3CxPhone iOS non si registra

miaooaim

Registrato
13 Aprile 2015
Messaggi
20
Salve,
ho un piccolo problema cui non riesco trovare una soluzione. Ho il centralino 3Cx V12.5 funzionante. Ho aperto le porte sul router/firewall come indicato qui https://www.3cx.com/blog/docs/ports-used A questo punto ho installato l0app per avere il telefono iPhone4 come remoto. Fatto l'approviggionamento e tutto e' ok. A questo punto se utilizzo il wi-fi della rete interna il telefono si registra e tutto funziona normalmente, se utilizzo il 3G non c'e' verso di farlo registrare. Ho provato ad installare l'app su un iPad con iOS 9.1 e ho la stessa situazione. Utilizzando invece i programmi softphone per Windows o per mac questi si registrano correttamente sul centralino sia dalla rete locale sia dall'esterno e questo utilizzando le stesse credenziali utilizzate per configurare le app sull'iPhone e sull'iPad.
Ho trovato sul forum inglese un tizio che aveva lo stesso identico problema ma non ha ricevuto (o non ha condiviso) la soluzione.
Qualche dritta?
Grazie
Saluti
Giuseppe
 
Devi attivare il servizio PUSH
 
Hai provato anche usando il tunnel?
 
Ciao, per la versione 12 non e' piu' disponibile l'app per gestire il tunnel su iPhone.
Comunque il mac si connette lo stesso anche senza il tunnel.
Ciao
Giuseppe
 
Ciao,
il servizio push e' abilitato e funzionante.
Leggendo il manuale, pero', ho visto che necessita dell'apertura di ulteriori porte sul firewall.
Appena posso provo a aprirle e vedere cosa succede.
Ciao
Giuseppe
 
Aperte anche le porte per il servizio push, ma senza risultato :(
Altri suggerimenti?

Ciao
Giuseppe
 
Sbagli per la V12 esiste una seconda app che attiva il tunnel , logicamente per un servizio funzionante non è comoda però per andare alla ricerca del reale problema potrebbe essere utile .

Il push serve solo a risvegliare 3CX phone quando app va in sleep , non modifica niente a livello di registrazione verso il sistema
 
Ciao,
da quello che ho letto, questa seconda app e' stata tolta dall'app store.
Concordo con te che il problema della registrazione non dovrebbe dipendere dal servizio push.
Al momento quindi sono bloccato.

Ciao
Giuseppe
 
Verifica che il tuo gestore telefonico non blocchi il traffico Voip. In tal caso il tunnel risolverebbe il problema.
Ciao.
 
Allora, questa frase della Vodafone sembra far presagire che la porta 506 sia chiusa nella navigazione 3G:
"La promozione non e’ valida per il traffico generato utilizzando come punto d'accesso (APN) web.omnitel.it, ne' per il traffico generato da applicazioni VOIP, peer to peer o file sharing."

La cosa che non riesco a capire, pero' e': Quando sono fuori dall'ufficio, per esempio a casa dove ho una connessione normale ad internet e il telefono si connette via wifi, la comunicazione del softphone non dovrebbe essere dirottata sul wifi invece che su 3G?
Ho fatto una prova disattivando i dati cellulare 3G e connettendo il telefono via wifi. Ebbene, analizzando il traffico TCP/UDP con Wireshark, si vede che quando il telefono tenta di connettersi con l'opzione "in ufficio" vedo sei pacchetti sip uscire dal telefono e andare all'indirizzo 192.168.10.4 che e' l'indirizzo interno del PBX.
Ovviamente il collegamento non riesce.
Quando il softphone commuta in modalita' "fuori ufficio" non si vede niente transitare verso l'indirizzo 80.16.xx.yy che e' l'indirizzo esterno del PBX.
Quindi o non vengono generati dal software per qualche motivo, o il software tenta di inviarli lo stesso verso il 3G.
Non e' possibile che qualcuno "ai piani alti" abbia una qualche indicazione su come funziona questo programma?
Oppure trovare un modo di farmi avere la seconda App per aprire il tunnel con la versione 12.5

Se fosse utile, posso fornire il trace di tutto il traffico Ethernet generato quando l'app sul telefono tenta di attivare il collegamento.

Grazie
Ciao
Giuseppe
 
Errata corrige: la porta sopra e' la 5060 e non la 506 :)
 
Salve miaooaim, hai news? ho le stesso problema e non riesco a venirne fuori.
 
Ciao peppeg86,

durante la chiusura natalizia ho aggiornato alla versione 14 sp2.
Ho anche creato un terzo livello pbx.nomeditta.it che punta all'indirizzo ip pubblico del nostro server.
Ho inoltre attivato la connessione attraverso tunnel delle app.
Purtroppo l'app per la versione 14 non funziona piu' sul mio iPhone 4 (ci vuole minimo un 4S).
Pero' nello stato degli interni vedo che gli iPhone dei miei colleghi risultano registrati.
Nei prossimi giorni provvedero' a verificare se il sistema funziona sui telefoni dei colleghi. Al momento attuale non ho ancora detto loro che le app potrebbero funzionare per cui non le utilizzano.

Ciao
G.
 
Ciao peppeg86,

Con la versione 14, i terminali ios funzionano correttamente sia all'interno della lan, sia all'esterno via 3G o 4G.
L'unica cosa e' che all'esterno della rete bisogna attivare il tunnel, altrimenti non si collegano. Penso sia un problema del gestore che blocca il traffico SIP, ma non ho indagato.
Ho attivato il push sia per ios che per Android.
Con le app chiuse ios abilita l'app quando riceve il segnale push, mentre con Android non riesco a farlo. Se l'app e' chiusa si risulta non registrato. Non riesco a capire se e' un problema di configurazione del centralino o del telefono.

Ciao
G.
 
Mi sembra strano il tutto , io ho 3 differenti sistemi 12.5 , 14sp1 , 14sp2 e posso confermarti che soprattutto sulla v14sp2 :

- IOS funziona con e senza tunnel
- Android Samsumg S4 mini funziona con e senza tunnel
- Push funziona con l'apertura automatica del 3cx client su Android perfettamente

L'unica cosa che ho notato dalla 12.5 in avanti è che qualche volta si blocca la registrazione dei terminali via tunnel e devo riavviare il servizio del 3cx . Lo stiamo vedendo con il supporto di 3CX
 
Ciao,
grazie per l'attenzione.
Non sono esperto di Android, per cui ti chiedo cosa e come hai configurato sul telefono per far aprire l'app con il push.
Riguardo la configurazione del servizio su Google, penso sia corretta in quanto ho seguito alla lettera le istruzioni sull'howto di 3Cx e il segno di spunta sul centralino 3Cx e' verde, quindi segnala che il servizio e' correttamente configurato.
Il mio collega ha un telefono Google non so di preciso con che versione Android. In pratica quando chiude l'app, lo stato sul centralino diventa "non registrato" e non c'e' verso di riattivare automaticamente l'App.
Riguardo al tunnel, non sono stato li ad indagare, mi basta che funzioni :)
Come gestore telefonico hai Vodaf.?

Ciao
G.
 
Ciao la versione 12.5 ti arriva solo la notifica e dovevi fare il tap sulla notifica per aprire app , adesso con la v14sp1 e v14sp2 su android quando ti arriva il push da sola si apre app senza dovere fare nulla , anche io non sono esperto di android ho seguito solo le indicazioni 3cx , non aspettavo altro in quando ho 300 terminali android e con il vecchio push perdevo un sacco di chiamate tra sentire la notifica , fare il tap per aprire app e anche quando andavo un tunnel avevo circa 2-4 secondi prima di andare in connessione voce . Infatti ho eliminato il tunnel ed ho risparmiato tempi di connessione .
Se chiudi app e il telefono va in non registrato non è attivo correttamente il push in quanto da quando lo attivi il telefono lo vedi sempre registrato ( adesso nella ultima versione esiste la possibilità di chiudere app escludendo il push ) .
Dovresti vedere nel task telefoni che i telefoni sono attivi con push ti allego uno screnshot
Per il provider è Vodafone fascia business .
Lunedì attivo altri 600 dispositivi che sono già in test e non ho veramente nessun problema
 
sorry ma non riesco a trovare il bottone per allegare lo screenshoot...
 
Grazie
Adesso ricontrollo tutto e vedo se riesco a risolvere.

Ciao
G.
 
una cosa importante: se hai configurato l'app sullo smartphone PRIMA di attivare il servizio PUSH, ripeti l'invio della mail di benvenuto e ri-approvvigionalo
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.369
Messaggi
107.441
Membri
70.525
Ultimo Iscritto
Elison Santana
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata