Provisioning manuale dei telefoni IP Grandstream GXP EOL

Si applica a Grandstream GXP 1160, 1165, 1400, 1405, 1450, 2100, 2110, 2120, 2124

Grandstream GXP

Importante

Questi telefoni Grandstream GXP sono fuori produzione (EOL) e non possono essere forniti in modo sicuro tramite 3CX. È ancora possibile utilizzare questi telefoni, ma devono essere configurati manualmente. Tenere presente che:

  • Non è possibile riprogrammare o riavviare il telefono da remoto.
  • Non è possibile aggiornare il firmware
  • Assicurarsi di utilizzare l'AUTH ID e la password suggeriti da 3CX, poiché queste password sono molto sicure.

Passo 1: Configurare il telefono Grandstream in 3CX

Configurare il Grandstream in 3CX

  1. Andare alla scheda Utenti nella console di amministrazione
  2. Andare all'"Utente" per il quale si vuole aggiungere il telefono.
  3. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
  4. Selezionare il telefono IP generico
  5. Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
  6. Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'ID e la password di autenticazione. A seconda dell'installazione, si vedranno anche:
  1. Se sulla rete locale: Il FQDN e il numero di porta del centralino 3CX.
  2. Se nel cloud: L'indirizzo IP e il numero di porta del telefono SBC o del router

Passo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono IP Grandstream

Prima di eseguire il provisioning del telefono IP, è necessario riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica, nel caso in cui il dispositivo abbia impostazioni residue di una configurazione precedente. Per resettare il dispositivo, seguire questa guida in inglese su come resettare i telefoni IP Grandstream.

Passo 3: Accesso all'interfaccia amministrativa Grandstream

Ora è necessario accedere all'interfaccia web del telefono. Se il telefono è stato precedentemente fornito tramite 3CX, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono dalla console di gestione. Utilizzare il nome utente e la password configurati nella console di gestione. In caso contrario, è necessario ottenere l'IP tramite l'interfaccia del telefono e utilizzarlo.

Passo 4: Inserire le credenziali SIP

Credenziali SIP

Andate in Account > Account 1 > Impostazioni generali e inserite i seguenti valori:

  1. "Nome account" e "Nome": Inserire il nome dell'utente
  2. "Server SIP": Inserire "Hostname o IP del Registrar".
  3. "Proxy in uscita": Inserire l'indirizzo del "Proxy in uscita (SBC)" e la porta associata.
  4. "ID utente SIP": Inserire il numero di interno
  5. "ID di autenticazione": Immettere l'"ID di autenticazione".
  6. "Password di autenticazione": Inserire la "Password".
  7. Salvare e applicare le modifiche.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 25 settembre 2023

https://www.3cx.it/sip-phones/approvvigionamento-manuale-grandstream/

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