Configurazione della Live Chat

Introduzione

La funzione 3CX Live Chat consente di rispondere alle chiamate e ai messaggi dei visitatori del sito web direttamente da 3CX. Per saperne di più sulla soluzione live chat.

Passo 1 - Aggiungi la Live Chat in 3CX

Aggiungi la live chat al tuo sito web

  1. Accedere al 3CX web client e andare in "Admin > Voce e chat", cliccare su "+ Aggiungi live chat".
  2. Nel campo 'Destinazione', specificare a quale interno o coda si desidera inviare i messaggi e le chiamate della chat dal vivo. La chat sarà disponibile in base agli orari di ufficio dell'interno o della coda.
  3. Inserite l'indirizzo del tuo sito web.
  4. Specificare le info richieste ai visitatori prima che possano aprire una chat.
  5. Scegliere se dare ai visitatori l'opzione di chiamarti - in questo caso l'utente si connetterà direttamente al 3CX senza comporre un numero. Verrà stabilita una connessione via browser utilizzando WebRTC. È possibile consentire a un visitatore di chiamarti senza avviare prima una chat.
  6. Ora scegliere come visualizzare la casella di live chat sul tuo sito web quando un visitatore va per la prima volta su una pagina web. È possibile visualizzare una casella di chat o solo una bolla di chat.

Passo 2: Personalizzazione

Durante la personalizzazione delle funzioni di live chat, è possibile utilizzare l'anteprima della bolla di chat in basso a destra della pagina per interagire e testare la funzionalità.

Stili

Andare alla scheda "Stili" nella parte superiore della finestra Live Chat per personalizzare l'aspetto della bolla di chat.

  1. Scegliere uno dei 4 temi predefiniti o selezionare "Personalizza". Per l'ultima opzione, fate clic su ciascuna delle tessere di colore e utilizzate il selezionatore di colori a comparsa o inserite i numeri RGB, HSL o HEX.
  2. Utilizzare il pulsante di opzione per scegliere l'icona della bolla desiderata.
  3. Scegliere di ignorare il font del sito web e utilizzare Rubik.
  4. Fare clic sulla casella a discesa per selezionare l'animazione della casella di chat.

Messaggi

Andare alla scheda "Messaggi" nella parte superiore della finestra Live Chat per personalizzare la lingua, i saluti ecc.

  1. Scegliere se impostare la lingua predefinita dell'interfaccia in modo che sia diversa dalla lingua del browser del visitatore.
  2. Nella sezione "Didascalie e pulsanti" potete inserire il vostro testo introduttivo e l'etichetta del pulsante da far apparire nel modulo della chat dal vivo.
  3. Utilizzate la sezione "Saluti" per personalizzare i messaggi di saluto online e offline.
  4. Infine, la sezione 'Messaggi automatici' definisce la formulazione dei messaggi automatici.

Agente

Andare alla scheda "Agente" nella parte superiore della finestra Live Chat per personalizzare l'avatar dell'agente, il nome visualizzato ecc.

  1. Utilizzare la casella di controllo per decidere se visualizzare il nome reale dell'agente o se impostare un nome e un avatar predefiniti. Per visualizzare l'avatar reale dell'agente, è necessario caricarlo tramite il suo profilo Web Client.
  2. Se si decide di utilizzare un agente predefinito, utilizzare la sezione "Informazioni sull'agente predefinito" per caricare una foto e impostare il nome che si desidera visualizzare.

Avanzate

Accedere alla scheda "Avanzate" nella parte superiore della finestra Live Chat per personalizzare il messaggio di privacy e le chiamate in coda.

  1. Selezionare la casella di controllo per abilitare le chiamate a una coda o a un gruppo di suonerie quando non c'è un agente che gestisce la chat. Affinché questa impostazione funzioni correttamente, la "Destinazione" impostata nelle impostazioni "Generali" deve essere un gruppo di chiamata o una coda.
  2. Se è necessario visualizzare un avviso GDPR ai visitatori prima che inizino una conversazione, utilizzare il pulsante di scorrimento e modificare l'avviso nella casella di testo sottostante.
  3. Infine, fare clic su "Salva".

Passo 3: Abilita la Live Chat sul sito web

Scegliere come abilitare la Live Chat di 3CX sul proprio sito web

Dopo averla configurata, è necessario aggiungerla al sito web. Se hai un webmaster che si occupa dell'amministrazione del sito, utilizza la casella di posta elettronica per inviargli automaticamente tutte le informazioni necessarie per renderla operativa.

Se stai installando su WordPress, clicca sul pulsante "Copia" e procedi con le istruzioni seguenti. Se stai installando su un sito non WordPress, copia il codice HTML e procedi con le istruzioni per i siti non WordPress.

Siti WordPress

3CX live chat wordpress plug in

  1. Accedere al pannello di amministrazione del proprio sito web WordPress.
  2. Andare su "Plugin" e fare clic su "Aggiungi nuovo" nella parte superiore della pagina.
  3. Digitare "3CX" nella barra di ricerca e fare clic su "Installa ora" nel risultato "3CX Free Live Chat".
  4. Una volta installato, cliccare su "3CX live chat" nella barra laterale.
  5. Una volta installato, fare clic su "Attiva" per attivare il plugin.
  6. Cliccare su "3CX Live Chat" nella barra laterale
  7. Incollare l'URL copiato in precedenza. Lo si può ritrovare nella configurazione del web client sotto il campo "Informazioni".
  8. Spuntare la casella per mostrare la chat su tutte le pagine o utilizzare le caselle di selezione sottostanti per selezionare le singole pagine.
  9. Fare clic su "Salva modifiche".

Nota: Attualmente il plugin WordPress supporta solo un URL di live chat per sito web. Il supporto per le bolle multi-chat sarà rilasciato in futuro. Nel frattempo, se sono necessarie più opzioni, è sufficiente incollare i diversi frammenti di codice nelle pagine desiderate.

Siti non-WordPress

  1. Se non si dispone di WordPress, copiare il codice HTML dal web client.
  2. Incollare il codice prima del tag </body> nelle singole pagine web.
  3. Consultare le nostre guide per gli altri sistemi CMS più diffusi.
  1. Drupal
  2. Joomla
  3. Squarespace
  4. Weebly
  5. Wix

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 28 febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/live-chat/ 

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