suggerito ma il router archer c80 (AC1900) non acquisisce indirizzo IP, in modalita PPPoE. Resta tutto 0.0.0.0 e tra le altre cose appena abilito la vlan che in tale router si trova sotto il menù, network --> iptv/vlan --> custom la connettività viene subito persa dopo il riavvio dell'apparato. A scanso di equivoci ricordo la topologia di rete attualmente presente: tutta la network interna è attestata sulla network 192.168.10.xxx (archer c80) dove sono presenti tutte le regole di port forwading --> tale apparato è connesso poi tramite la sua porta WAN ad una porta LAN del modem TIM 192.168.1.1 --> il modem tim si connette poi in modalità ftth alla wan e acquisisce l'ip pubblico.

Il modem tim è in DMZ sull'archer 192.168.10.xxx
 
Buonasera a tutti,
questa mattina è stata effettuata l'attivazione dell'FTTH, pertanto mi è stato anche sostituito il modem/router, adesso sono in possesso di un TIM HUB+ EXECUTIVE. Diciamo che allo stato dei fatti, su tale apparato ho solo abilitato la DMZ verso l'ip WAN del tp-link archer C80, ho poi disabilitato nella sezione VOIP la mappatura voce come da screen, ed ho creato delle regole di port forwading come da screen.

Lato 3cx ho invece aggiornato solo l'ip pubblico, ma purtroppo il test del firewall fallisce sempre.

A questo punto avevo pensato di modificare l'ip del centralino dall'attuale 192.168.10.241 a 192.168.1.241 e collegare il centralino direttamente al nuovo router/modem TIM HUB+ EXECUTIVE, andando a bypassare il tp-link, mi sorge però un dubbio:

leggevo dai post precedenti che se viene cambiato l'ip pubblico il centralino riapprovvigiona correttamente gli apparati, cosa che effettivamente è successa ed infatti chiamo e ricevo correttamente, ma se modifico l'ip della lan, devo intervenire poi manualmente su ogni singolo telefono voip per aggiornarne la configurazione, confermate quanto da me affermato oppure mi sono sbagliato.

Io sarò anche "pesante", ma il fatto che pur avendo effettuato l'installazione ex novo e cambiato la porta SIP da 5060 a 5065, pur avendo risolto il problema del range delle porte aprendo il range 9000-10999 e seguito step by step tutti i vostri suggerimenti, mi ritrovo ancora con un check del firewall fallito e la porte che vengono rimappate :(

P.S
questo nuovo apparato non ha nessuna sezione dove verificare ed eventualmente disattivare i vari ALG, probabilmente non la prevede.
 

Allegati

  • mappatura_voce.png
    mappatura_voce.png
    31,8 KB · Visite: 4
  • port_forwading_h388xf.png
    port_forwading_h388xf.png
    46,8 KB · Visite: 4
  • TestFirewall_Fallito_H388XF.pdf.png
    TestFirewall_Fallito_H388XF.pdf.png
    41,8 KB · Visite: 4
Ciao mi sembra che su alcuni router tp-link abbiano una specie di firewall hai provato a disabilitarlo ?
invece di cambiare l ip del 3cx non puoi cambiare l'ip del router di Tim ?
 
e poi il tp-link lo configuri che faccia da semplice access point
Ciao bygrp
 
Buonpomeriggio a tutti, mi è sorto un dubbio.
Il mio 3cx non risolve gli indirizzi FQDN, ne dall'esterno della Lan ne tantomeno dall'interno, ad esempio se provo (sia dall'esterno sia dall'interno a pingare 3cxmiazienda.3cx.it non ricevo alcuna risposta.

Me ne sono reso conto quando ho inserito i parametri VOIP forniti da TIM come trunk, se inserisco come proxy di uscita il loro FQDN o addirittura provo a pingarlo esso non viene risolto, se invece inserisco l'indirizzo IP, il trunk si registra correttamente e riesco pertanto ad effettuare e ricevere chiamate. Ora non so se questo problema possa impattare sul mancato check del firewall ma ad ogni modo penso che non sia una cosa normale.

Resto in attesa di un vostro supporto, ricordando sempre che la mia è un'installazione on-promise

Infinite grazie per la pazienza.

P.S
A titolo esemplificativo TIM mi ha comunicato come outbound proxy l'url dxxxs1.co.imsw.telecomitalia.it, se provo ad utilizzare questo url non mi si registra il trunk, se invece utilizzo l'ip 85.38.239.72 mi si registra correttamente.
 
Ultima modifica:
Ciao ma hai usato i DNS del gestore ? E non i soliti 8888 o 1111 ?
 
Buongiorno, confermo che sto utilizzando i DNS forniti dal provider, ma il problema del ping verso 3cxmiazienda.3cx.it l'ho risolto annunciando al router di rispondere al ping anche sull'interfaccia wan, mentre non riesco comunque a risolvere il ping verso l'url dxxxs1.co.imsw.telecomitalia.it :(
 
Ciao secondo me' semplicemente potrebbe essere che il server non è pingabile
 
Non penso sai perchè, se nel 3cx sotto la voce Proxy in Uscita inserisco dxxxs1.co.imsw.telecomitalia.it porta 5060 non si registra, se invece inserisco l'ip 85.38.239.72 la registrazione avviene correttamente e questo è un ip che ho conosciuto grazie a questo thread https://www.3cx.it/community/threads/configurazione-tim-voip.102797/
 
Ma hai provato a capire se i dns sono corretti e chi li risolve ?
 
Server: host-2-113-95-120.business.telecomitalia.it
Address: 2.113.95.120

Nome: host-2-113-95-121.business.telecomitalia.it
Address: 2.113.95.121
 
Aggiornamento:
1) ho sistemato tutta la parte dei dns
2) sostituito l'outbound proxy rimuovendo l'ip sostituendolo con fqdn dxxxs1.co.imsw.telecomitalia.it (allego screen)
3) riavviato con un reboot il server on-promise sul quale è installato il 3cx
4) se effettuo chiamate da quel trunk, l'utente non sente me io sento correttamente l'utente

P.S
al secondo punto se anziche impostare rilevamento automatico imposto 5060 il trunk non si registra affatto.
al secondo punto se imposto l'ip 85.38.239.72 e la porta 5060 tutto funziona regolarmente io sento l'utente l'utente sente me
 

Allegati

  • trunk_tim_outbound_proxy.png
    trunk_tim_outbound_proxy.png
    16,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Ciao, il proxy lo devi ricavare con questo procedimento (trovato qui sul forum)


1) Da CMD (cercare CMD.exe tra i programmi windows) avviare nslookup
C:\Users\Nomeutente>nslookup
2) Impostare il tipo di query SRV
> set type=SRV
3) Effettuare la query digitando l'hostname del tuo outboundproxy TIM, aggiungendo come prefisso _sip._udp. ad es.
> _sip._udp.dxxxs1.co.imsw.telecomitalia.it
4) La query ti darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiare il risultato con il peso più basso (10) e
4.1) impostate una query di tipo A
> set type=A
4.2) digitare l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.
> mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it
5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrai inserire al posto del IP 85.38.239.72 con porta automatica.
 

Allegati

  • Proxy.JPG
    Proxy.JPG
    20,4 KB · Visite: 4
  • Like
Reactions: supportgroup17
Ciao, il proxy lo devi ricavare con questo procedimento (trovato qui sul forum)


1) Da CMD (cercare CMD.exe tra i programmi windows) avviare nslookup
C:\Users\Nomeutente>nslookup
2) Impostare il tipo di query SRV
> set type=SRV
3) Effettuare la query digitando l'hostname del tuo outboundproxy TIM, aggiungendo come prefisso _sip._udp. ad es.
> _sip._udp.dxxxs1.co.imsw.telecomitalia.it
4) La query ti darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiare il risultato con il peso più basso (10) e
4.1) impostate una query di tipo A
> set type=A
4.2) digitare l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.
> mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it
5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrai inserire al posto del IP 85.38.239.72 con porta automatica.
Perfetto,
grazie sono riuscito ad ottenere l'ip anche se a quanto pare adesso i trunk stanno funzionando anche inserendo direttamente l'outbound proxy cosi come fornito da TIM. Sei stato gentilissimo.
 
  • Like
Reactions: baselbg
Buonasera a tutti, come anticipato nei miei precedenti post, con questo vado ad aggiornare la discussione. Sono riuscito a superare il check del firewall, per farlo ho però dovuto attestare tutta la network direttamete su router TIM+ Executive fornito da TIM, su tale router ho poi configurato le regole di NAT forwading ed il check del firewall ha restituito esito positivo.

Per farla breve, probabilmente l'archer c80, o meglio le rotte, davano fastidio al 3cx.

Sono arrivato a questa estrema risoluzione perchè tutto il traffico che veniva indirizzato alla network 192.168.10.0/24 usciva poi dal default gateway 192.168.1.1/24 che era il router TIM, il problema che avevo notato e che se dall'interfaccia del router cercavo di pingare quasiasi ip della network 192.168.10.0/24 i pacchetti ICMP non passavano, avevo pertanto la necessità di settare una rotta statica sul router TIM verso la network 192.168.10.0/24, ma dopo aver sentito il gestore, purtroppo mi è stato risposto che con questo apparato non è possibile effettuare tale tipo di configurazione e per farlo avrevvero dovuto cambiarmi il router con un fritzbox. Alla fine ho voluto evitare di fare questa sostituzione (la quale comunque non mi avrebbe garantito il corretto instradamento dei pacchetti) ed ho attestato tutto sul router TIM andando a modificargli la network da 192.168.1.0/24 default a 192.168.10.0/24 dove sono attestati tutti i miei apparati.

Grazie infinitamente a tutti per avermi supportato in questo ostico percorso, mi auguro solo che la TIM quando invia gli aggiornamenti ai propri apparati, non mi resetti la network riportandomela a quella di default, cosa che mi costringerebbe ogni volta ad intervenire per ripristinare la connettività.
 
.... mi auguro solo che la TIM quando invia gli aggiornamenti ai propri apparati, non mi resetti la network riportandomela a quella di default, cosa che mi costringerebbe ogni volta ad intervenire per ripristinare la connettività.

Fa anche di peggio ... e proprio per questo motivo ho chiesto a TIM di mettermi un ONT ... finiti i problemi.
 

Allegati

  • Ont.jpg
    Ont.jpg
    74,9 KB · Visite: 3
  • Like
Reactions: supportgroup17

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.329
Messaggi
107.269
Membri
70.492
Ultimo Iscritto
diego oyarzun
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata