VOIP TIM E 3CX

Queste sono le schermate che ottengo utilizzando le 2 coppie di DNS
 

Allegati

  • IMG_20210122_112950-min.jpg
    IMG_20210122_112950-min.jpg
    1,1 MB · Visite: 73
  • IMG_20210122_113305-min.jpg
    IMG_20210122_113305-min.jpg
    1,2 MB · Visite: 71
ma configurando il trunk si collega? io non pingo neanche ma funziona regolarmente
 
[QUOTE = "Francesco86, post: 318681, membro: 102379"]
ma configurando il trunk si collega? io non pingo neanche ma funziona regolarmente
[/CITAZIONE]
Purtroppo no solo in entrata...in uscita non partono le chiamate
 
le rotte ci sono giuste?
 
S le rotte sono giuste...le stesse utilizzate anche in un altro centralino perfettamente funzionante
 
Buongiorno a tutti,
ne approfitto visto che sto configurando un centralino collegandolo direttamente a un modem TIM. Non sono pratico. Il SIP KEY ricevuto da TIM dove lo inserisco nelle configurazioni del TRUNK?
Grazie.
 
Buongiorno a tutti,
ne approfitto visto che sto configurando un centralino collegandolo direttamente a un modem TIM. Non sono pratico. Il SIP KEY ricevuto da TIM dove lo inserisco nelle configurazioni del TRUNK?
Grazie.

La fretta! Cattiva consigliera...
Ho riletto attentamente il post e sono riuscito ad impostare il 3cx.

Consiglio di utilizzare Linux per la procedura di trovare l'indirizzo IP del proxy di uscita di TIM.

Ovviamente rileggendo tutti i vostri post sono riuscito ad impostare il centralino nel modo corretto.

Purtroppo utilizzare il modem Tim non è una bella idea perché ovviamente il 3cx non sempre riesce ad instradare le telefonate a causa dell'occupazione delle porte standard. Quindi lo sostituirò con un Modem Fritz box 7530.
L'unico dubbio rimane il mantenimento dell'indirizzo IP fisso di TIM.

Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti,
vi informo che ho installato dal cliente il 3CX sostituendo il modem di Telecom con un FritzBox 7530. Innanzitutto l'utenza perde l'indirizzo IP pubblico statico. Sentirò la Telecom ma dubito che risolverò senza il loro modem.
Se il modem si riavvia bisogna attendere una decina di minuti prima che il Trunk si riallinei.
Se invece il centralino si riavvia il led del Trunk rimane fisso rosso. Devo necessariamente rieffettuare un test del firewall per riagganciare il centralino alla connessione VoIP di Telecom.
Ora vediamo quanti disservizi può causare al cliente.
 
Ciao a tutti,
vi informo che ho installato dal cliente il 3CX sostituendo il modem di Telecom con un FritzBox 7530. Innanzitutto l'utenza perde l'indirizzo IP pubblico statico. Sentirò la Telecom ma dubito che risolverò senza il loro modem.
Se il modem si riavvia bisogna attendere una decina di minuti prima che il Trunk si riallinei.
Se invece il centralino si riavvia il led del Trunk rimane fisso rosso. Devo necessariamente rieffettuare un test del firewall per riagganciare il centralino alla connessione VoIP di Telecom.
Ora vediamo quanti disservizi può causare al cliente.
per il reset non saprei ma per l'ip pubblico è sufficente seguire queste istruzioni https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_imprese/modem_generico#1072012 e fare la login
<numero_tel>@alicebiz.routed / timadsl
per avere il tuo ip statico. Io utilizzo un router tp-link in modalità modem..
 
per il reset non saprei ma per l'ip pubblico è sufficente seguire queste istruzioni https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_imprese/modem_generico#1072012 e fare la login
<numero_tel>@alicebiz.routed / timadsl
per avere il tuo ip statico. Io utilizzo un router tp-link in modalità modem..
Ciao, sono esattamente le impostazioni che ho effettuato.

Purtroppo l'IP statico l'ho perso. Tu mi confermi invece che ti è stato mantenuto?

Per quanto concerne la registrazione al trunk, al riavvio della macchina non dovrebbe arrivare i servizi esattamente come fa quando attuo la procedura del firewall?
 
Ciao,
ti confermo assolutamente che è rimasto l'ip pubblico che avevo con il router originale Tim.
Al momento sto utilizzando un router TP-Link in modalita modem PPPoE e un firewall fortigate in cascata.
Io non ho mai avuto problemi con la registrazione del trunk. E' sempre andato su subito.
Ho avuto il problema che se qualcuno chiamava dall'esterno, dopo tot. minuti dall'ultima conversazione, riceveva un messaggio Telecom che l'utente (NOI) non era raggiungibile.
Risolto impostando il Keep Alive su 3cx a 30secondi che tiene sveglio la connessione voip.
 
Ciao,
ti confermo assolutamente che è rimasto l'ip pubblico che avevo con il router originale Tim.
Al momento sto utilizzando un router TP-Link in modalita modem PPPoE e un firewall fortigate in cascata.
Io non ho mai avuto problemi con la registrazione del trunk. E' sempre andato su subito.
Ho avuto il problema che se qualcuno chiamava dall'esterno, dopo tot. minuti dall'ultima conversazione, riceveva un messaggio Telecom che l'utente (NOI) non era raggiungibile.
Risolto impostando il Keep Alive su 3cx a 30secondi che tiene sveglio la connessione voip.

Ciao,
anche io ho impostato il keep Alive a 30 secondi. Domani sentirò TIM per capire se riescono a mantenermi l'IP fisso.
Comunque direi che sta funzionando.
Grazie.
 
Ciao prova questi:

2.113.95.114
2.113.95.11
Grazie, però ottengo questo:

Codice:
PS C:\Users\Utente> nslookup.exe
Server predefinito:  modemtim.homenet.telecomitalia.it
Address:  192.168.1.1

> server 2.113.95.114
Server predefinito:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

> set type=SRV
> _sip._udp.dXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
Server:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

homenet.telecomitalia.it
        primary name server = dnsts.interbusiness.it
        responsible mail addr = staffdns.telecomitalia.it
        serial  = 10
        refresh = 10800 (3 hours)
        retry   = 3600 (1 hour)
        expire  = 2419200 (28 days)
        default TTL = 900 (15 mins)
>
 
Codice:
C:\Users\xxxxx>nslookup
Server predefinito:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

> set type=SRV
> _sip._udp.XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
Server:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

Risposta da un server non autorevole:
_sip._udp.XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it       SRV service location:
          priority       = 10
          weight         = 0
          port           = 5060
          svr hostname   = XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
_sip._udp.XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it       SRV service location:
          priority       = 20
          weight         = 0
          port           = 5060
          svr hostname   = XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
> set type=A
> XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
Server:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

Risposta da un server non autorevole:
Nome:    XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
Address:  X.XXX.XXX.X6

hai inserito i 2 dns nella scheda di rete? rimuovi 192.168.1.1 dai dns. Sempre da cmd prova "ipconfig /flushdns" prima di nslookup
 
Codice:
C:\Users\xxxxx>nslookup
Server predefinito:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

> set type=SRV
> _sip._udp.XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
Server:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

Risposta da un server non autorevole:
_sip._udp.XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it       SRV service location:
          priority       = 10
          weight         = 0
          port           = 5060
          svr hostname   = XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
_sip._udp.XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it       SRV service location:
          priority       = 20
          weight         = 0
          port           = 5060
          svr hostname   = XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
> set type=A
> XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
Server:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

Risposta da un server non autorevole:
Nome:    XXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it
Address:  X.XXX.XXX.X6

hai inserito i 2 dns nella scheda di rete? rimuovi 192.168.1.1 dai dns. Sempre da cmd prova "ipconfig /flushdns" prima di nslookup
Grazie della risposta.
Si

Codice:
PS C:\Users\Utente> ipconfig /flushdns

Configurazione IP di Windows

Cache del resolver DNS svuotata.
PS C:\Users\Utente> nslookup.exe
Server predefinito:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

> set type=SRV
> _sip._udp.dxxyz.co.imsw.telecomitalia.it
Server:  host-2-113-95-114.business.telecomitalia.it
Address:  2.113.95.114

homenet.telecomitalia.it
        primary name server = dnsts.interbusiness.it
        responsible mail addr = staffdns.telecomitalia.it
        serial  = 10
        refresh = 10800 (3 hours)
        retry   = 3600 (1 hour)
        expire  = 2419200 (28 days)
        default TTL = 900 (15 mins)
 
Non saprei trovare una soluzione.
Però ti posso dire che in tutti i trunk TIM che ho inserito nel 3CX mi è bastato mettere outbound proxy per esteso.

Immagine 2021-05-13 000201.pngImmagine 2021-05-13 000222.png
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.360
Messaggi
107.423
Membri
70.518
Ultimo Iscritto
jeanmarieguillaume392@gma
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata