VOIP TIM E 3CX

Salve io per quanto concerne il trunk Tim ho messo i DNS di Tim sia nel modem/router fritz box e sia nel pc dove è ospitato 3cx a cui ho assegnato ip statico fuori dal range degli ip del router. Gli ip sono: 85.37.17.51 e 85.38.28.97 inoltre nel trunk tim ho lasciato la porta Registrar 5060 mentre al proxy in uscita ho assegnato rilevamento automatico della porta. Sembra funzionare bene. E' chiaro che ad ogni riavvio del router l'ip essendo dinamico varia ma 3cx rileva il cambio e funziona.
 
Premetto che ho solo esperienza su linee business con IP statico sia TIM che di altri provider, non lavoro con linee ad IP dinamico. Il fatto che 3CX si adegui ad un IP dinamico non c'entra nulla. Sono i server VoIp TIM che controllano da quale indirizzo IP avviene la registrazione del Trunk. Se la richiesta di registrazione avviene da un IP che non riconoscono, questa fallisce. Almeno questa è la mia esperienza.
 
Hai ragione, infatti proprio stamane ho solo controllato un modem brand TIM business e sia il proxy e i DNS del modem erano differenti dal mio che usa ip dinamico essendo linea privata. Purtroppo non li ho annotati poichè ho solo configurato il mio 3cx per uso personale e ho avuto parecchi problemi prima di farlo funzionare dopo il passaggio da adsl a fibra.
 
Salve, sto cercando di configurare il mio 3cx installato su un raspberry con una linea tim business. Tramite il supporto di tim ho recuperato queste informazioni: linea (=numero di telefono), SIP_KEY, outbound proxy. Qualcuno mi potrebbe spiegare come configurare e registrare il sip trunk?
Grazie
 
Nei post di questo forum si trovano diversi spunti per effettuare la configurazione di linee TIM su 3CX. Ho già scritto la mia esperienza in merito. Voglio ricordarla ancora una volta per chi necessitasse:

- Linea TIM VDSL (fibra FTTC) con IP statico
- Router TIM con le due linee di fonia (FXS) disabilitate (chiedere a TIM) oppure router proprietario con configurazione idonea ad avere lo stesso indirizzo IP statico di quello TIM. In entrambi i casi effettuare sui router la configurazione idonea affinchè il test firewall 3CX dia esito positivo.

TEMPLATE TRUNK 3CX:
Dettagli Trunk

Inserire il nome del Trunk >>>>> Telecom Italia

Registrar/Server/Gateway Hostname o IP >>>>> telecomitalia.it porta 5060

Proxy in Uscita >>>>> 85.38.232.74 porta 5060 (vedi nota sotto)

Numero di Chiamate Simultanee.>>>>> 1 (per avere più canali contattare TIM)

Autenticazione

Tipo di Autenticazione

ID di autenticazione (AKA SIP User ID)

Authentication ID (aka SIP User ID) >>>>> numero telefonico completo (+39xxxxxxxxx)

Password di autenticazione >>>>> quella rilasciata da TIM

Il resto del template è banale.

NOTA: per trovare l'esatto proxy in uscita seguire le seguenti indicazioni
lasciate stare Zoiper e guardate solo come ottenere il proxy TIM
 
Ultima modifica:
Ho seguito le indicazioni di @CBL ma mi ritorna comunque errore di registrazione. Quale potrebbe essere il problema? Il firewall è configurato correttamente e non ritorna nessun erroreSchermata 2020-11-24 alle 12.35.16.png
 
Personalmente ho eseguito questi passaggi avendo avuto problemi con l' Outbound Proxy che mi era stato comunicato: d11s7.co.imsw.telecomitalia.it

Per prima cosa è importante conoscere l’IP dell’URL evidenziata. Per far questo procedere così :

1) Da CMD (cercate CMD.exe tra i programmi windows) avviate nslookup
C:\Users\Nomeutente>nslookup
2) Impostate il tipo di query SRV
> set type=SRV
3) Effettuate la query digitando l'hostname del vostro outboundproxy TIM, aggiungendo come prefisso _sip._udp. ad es.
> _sip._udp.d11s7.co.imsw.telecomitalia.it
4) La query vi darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiate il risultato con il peso più basso (10) e
4.1) impostate una query di tipo A
> set type=A
4.2) digitate l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.
> mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it
5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrete inserire al posto di quello alfanumerico nel Fritz insieme ai parametri forniti da TIM

Usa questo IP al posto del Proxy.. auguri
 
Ho seguito esattamente questa procedura per trovare l'IP del proxy in uscita e mi ritrovo comunque con errore di registrazione del trunk.
Il router sembra configurato correttamente perché non trovo errori a livello di firewall (come dispositivo ho un draytek 2862). C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione e mi potrebbe aiutare a risolvere questo problema?
 
Questo è uno dei miei trunk ..e funziona con fibra a 1Gb firewall fortigate E60
1606300229574.png
 

Allegati

  • 1606300150442.png
    1606300150442.png
    13,7 KB · Visite: 145
Nella password di autenticazione hai messo la SIP_KEY fornita da Tim?
 
Salve a tutti,
anche io sono molti giorni che sto sbattendo la testa con 3cx e voip Tim.
Purtroppo ho dovuto convertire le linee da ISDN (con cui 3cx funzionava da tempo) a VoIP e da allora non riesco a trovare una configurazione perfettamente funzionate.

La situazione è questa :
* Router Telecom AGTOT scolapasta configurato come modem.
* Firewall Fortigate 60D con attestato direttamente l’ip pubblico. Ho utilizzare questa configurazione altrimenti con il doppio NAT non funzionavano correttamente le VPN sul Fortigate.
* 3Cx Installato su una macchina locale Windows Server 2016 virtuale.
* Sul server 2016 ho impostato i dns che mi ha rilasciato direttamente Tim con la connessione PPPoE (85.38.28.3 e 85.38.28.2)
* Nel trunk ho provato sia il proxy alfanumerico che mi ha inviato Tim (d75s2.co.imsw.telecomitalia.it) che il suo corrispondente ip (5.97.171.104) ottenuto con le query SRV.
* Nel trunk ho provato sia con l'assegnazione automatica della porta che con la manuale 5060 su gateway e proxy.
* Il test del firewall di 3CX è ok. Nel Fortigate ho disabilitato le funzionalità di SIP ALG.
* Dei telefoni remoti all'azienda con l'app 3CX funzionano perfettamente.

Il problema è che chiamando dall'esterno possono accadere 3 situazioni :
1) che la chiamata entri correttamente
2) Gli interni suonano ma nessuno dei due senta
3) Il chiamante riceva un messaggio che il chiamato non è raggiungibile.

Nel secondo e terzo caso, il trunk va fuori servizio (e poi riparte) con 3 eventi registrati :
Trunk L:10000(Telecom 075xxxxxxx) has changed status to registered.
SIP Server ID: 4100 18/12/2020 18:38:55
Registration at Telecom 075xxxxxxx has failed. Destination (sip:5.97.171.104:5060;transport=TCP;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.
SIP Server ID: 12293 18/12/2020 18:34:01
Trunk L:10000(Telecom 075xxxxxxx) has changed status to unregistered. This means that no more calls will pass via this trunk. Please check your network connection and the voip provider or other SIP PBX
SIP Server ID: 4100 18/12/2020 18:33:40

Questa situazione è random. Magari chiamo 10 volte col mio telefono e nessun problema. Chiama un cliente e io ricevo via mail gli eventi dell'errore per cui capisco che qualcuno ha provato a chiamare.
Sembra (e dico sembra) che in uscita il problema (se il trunk è on) non si presenti ma è complicato da capire perchè magari il trunk è off perche qualcuno dall'esterno ha provato a chiamare.

Idee? Cambiere volienterissimo con un operatore supportato diverso da Tim ma avrei seri problemi col cambio ip e le VPN attestate.
Tim non mi lascia l'ip senza linee telefoniche attestate e prima di cambiare vorrei cercare una soluzione.

Grazie a tutti
 
Salve a tutti,
anche io sono molti giorni che sto sbattendo la testa con 3cx e voip Tim.
Purtroppo ho dovuto convertire le linee da ISDN (con cui 3cx funzionava da tempo) a VoIP e da allora non riesco a trovare una configurazione perfettamente funzionate.

Chiedo scusa per il cross post ma ho ragionato dopo che il mio problema era diverso da questo thread e ho preferito aprire un nuovo post.
Volevo poi eliminare questo ma mi sono reso conto che non è possibile.
 
avevo anche io ad impostare Telecom su modem esterni....consiglio i dns 85.38.28.2 e 85.38.28.3
hanno risolto subito i server TIM
 
altra cosa, nelle opzioni del trunk TIM inserisci il Proxy alternativo lo stesso indirizzo xxx.xxx.telecomitalia.it
 
Salve a tutti, ho poca esperienza ma piano piano mi sto facendo le ossa. Domanda per molti banale ma che per me è uno scoglio insormontabile. Ho un cliente che ha appena attivato la fibra di TIM e mi ha chiesto di installargli un centralino. Niente di speciale ma che diventa per me complesso sapere come faccio a ricavare ( o a chi devo richiederlo) le credenziali che dovrò usare per configurare il trunk SIP con TIM.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
 
Ultima modifica:
Buona sera, ho una fibra telecom business, quali dns devo utilizzare per poter convertire il mio Outbound proxy in IP?
purtroppo senguendo le varie guide non sono riuscito ad ottenere i due server primario e secondario.
Grazie sin da ora
 
85.38.28.2
85.38.28.3
 
strano io ho proprio risolto con quelli...sennò prova
85.37.17.51
85.38.28.97
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.361
Messaggi
107.425
Membri
70.521
Ultimo Iscritto
Massimiliano DiBiagio
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata