Questa guida si applica alle installazioni V18. Se si utilizza la V18, seguire quest’altra guida.

Configurazione dei telefoni IP

Introduzione

Con il 3CX è possibile configurare facilmente i telefoni fissi. I telefoni IP supportati sono testati e autoconfigurati con il 3CX. Il 3CX può effettuare il provisioning di questi telefoni tramite:

  • RPS - Questo è il modo più semplice per configurare un telefono per le installazioni cloud.
  • Link di provisioning HTTPS - Effettua il provisioning tramite l'interfaccia web del telefono. Questo è il metodo da utilizzare per i telefoni legacy (ad esempio, Polycom, Cisco o Aastra) o per i telefoni che non sono raggiungibili via Internet.
  • Per le installazioni on-premise con un numero maggiore di telefoni è possibile utilizzare l'opzione 66 o PnP. Questa operazione deve essere eseguita dalla console di gestione.

Telefoni Router o SBC

Se la macchina è ospitata nel cloud, è necessario avere almeno un cosiddetto "telefono router" o un SBC nella rete in cui si trovano i telefoni IP. Questo telefono router (o l'SBC) inoltrerà tutto il traffico vocale al tuo 3CX ospitato e:

  • Cripterà tutto il traffico vocale per garantire la sicurezza.
  • Combinerà tutti i pacchetti VoIP SIP (segnalazione) e RTP (media) per superare i problemi di firewall e di rete.
  • Risparmierà larghezza di banda impostando direttamente le chiamate interne tra i telefoni locali.

Un telefono router può funzionare come un normale telefono ma anche come SBC. Al momento, i seguenti modelli possono essere configurati come telefoni router:

In alternativa, per le reti più grandi, è possibile installare un SBC dedicato. Per installare un SBC 3CX su Windows, Debian o Raspberry Pi, leggere questo documento.

Telefoni IP per 3CX nel cloud

Se il tuo 3CX è nel cloud (sempre nel caso di FREE, Small Business), segui questi passaggi:

Selezionare il tipo di telefono

  1. Andare all’”Utente” per il quale si desidera aggiungere un telefono.
  2. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungerne uno.
  3. Se si tratta del primo telefono che si imposta in questa postazione, è necessario selezionare "Telefono router". Questo telefono router proxy tutti i flussi di traffico al fine di crittografare il traffico vocale e superare eventuali problemi di firewall.
  4. Se si dispone già di un telefono router o di un SBC 3CX, si può selezionare "Telefono normale" e scegliere il telefono router o l'SBC da utilizzare per la connessione.
  5. Ora selezionare il modello di telefono appropriato dal menu a discesa.
  6. Inserire l'indirizzo MAC del telefono senza trattini o punti e fare clic su "Aggiungi telefono".
  7. Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni. Se è già collegato, riavviarlo. Il telefono verrà configurato automaticamente e riavviato.

Telefoni IP per installazioni 3CX On-Premise

Se il 3CX è installato on-premise, seguire i seguenti passi:

Scegliere la locazione di lavoro

  1. Accedere all'"Utente" per il quale si desidera aggiungere un telefono.
  2. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungerne uno.
  3. Ora è necessario sapere se questo telefono sarà situato sulla stessa rete locale del 3CX, o se è un telefono remoto, cioè un telefono situato al di fuori della rete su cui è installato il 3CX. Ad esempio, un utente che lavora da casa o un telefono in un ufficio remoto. Fare clic su "Avanti".
  4. Solo telefoni remoti: se questo è il primo telefono che si imposta in questa sede, è necessario utilizzare un "Telefono router". Se si dispone già di un telefono router o di un SBC, è possibile selezionare "Telefono normale". È necessario scegliere il telefono router o l'SBC da utilizzare per la connessione.
  5. Ora selezionare il modello di telefono appropriato dal menu a discesa. Inserire l'indirizzo MAC del telefono senza trattini o punti e fare clic su "Aggiungi telefono".
  6. Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni. Se è già connesso, riavviarlo. Il telefono verrà configurato automaticamente e riavviato.

Se il telefono non supporta RPS o se non si desidera utilizzare RPS, è necessario inserire l'URL di provisioning nel telefono tramite l'interfaccia web. Il telefono verrà configurato automaticamente e quindi riavviato. Utilizzare l'opzione 66 del DHCP se si dispone di un gran numero di telefoni legacy identici (poiché l'URL è diverso per ogni telefono).

Configurazione di un telefono manualmente

Alcuni vecchi telefoni non possono essere forniti automaticamente tramite 3CX. Questi telefoni devono essere configurati manualmente usando un auth ID e una password. Quindi è necessario inserire l'FQDN del server 3CX (se il telefono è sulla rete locale) o l'IP del telefono SBC o del router se il telefono è nel cloud.

Configurazione manuale delle informazioni da utilizzare

  1. Andare su l'"Utente" per il quale si desidera aggiungere un telefono.
  2. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungerne uno.
  3. A questo punto si deve selezionare se il telefono si trova sulla stessa rete locale del 3CX o se è un telefono remoto. Fare clic su "Avanti".
  4. Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
  5. Se il telefono è remoto, scegliere il telefono del router dietro il quale il telefono si collegherà.
  6. A questo punto, una finestra di dialogo mostrerà i dettagli della configurazione:
  1. ID di autenticazione
  2. Password
  3. FQDN e porta del 3CX.
  4. Se il telefono è remoto, verranno mostrati anche l'indirizzo IP e la porta del telefono SBC o Router.
  1. Ora accedere al portale web del telefono e inserire tutti i dettagli richiesti. Abbiamo documentato questi ultimi passaggi per i telefoni legacy più diffusi
  1. Avaya 9601, 9608G, 9611G, 9621G e 9641G
  2. Fanvil X1, X3, X5, C400, C600 e iW30
  3. Telefoni IP Grandstream GXP: GXP 1160, 1165, 1400, 1405, 1450, 2100, 2110, 2120, 2124
  4. Polycom VVX Series (EOL): 300, 310, 400, 410, 500, 600
  5. Snom 300, 320, 360, 370, 820, 821, 870 e Meeting Point
  6. Yealink T19P, T20P, T21P, T22P, T26P, T28P, T32G, T38G

Configurazione di un telefono DECT

Il 3CX supporta anche l'uso di telefoni DECT. I telefoni DECT sono telefoni senza fili che presentano una serie di vantaggi rispetto ai telefoni Wi-Fi:

  • Il DECT è molto affidabile e indipendente dal Wi-Fi
  • Non è necessario che il personale utilizzi telefoni personali
  • Hardware economico, di lunga durata e facilmente sostituibile
  • Lunga durata della batteria
  • Scalabilità in base alle esigenze aziendali

I telefoni IP DECT possono supportare un certo numero di base station e da 5 a 100 portatili, a seconda del fornitore e del modello. Nel caso di un ufficio di grandi dimensioni, sono necessarie più base station. Per configurare un telefono DECT, è necessario prima configurare una base station e poi assegnare i portatili a ciascun utente.

Fasi di configurazione della DECT base station dal  Web Client 3CX

  1. Andare in "Admin > Voce e chat".
  2. Cliccare su "+Aggiungi Dect".
  3. Selezionare il modello e inserire l'indirizzo MAC del dispositivo.
  4. Se l'istanza è nel cloud, selezionare un telefono router o un SBC dietro il quale funzionerà.
  5. Assegnare gli utenti e cliccare su "Aggiungi DECT base station". Dopo la configurazione sarà possibile assegnare altri utenti.
  6. Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'"URL di provisioning". È necessario copiarlo e inserirlo nell'interfaccia web della DECT base station.
  7. Salvare e riavviare.

Nota: è possibile collegare i portatili alla station prima o dopo la configurazione manuale dell'interfaccia web del telefono. Seguire queste guide per istruzioni specifiche per ogni modello DECT:

Gestione dei telefoni IP

Aggiornamento del firmware

Aggiornare il firmware del telefono IP

È possibile aggiornare il firmware testato 3CX dei telefoni IP Fanvil, Yealink e Snom direttamente dall'interfaccia amministrativa 3CX. Per aggiornare i telefoni IP all'ultimo firmware testato da 3CX:

  1. Ogni 2 ore il 3CX controllerà se c'è un nuovo firmware 3CX testato per qualsiasi telefono IP che è stato configurato per gli interni. 3CX scaricherà automaticamente l'ultimo firmware convalidato da 3CX sul sistema entro 24 ore.
  2. I telefoni IP che non hanno l'ultimo firmware sono evidenziati in rosso nella pagina Utenti.
  3. Per aggiornare il firmware, fare clic sul pulsante "Aggiorna".

Impostazioni avanzate per aggiornare il  firmware

  1. In 'Avanzate' fare clic sul pulsante "Aggiorna" e fare clic su "OK" nella finestra di conferma.
  2. Il firmware viene caricato sul telefono. Il telefono verrà riavviato almeno una volta.

Accesso all'interfaccia utente del telefono IP

Il 3CX configura i telefoni IP con un nome utente e una password unici, che consentono di accedere facilmente all'interfaccia web protetta da password. Per accedere a questa interfaccia, selezionare il telefono e fare clic su "UI telefono". Per la maggior parte dei telefoni, si viene reindirizzati alla pagina dell'interfaccia utente del telefono. Per alcuni telefoni più vecchi, potrebbe essere necessario immettere nuovamente la password del telefono.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il 28 giugno 2023.

https://www.3cx.it/doc/manuale/telefoni-ip/