Questa guida si applica alle installazioni V20. Se si utilizza la V18, seguire quest’altra guida.

Configurazione dei telefoni IP

Introduzione

Con il 3CX è possibile configurare facilmente i telefoni fissi. I telefoni IP supportati sono testati e autoconfigurati con il 3CX.  Una volta effettuato il provisioning, è possibile gestire i telefoni dalla console amministrativa 3CX. Per effettuare il provisioning di un telefono, occorre connetterlo al 3CX tramite un link di provisioning sicuro. Questo link di provisioning sicuro può essere inviato al telefono in diversi modi::

  • RPS - Questo è il modo più semplice per configurare un telefono per le installazioni cloud e quelle on premise. Il telefono è pre-programmato dalla fabbrica per connettersi al server RPS del fornitore e richiedere l'URL di provisioning. Il 3CX invia al server RPS del fornitore l'URL e quando un nuovo telefono si avvia ottiene l'URL dal server RPS.
  • PnP (on premise install) - Il telefono invia un messaggio di trasmissione che viene raccolto dal server 3CX che poi mostra il telefono nella console amministrativa. È quindi possibile assegnare il telefono a un interno. Funziona per le installazioni on premise e per le installazioni con almeno un telefono collegato via SBC nella stessa sede.
  • Opzione DHCP 66 - Per le reti più grandi con server DHCP gestibili, è possibile inserire l'URL di base nell'opzione 66 del DHCP. Il telefono richiederà questo campo quando ottiene il suo IP e, se è specificato un URL, vi si recherà aggiungendo il suo indirizzo MAC. Questa opzione ha senso per le reti più grandi. Tuttavia, richiede che i telefoni siano tutti dello stesso fornitore, perché i fornitori utilizzano formati URL diversi. Per ulteriori informazioni, consultare questo documento sull'opzione 66.

Perchè i telefoni Router (SBC)?

Se il 3CX è ospitato nel cloud, devi avere almeno un cosiddetto "telefono router" o un SBC nella rete in cui si trovano i telefoni IP.

Un telefono router non è altro che un normale telefono IP che esegue l'SBC all'interno. 3CX ha fornito il suo codice SBC ai principali fornitori di telefoni IP (Fanvil, Snom, Yealink) che lo hanno portato sui loro telefoni più potenti. Questo telefono router delegherà tutto il traffico vocale al vostro 3CX ospitato e:

  • Cripterà tutto il traffico vocale per garantire la sicurezza.
  • Ricollegherà le chiamate in caso di caduta.
  • Combinerà tutti i pacchetti VoIP SIP (segnalazione) e RTP (media) per superare i problemi di firewall e di rete.
  • Risparmierà larghezza di banda impostando direttamente le chiamate interne tra i telefoni locali.

Un telefono router può funzionare come un normale telefono ma anche come SBC. Al momento, i seguenti modelli possono essere configurati come telefoni router:

In alternativa, per le reti più grandi, è possibile installare un SBC dedicato. Per installare un SBC 3CX su Windows, Debian o Raspberry Pi, leggere questo documento.

Passo 1: Aggiungere il telefono all'interno

Dalla console di amministrazione del web client:

  1. Andare su '"Utenti" e selezionare l’utente per il quale si desidera aggiungere un telefono.
  2. Clicca su "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
  3. Selezionare il tuo modello di telefono dal menu a discesa.
  4. Inserire l'indirizzo MAC del telefono senza trattini o punti e fare clic su "Aggiungi telefono".

Passo 2: Telefono router, SBC o LAN?

Scegli tra Telefono router, SBC o LAN

  1. Se 3CX è sul cloud, è necessario utilizzare un telefono router o un SBC.
  1. Se non è un telefono router è necessario specificarne uno o un SBC.
  2. Se il telefono è un telefono router, se lo si desidera, è possibile configurarlo per connettersi direttamente.
  1. Se 3CX è on premise o self hosted, si ha un'opzione aggiuntiva, si può selezionare "LAN/VPN locale".
  2. Fare clic su 'Aggiungi telefono' per salvare la configurazione del telefono per questo interno.

Passo 3: Collegare il telefono

Il 3CX creerà ora le informazioni di provisioning per il telefono e le renderà disponibili sull'URL di provisioning. Il telefono deve connettersi a questo URL per recuperare le informazioni di configurazione e i dettagli di autenticazione. A tal fine, sono disponibili le seguenti opzioni:

  1. RPS - Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni. Se è già connesso, riavviarlo. Il telefono verrà configurato automaticamente e riavviato.
  2. PNP - Se il 3CX è on-premise o connesso via SBC, è possibile collegare il telefono alla LAN e cercarlo nella finestra PNP (Admin Console > Telefoni > Telefoni PNP). Fare clic con il tasto destro del mouse e assegnarlo all'interno configurato in precedenza.

Assegna un telefono ad un utente esistente

  1. In alternativa, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono e inserire manualmente l'URL. È anche possibile utilizzare l'opzione 66 del DHCP.

Configurazione di un telefono DECT

3CX supporta anche l'uso di telefoni DECT. I telefoni DECT sono telefoni senza fili che presentano una serie di vantaggi rispetto ai telefoni Wi-Fi:

  • Il DECT è molto affidabile e indipendente dal Wi-Fi
  • Non è necessario che il personale utilizzi telefoni personali
  • Hardware economico, di lunga durata e facilmente sostituibile
  • Lunga durata della batteria
  • Scalabilità in base alle esigenze aziendali

I telefoni IP DECT possono supportare un certo numero di base station e da 5 a 100 portatili, a seconda del fornitore e del modello. Nel caso di un ufficio di grandi dimensioni, sono necessarie più base station. Per configurare un telefono DECT, è necessario prima configurare una base station e poi assegnare i portatili a ciascun utente.

Aggiungi  e configura una telefono DECT

  1. Andare in "Admin” > “Voce e chat".
  2. Cliccare su "+Aggiungi DECT/FXS".
  3. Selezionare il modello e inserire l'indirizzo MAC del dispositivo.
  4. Se l'istanza è nel cloud, selezionare un telefono router o un SBC dietro il quale funzionerà.
  5. Assegnare gli utenti e cliccare su "Aggiungi DECT base station". Dopo la configurazione sarà possibile assegnare altri utenti.
  6. Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'"URL di provisioning". È necessario copiarlo e inserirlo nell'interfaccia web della DECT base station.
  7. Salvare e riavviare.

Seguire queste guide per istruzioni specifiche per ogni modello DECT:

Opzioni di provisioning avanzato

Provisioning di un telefono con STUN

Se si desidera utilizzare STUN, è necessario creare un modello personalizzato. È quindi possibile abilitare STUN in questo modello e selezionarlo quando si aggiunge un telefono IP per un utente.

  1. Andare in “Avanzate > Modelli > Modelli di telefono”
  2. Dal menu a tendina, scegliere il modello di telefono e copiare il modello.
  3. Cercare ora la voce <AllowedNetworkConfig> e procedere come segue;

 <AllowedNetworkConfig

      <opzione valore="LOCALLAN">0</opzione>

      <opzione valore="REMOTESTUN">1</opzione>

      <opzione valore="SBC">0</opzione>

    </AllowedNetworkConfig>

  1. Ora bisogna aggiungere il telefono nella scheda utenti
  2. Selezionare il modello personalizzato che hai appena creato
  1. Se 3CX RPS è disattivato, si aprirà una finestra di dialogo che mostrerà il link di provisioning da inserire nel telefono, utilizzando il DHCP 66 o accedendo all'interfaccia del telefono.
  2. Se 3CX RPS è abilitato, viene creato un evento 3cx RPS, quindi è necessario riavviare il telefono.

Non raccomandiamo l'uso di STUN e non riceverete alcun supporto da 3CX, né nel forum né tramite un ticket.

Disattivare l'RPS - utilizzando l'IP locale

Per impostazione predefinita, la configurazione del V20 prevede il provisioning dei telefoni in modo sicuro sulla LAN locale tramite RPS e pubblica le informazioni di provisioning sul server 3CX RPS. Se non si vuole usare l'RPS, è possibile disattivarlo andando su “Telefoni” > “Opzioni”

Configurazione manuale di un telefono IP

Alcuni vecchi telefoni non possono essere configurati automaticamente tramite il 3CX. Questi telefoni devono essere configurati manualmente usando un auth ID, una password e il FQDN del server 3CX (se il telefono è sulla rete locale) o l'IP del telefono SBC o del router (se il telefono è nel cloud).

  1. Andare alla scheda "Utenti > Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
  2. Spuntare la casella "Configuro questo telefono manualmente".
  3. Se il telefono è remoto, scegliere il telefono del router dietro il quale il telefono si collegherà.
  4. A questo punto una finestra di dialogo mostrerà i dettagli della configurazione:
  1. Numero estensione
  2. ID di autenticazione
  3. Password
  4. FQDN 3CX e Porta
  5. Se il telefono è remoto, verranno mostrati anche l'indirizzo IP e la porta del telefono SBC o del router.
  1. Ora accedere all'interfaccia web del telefono e inserire questi dettagli. Abbiamo documentato questi ultimi passaggi per i telefoni legacy più diffusi:
  1. Avaya 9601, 9608G, 9611G, 9621G e 9641G
  2. Fanvil X1, X3, X5, C400, C600 e iW30
  3. Telefoni IP Grandstream GXP: GXP 1160, 1165, 1400, 1405, 1450, 2100, 2110, 2120, 2124
  4. Polycom VVX Series (EOL): 300, 310, 400, 410, 500, 600
  5. Snom 300, 320, 360, 370, 820, 821, 870 e Meeting Point
  6. Yealink T19P, T20P, T21P, T22P, T26P, T28P, T32G, T38G

Gestione dei telefoni IP

Aggiornamento del Firmware via console di gestione 3CX

La console di amministrazione 3CX consente di controllare la versione del firmware e di aggiornare in massa i telefoni Fanvil, Yealink e snom all'ultimo firmware testato da 3CX. Spesso non si tratta dell'ultimo firmware fornito dal fornitore. Il motivo è che il firmware scaricato da 3CX viene testato e controllato da 3CX e questo richiede tempo. Ma anche un firmware più recente potrebbe avere problemi risolti per altri sistemi PBX e questo potrebbe non essere rilevante per il 3CX.

La console 3CX controllerà quotidianamente se ci sono nuovi firmware disponibili e li scaricherà automaticamente entro 24 ore.

Aggiornamento del firmware

Aggiornamento Firmware  Admin Console

Per aggiornare i telefoni IP all'ultimo firmware testato da 3CX:

  1. I telefoni IP che non hanno il firmware più recente sono evidenziati in rosso nella pagina Utenti.
  2. È possibile selezionare un telefono alla volta o più telefoni.
  3. Per aggiornare il firmware, cliccare sul pulsante "Aggiorna".
  4. In "Avanzate" cliccare sul pulsante "Aggiorna" e di nuovo su "OK" nel riquadro di conferma.
  5. Il firmware verrà caricato sul telefono.
  6. Il telefono verrà riavviato almeno una volta.

Accesso all'interfaccia utente del telefono IP

3CX configura i telefoni IP con un nome utente e una password unici, che consentono di accedere facilmente all'interfaccia web protetta da password. Per accedere a questa interfaccia, selezionare il telefono e cliccare su "Phone UI". Per la maggior parte dei telefoni, si viene reindirizzati alla pagina dell'interfaccia utente del telefono. Per alcuni telefoni più vecchi, potrebbe essere necessario immettere nuovamente la password del telefono.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 27 febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/telefoni-ip-v20/