VOIP TIM E 3CX

Buonasera,

Ho installato 3cx raspberry collegato direttamente al fritzbox, il truck passa la prova firewall.

Da stamattina mi capita che se chiamo due numeri fissi (la stranezza è che tutti e due i numeri hanno un centralino 3cx) quando rispondono sento telefono muto e sottofondo 4 bip rapidissimi (cose se avessi l'avviso di chiamata).

L'errore che da è:
Call or Registration to 044XXXX8X0@(Ln.10000@Telecom) has failed. 5.97.116.37 replied: 486 Busy Here; warning: Release from ISUP (UTRYING) ; from IP:5.97.116.37:5060
SIP Server ID: 12294 18/06/2021 17:32:16

Secondo il tecnico è un errore di telecom italia (dal truck di Eutelia Cloud non succede) e succede solo con 2 numeri fissi.

Nell'elenco di sono vari warning ma il destinatario lo sento.

Che diavolo potrebbe essere? Ci siamo diventati matti, alla fine secondo lui è qualche impostazione cambiata di Telecom Italia
 
il centralino è installato da quasi due mesi.
 
se non hai cambiato nessuna impostazione penso non sia un problema dei centralini. Venerdi ho avuto la stessa rogna con due clienti che da irideos non riuscivano a chiamare 2 numeri tim... si è risolto da solo
 
l'instradamento delle numerazioni tra i vari provider sta diventando qualcosa di esoterico.o_O:)
 
Confermo,

Si è risolto da solo il giorno dopo. L'unica nota di sollievo oggi ha chiamato l'assistenza evoluta di Tim che mi ha confermato (al contrario di quanto detto dal tecnico di secondo livello) che il centralino non è un problema, perché altrimenti non chiamava nessuno e quindi era un problema provvisorio e che sta monitorando la linea per comprendere cosa sia successo.

Per una volta che ti dicono che non è un problema del centralino/modem ma bensì di tim... :D
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Salve a tutti, ho installato il centralino servendomi dell hosted di 3cx. Ho in casa un router fibra di TIM ed esattamente il modello ZXHN H388X.
Leggendo un po in giro sono riuscito a ricavare i dati voip del mio router e mi sono apprestato ad inserirli sul mio centralino seguendo i consigli di molti di voi .
Purtroppo non si attiva il trunk. Molto probabilmente e perchè sono in cloud ? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 
Salve a tutti, ho installato il centralino servendomi dell hosted di 3cx. Ho in casa un router fibra di TIM ed esattamente il modello ZXHN H388X.
Leggendo un po in giro sono riuscito a ricavare i dati voip del mio router e mi sono apprestato ad inserirli sul mio centralino seguendo i consigli di molti di voi .
Purtroppo non si attiva il trunk. Molto probabilmente e perchè sono in cloud ? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Tim non permette la registrazione del trunk fuori dalla propria rete.
 
Ciao a tutti
riapro l'argomento, dopo tanto mi sono deciso a spostare le linee di Tim sul 3cx
Ho una FTTC Tim Business con 2 numeri.
La mia configurazione è un po' particolare; avendo pagato il Tim hub, e poi acquistato un edgerouter, ho in qualche modo sbloccato il modem, e finora si collegava con l'IP pubblico dinamico solo per usare le 2 linee voce, e l'edgerouter in PPPoE con i parametri per l'IP statico, da qui gira tutto il traffico.

Ho quindi ottenuto i parametri del VoIP da TIM, fatto la ricerca degli IP con il DNS di TIM, disabilitato la connessione "ip dinamico" sul tim hub così che non si registrasse lui, e configurato le linee in 3cx.
Vi allego qualche screenshot.

Ho alcuni problemi:
  • registrando il primo numero, sembra tutto ok al primo colpo. Alcune chiamate però falliscono, la voce dice "bloccata dall'amministratore". allego log
  • registrando il secondo numero, sembra che saltino entrambi (pallino rosso, impossibile chiamare). Possibile che non possa avere 2 numeri con lo stesso proxy?
  • Quando funziona, con singolo trunk, la chiamata parte ed ha buona qualità, ma dura esattamente 1 minuto. Poi cade lato cellulare, mentre dal'interno del 3cx continua (muta)
Da cosa può dipendere? Che parametri devo iniziare a guardare?

Grazie!
 

Allegati

  • Immagine 2021-12-29 203131hid.png
    Immagine 2021-12-29 203131hid.png
    28,1 KB · Visite: 75
  • Immagine 2021-12-29 203100hid.png
    Immagine 2021-12-29 203100hid.png
    34,8 KB · Visite: 76
  • Immagine 2021-12-29 203306 hid.png
    Immagine 2021-12-29 203306 hid.png
    63,7 KB · Visite: 75
in opzioni:
disattiva consegna audio
imposta timeout a 600
in selezione ip da utilizzare metti impostazioni predefinite
protocollo udp
in codec togli assolutamente g722 e metti come prioritario g711a e secondario g729 e basta

in generale:
imposta rilevamento automatico sia in registar che in proxy in uscita

fai queste modifiche e poi aggiornaci
 
Ciao Giuseppe,
ho seguito attentamente la discussione e provato di tutto, comprese le tue impostazioni ma non riesco in nessun modo a registrare il mio numero su TIM.
Ho 3CX su Debian e inizialmente lo avevo installato per usare i DNS di Google ma poi ho cambiato da Root la configurazione dei DNS inserendo quelli di Telecom (85.38.28.6 e 85.38.28.7).
Ho fatto ripartire 3CX e creato il SIP Trunk ma niente da fare, non si registra.
Ho assolutamente bisogno di configurare il SIP Trunk di TIM per evitare di utilizzare il suo apparato.
Ti/Vi prego di aiutarmi.
 
Magari ti può essere utile il mio post ... comunque che errore ricevi ?
 
Ciao,
io su TIM (Business) ho utilizzato i seguenti DNS: 2.113.95.119 - 2.113.95.118
 
Ciao Giuseppe,
ho seguito attentamente la discussione e provato di tutto, comprese le tue impostazioni ma non riesco in nessun modo a registrare il mio numero su TIM.
Ho 3CX su Debian e inizialmente lo avevo installato per usare i DNS di Google ma poi ho cambiato da Root la configurazione dei DNS inserendo quelli di Telecom (85.38.28.6 e 85.38.28.7).
Ho fatto ripartire 3CX e creato il SIP Trunk ma niente da fare, non si registra.
Ho assolutamente bisogno di configurare il SIP Trunk di TIM per evitare di utilizzare il suo apparato.
Ti/Vi prego di aiutarmi.

Ciao, personalmente utilizzo: 85.38.28.0 e 85.38.28.1

Se puoi allega la configurazione del Trunk, nascondendo le password
 
premetto che sono su fibra di TIM, la mia config la uso da più di un anno e funziona da dio...i DNS devono essere quelli di tim, sennò non ti risolve 85.38.28.2, 85.38.28.3 io uso pfsense dove ho spefificato che per il dominio telecomitalia.it usa quei dns. ti allego la mia config, è da un anno che è UP e funziona sempre ;)
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    39,9 KB · Visite: 76
  • 2.png
    2.png
    48,4 KB · Visite: 74

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.367
Messaggi
107.437
Membri
70.525
Ultimo Iscritto
Elison Santana
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata