Configurazione TIM Voip

FZab

Forum User
Buonasera a tutto il forum.
Mi sono affacciato da poco al mondo del 3CX, ho sempre usato in passato l'alternativa FreePBX. Sto provando ad associare il mio numero voip TIM del mio ufficio sul centralino, così per tenerlo in test sfruttando l'anno gratuito.

Sono riuscito a registrare il trunk con i parametri forniti e seguendo le istruzioni sul forum, ma quando effettuo una chiamata ho l'errore

17/02/2022 20:14:38 - Call to T:Line:10000>>32XXXXXXXX@[Dev:sip:[email protected]] from L:2.1[Extn:60] failed, cause: Cause: 403 Forbidden/INVITE from 85.38.239.72:5060

Penso sia un problema lato loro, ma nel mio centralino non vedo alcun log neanche per le chiamate in entrata. Ho ancora installato il modem Tim Hub, va sostituito?
O è da controllare qualche impostazioni del server?

Attualmente è installato sul nostro server proxmox in ufficio, con distro Debian, con dns l'ip del modem tim. Le chiamate tra interni funzionano regolarmente così come tutte le altre funzioni.

Grazie a tutti!

Allegati

• Stato trunk.jpg
    Stato trunk.jpg
    34,3 KB · Visite: 227
  • Impostazioni Trunk.jpg
    Impostazioni Trunk.jpg
    102,1 KB · Visite: 228
Ciao,

io ho un trunk TIM configurato e non ho mai avuto problemi.

Sicuramente dovrai sostituire il TIM Hub (altrimenti le telefonate non andranno mai perchè la porta 5060 è occupata da lui) con, ti consiglio, un fritzbox.
Imposta il proxy con l'IP 85.38.232.74 e porta 5060
Chiamate simultanee 1 (a meno che tu non ne abbia veramente 10)

FZab, le regole in uscita sono correttamente configurate?

Non è indispensabile sostituire il TIM HUB. Imposta una porta nel 3CX che sia diversa dalla 5060. in TIM HUB vai alla voce Telefonia e deselezionare FXS 1 ed FXS 2 in Mappe in entrata

Buonasera. Sono riuscito a fare una prova ora, a ufficio in chiusura (così potevo togliere internet senza avere "qualcosa dietro la testa").
Mi sono procurato un Tim Hub con configurazione estesa abilitata e ho disabilitato proprio il campo fonia, non solo le 2 porte fxs.
Il tempo di riavviare il 3cx, non ho nemmeno aperto le porte, ha iniziato a funzionare. A questo punto appena finisco i test mi sblocco il modem tim che abbiamo e faccio lo stesso.

Grazie mille per le risposte!

• Like
Reactions: clachi
Buonasera. Sono riuscito a fare una prova ora, a ufficio in chiusura (così potevo togliere internet senza avere "qualcosa dietro la testa").
Mi sono procurato un Tim Hub con configurazione estesa abilitata e ho disabilitato proprio il campo fonia, non solo le 2 porte fxs.
Il tempo di riavviare il 3cx, non ho nemmeno aperto le porte, ha iniziato a funzionare. A questo punto appena finisco i test mi sblocco il modem tim che abbiamo e faccio lo stesso.

Salve, siccome ci sto sbattendo da un po', senza successo, saresti così gentile da pubblicare i settaggi del trunk sul 3cx?

Senza problemi, fammi sapere come va

Nella pagina DiD ho inserito il numero di telefono dell'ufficio, e come codec ho lasciago G711 e G719. Il modem è stato sostituito con uno di altro brand (Adb mi pare) per non far registrare lui al posto del centralino sul trunk.
Il centralino è online, manca qualcosa a livello di code, ma questa parte penso stia a posto.

Pagina 1.jpg
Pagina2.jpg

Senza problemi, fammi sapere come va

Nella pagina DiD ho inserito il numero di telefono dell'ufficio, e come codec ho lasciago G711 e G719. Il modem è stato sostituito con uno di altro brand (Adb mi pare) per non far registrare lui al posto del centralino sul trunk.
Il centralino è online, manca qualcosa a livello di code, ma questa parte penso stia a posto.

Vedi l'allegato 7979
Vedi l'allegato 7980grazie mille, domattina provo un'altra volta a reinserire i parametri. Gentilissimo, ancora grazie

salve,
scusate dovrei configurare un trunk voip tim su 3cx on premise volevo capire se è ancora fattibile e se disattivando sul TIM Hub il campo fonia e le prte fxs si deve cambiare lo stesso la porta 5060 sul 3cx...vorrei evitare di dover reinstallare e riconfigurare tutto il centralino e gli apparati se possibile
grazie in anticipo

salve,
scusate dovrei configurare un trunk voip tim su 3cx on premise volevo capire se è ancora fattibile e se disattivando sul TIM Hub il campo fonia e le prte fxs si deve cambiare lo stesso la porta 5060 sul 3cx...vorrei evitare di dover reinstallare e riconfigurare tutto il centralino e gli apparati se possibile
grazie in anticipo
Ciao, io ho qualche cliente con il TIM HUB (fortunatamente pochissimi), ma a valle di esso ho un firewall.
Perché ti dico questo?
Perché oltre a ciò che hai detto occorrerebbe creare la DMZ verso il firewall che ti veicola le porte.
Potrebbe esistere un'alternativa (io ce l'ho fatta solo una volta) trovare il tecnico TIM giusto che ti disattiva tutta la parte fonia del TIM HUB e modifica i parametri di approvvigionamento del router sul loro server (tanti auguri, già per far capire la prima parte mi sono dovuto sciroppare una decina di call-centristi che leggono la poesiola "ma il centralino non è nostro e non possiamo metterci le mani" "è un'operazione impossibile da fare" e così via)
Vuoi un'alternativa sicuramente funzionante?
FritzBox di proprietà e vai come un treno, sicuramente ti costa meno in risorse, tempo e Maloox
Ciao
P.s.: c'erano una volta le fantastiche connessioni "Naked"...che paradiso

Ciao ragazzi, ho un quesito, visto che siete esperti su Trunk TIM. Funziona tutto egregiamente, ricevo e chiamo quasi tutti. Ho Fritzbox con ONT TIM e poi ho centralino con firewall tutto ok. Solo su alcuni numeri, la maggior parte delle volte su numerazioni che hanno come destinazione un IVR non riesco a chiamare e sul cordless Yealink appare "held", sapete darmi un indizio ? Grazie

Ciao a tutti,
Ho letto che siete riusciti a usare la Tim cambiando modem e mettendo un Fritz (immagino con la funzione telefonia disattivata) ma la domanda é: da dove prendete le credenziali voip del trunk? Di solito con TIM mi collego al gateway mediant che portano loro pero si tratta di linee business

Con l'app di TIM vai su ANGIE e chiedile "Paramteri Voip". Poi seguendo le varie voci ti invierà un messaggio sul numero cellulare che è stato fornito per attivare la linea con un link da aprire solo in quando sei in Wi-Fi all'interno della rete che vuoi configurare. Aprendo il link in pochi secondi ti arriverà la configurazione. Oppure chiami il 191 e chiedi di far inviare al proprietario della linea questo link che deve aprire rigorosamente dentro il Wi-Fi della rete stessa.

Salve a tutti, ho anch'io un problema di registrazione trunck TIM su 3cx hosting V20 - Router Fritzbox 7590 con porte aperte sull'ip del telefono router. Altri provider funzionano egregiamente ma Tim mi da sempre pallino rosso fallendo la registrazione. C'è qualcuno con identico problema e ha risolto? Se aggiungo il trunck con base ip il pallino diventa verde ma dai telefoni non partono e non si ricevono chiamate.

Come ti ho scritto nell'altra discussione, non puoi registrare un trunk TIM da rete non TIM.
Il trunk, se togli l'autenticazione e lo metti a base IP, lo vedi verde perchè semplicemente non fa più la registrazione, non significa che funzioni

Grazie delle risposte, penso che rinuncerò al cloud a causa di TIM - Una domanda stupida, perché non c'è nel cloud la possibilità di inserire un trunk analogico prelevando la linea dal Phone del router?

Salve, rileggendo questo post, ho capito che TIM in cloud per utenze business sembra funzionare. Di conseguenza, riuscendo ad ottenere la connessione a TIM tramite ip statico, simile ad utenze affari, il trunk TIM in 3cx potrebbe funzionare?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena