VOIP TIM E 3CX

A21

Registrato
8 Marzo 2019
Messaggi
2
Buongiorno a tutti ,

sicuramente si è parlato di questo problema sul forum ma purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione .

ho una linea TIM , ho già tutti i dati per la configurazione Voip , ho già configurato il router Frtiz box 7590 (privato) sia per la parte dati per la parte fonia e funziona tutto perfettamente , ma purtroppo non riesco a registrare il SIP Trunk su 3cx . ho provato in tutti i modi ma niente da fare , ecco l'errore che mi da :

Registration at Telecom Italia has failed. Destination (sip:[email protected]:5060) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto .

A21
 
Ciao dalla macchina dove c'e' 3cx riesci a pingare il server di telecozz ?
hai provato al posto di mettere il server di telecozz mettere il loro IP ?
poi io proverei a verificare i DNS configurati sulla macchina 3cx
e proverei ad usare o mettendo l ' ip del router o quelli di telecozz o 8888 o 1111
Ciao Maisx
 
Ciao ,

allora fino a qualche giorno fa avevo 3cx su un mini pc locale e funzionava tutto perfettamente , ma per esigenze aziendale ho dovuto installare il serve sul cloud e da li che non funziona piu , secondo voi la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un VPN ??? ho provato un gatway FXO e la qualità del audio è veramente pessima .

Grazie
 
Oggi ho letto questo dettaglio di Tim / telecom
Affinché l'indirizzo mnemonico corrispondente al SIP Outbound Proxy venga correttamente risolto, è indispensabile usare i DNS di TIM
 
Ciao ,

allora fino a qualche giorno fa avevo 3cx su un mini pc locale e funzionava tutto perfettamente , ma per esigenze aziendale ho dovuto installare il serve sul cloud e da li che non funziona piu , secondo voi la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un VPN ??? ho provato un gatway FXO e la qualità del audio è veramente pessima .

Grazie
In cloud il Voip di TIM non funziona, la soluzione migliore in termini di qualità è rimetterlo sul minipc o altrimenti usare altro provider Voip
 
confermo: perchè possa funzionare è essenziale che la registrazione arrivi da IP TIM
 
no, al momento TIM non è un provider supportato, mi spiace
 
Ciao
Stavo giusto cercando di configurare anche io il trunk con TIM, ma nei providers proposti da 3CX c'è anche Telecom Italia e pensavo fosse TIM.
 
buonasera, io ho una linea FTTH Tim, è mi funziona. ma ho riscontrato soltanto un problema. se chiamo un telefono che è spento, io chiamente sento sempre il tono di chiamata e non il messaggio che il telefono risulti spento. qualcuno mi sa aiutare?
 
a me con fttc funziona, cosa fondamentale i DNS che devono essere quelli tim
 
  • Like
Reactions: Maurizio.N
si li ho messi..anche me funziona tutto, ma ho soltanto quel problema...voi avete provato a chiamarvi spegnendo il cellulare, e vedere se sentite la voce del vostro gestore che vi dice che il telefono e spento. Perchè io sento sempre il tono di chiamata anche con cellulare spento.
 
Buongiorno a tutti, vediamo se mi potete aiutare:
3cx installato su raspi 3b+
linea vdls tim con voip
raspberry collegato in lan dopo modem tp link con sip alg disabilitato e porte correttamente aperte (eseguito test firewall)
trunk telecom non si registra
(inserito outbond proxy e sip key rilasciate da telecom)

Leggevo dei dns di TIM, ma da dove li cambio?
Grazie
 
Io ho cambiato il router con un FRITZ e vorrei registrare il numero Telecom Italia. Ho tutti i parametri ma non va nulla, è partito un trasferimento di chiamata su un cellulare, mai richiesto. C'è qualcuno, qui che sia riuscito a registrare correttamente con la sip key di Telecom?
 
a me con fttc funziona, cosa fondamentale i DNS che devono essere quelli tim
scusa potresti aiutarmi perchè io non riesco proprio. Puoi inviare una foto della configurazione tim?
grazie
 
Prova con 5.97.54.165 nel proxy
 
Mi sembra di capire, che ad oggi non è possibile gestire un trunk Telecom con 3cx in Cloud ? giusto ?
 
Salve, ho 3cx montato su mini pc windows10, da alcuni giorni sono passato da linea tim pstn a fibra, ho inserito i parametri di tim nel trunk, messo i dns di tim sia nel pc che nel fritz box e pallino verde chiamate in entrata e uscita tutto ok. Ora, andando a leggere il log, rilevo dei messaggi di errore del server stun con cadenza ogni 25 minuti. Penso che sia dovuto al fatto che Tim fibra uso privato non prevede un ip statico ma ip dinamico. ho letto da qualche parte in rete che bisognerebbe usare un server stun di Telecomitalia ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Come è possibile risolvere la problematica dell'errore: " There is no valid STUN server specified! External IP can not be resolved." e " There's another STUN server that resolves to the same IP:***********"
 
Prova con 5.97.54.165 nel proxy

Buongiorno, sto cercando anche io di configurare la linea e mettendo nel proxy l'ip indicato da te funziona. Ma vorrei capire perchè invece non viene risolto il nome host. Ho usato alcuni DNS di tim opp ho provato ad impostare come DNS l'ip del modem telecom. Risolve tutti i nomi tranne l'outbound proxy indicato da tim. Che dns usi tu?

Grazie
 
Confermo, TIM deve vedere l'IP statico della linea assegnato,quello che si vede con il mioip.it o altro servizio di visualizzazione del proprio indirizzo, quando si usa il router TIM "plasticone" come dice Marcello. Inoltre occorre utilizzare i DNS TIM. Occorre pertanto configurare i propri router/firewall allo scopo. Ho testato solo linee business con IP statico. Inoltre ho visto che 1 account VoP TIM = 1 conversazione, chiamato TIM e per aumentare il numero di canali ha detto vogliono un obolo.
 
Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.244
Messaggi
106.845
Membri
70.396
Ultimo Iscritto
rmurcia
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata