Come configurare i telefoni Yealink serie T2 con 3CX
Importante
Questi telefoni a fine vita (EOL) non possono essere forniti in modo sicuro tramite 3CX. È ancora possibile utilizzare questi telefoni, ma devono essere configurati manualmente. Tenere presente che:
- Non è possibile riprogrammare o riavviare il telefono da remoto.
- Non è possibile aggiornare il firmware.
- Assicurarsi di utilizzare l'AUTH ID e la password suggeriti da 3CX, poiché queste password sono molto sicure.
Passo 1: Configurare il telefono nel 3CX
- Andare alla scheda Utenti nella console amministrativa
- Andare all'"Utente" per il quale si vuole aggiungere il telefono.
- Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
- Selezionare il telefono IP generico
- Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
- Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'ID e la password di autenticazione. A seconda dell'installazione, si vedranno anche:
- Se sulla rete locale: Il FQDN e il numero di porta del centralino 3CX.
- Se nel cloud: L'indirizzo IP e il numero di porta del telefono SBC o del router.
Passo 2: Accedere ai telefoni Yealink T19P, T20P, T21P, T22P, T26P, T28P, T32G, T38G
È possibile configurare manualmente il telefono Yealink EOL utilizzando l'interfaccia web del telefono. Per accedere è necessario l'indirizzo IP del telefono e i dati di accesso.
Passo 3: Inserire i dettagli dell'account SIP dell'estensione 3CX
Dalla sezione "Account > Registra" configurare come segue:
- I campi "Etichetta" e "Nome visualizzato": Inserire il nome dell'utente
- "Nome registro": Inserire l'"ID di autenticazione".
- "Nome utente": Inserire il numero di interno
- "Password": Inserire la "Password di autenticazione".
- "Server Host": Inserire il "Nome host o IP del registrar".
- "Porta": Inserire la "Porta SIP del Registrar".
- "Abilita server proxy in uscita": Impostare su "Abilita".
- "Server proxy in uscita": Inserire l'indirizzo del "Proxy in uscita (SBC)" e la porta associata.
- Fare clic su “Conferma”; il telefono dovrebbe riavviarsi e registrarsi.
Limitazioni note
- Nessun supporto per CTI via uaCSTA
- Nessun accesso diretto all'interfaccia utente
- Nessun hot desking
- Incompatibile con l'impostazione sicura "Trasporto e cifrari SSL".
- Impossibile eseguire il trasferimento assistito quando il chiamante è "Anonimo".
- L'impostazione dell'estensione T21P deve essere impostata su "PBX Delivers Audio".
- Per Yealink T32G e T38G i primi 3 e 6 BLF sono bloccati ai tasti di linea.
Per saperne di più
- Aggiornamento del firmware di Yealink
- Come resettare un telefono Yealink
- Configurazione dei telefoni IP con 3CX
- Consultare l'elenco dei telefoni IP e dei telefoni DECT supportati
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 25 settembre 2023