Configurazione di Avaya 9601, 9608G, 9611G, 9621G e 9641G con 3CX

Modelli supportati Avaya

Passo 1: Ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono Avaya

Ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono Avaya.

  • Premere il tasto Menu Avaya  - Bottone menu e navigare fino al menu "Amministrazione ..."
  • Selezionare e inserire la password amministratore (l'impostazione predefinita è 27238)
  • Scorrere il menu e selezionare “Cancella”
  • Premere nuovamente “Cancella” per confermare l'azione. Le impostazioni del telefono vengono cancellate e il telefono si riavvia.

Passo 2: Aggiungere l'opzione DHCP 242

I telefoni Avaya richiedono un server DHCP gestito che si basa sull'opzione 242 del DHCP.

Impostare le opzioni predefinite per i modelli Avaya Impostare le opzioni predefinite

  1. Accedere al server DHCP, fare clic con il pulsante destro del mouse su IPv4 e selezionare "Imposta opzioni predefinite".
  2. Fare clic su "Aggiungi".

Impostare le opzioni predefinite per l'opzione DHCP 242

  1. Aggiungere i seguenti parametri nei campi appropriati:
  • Nome - Opzione 242 (esempio)
  • Tipo di dati - Stringa
  • Codice - 242
  • Descrizione - Avaya provisioning
  1. Fare clic su OK per creare una nuova opzione DHCP

Passo 3: Creare una prenotazione DHCP

 Creare una nuova prenotazione DHCP

  1. Mentre si è ancora nel server DHCP, fare clic con il pulsante destro del mouse su “Prenotazioni” e selezionare "Nuova prenotazione...".
  2. Immettere il nome della prenotazione per identificare il telefono:
  • Nome prenotazione - Avaya 9611G
  • Indirizzo IP - 10.172.1.232
  • Indirizzo MAC - b0075eb812e9
  • Descrizione - Avaya 9611G provisioning
  1. Fare clic sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere la prenotazione.

Configurare le opzioni DHCP

  1. Individuare la nuova prenotazione nella struttura delle prenotazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare "Configura opzioni...".

Selezionare l'opzione 242 dall'elenco delle opzioni disponibili

  1. Selezionare l'opzione 242 dall'elenco delle opzioni disponibili e inserire i seguenti parametri nel campo Valore stringa

HTTPDIR=/provisioning/9kb94fwiaf3t/,HTTPPORT=5000,HTTPSRVR=10.172.0.242,SIG=2

Where:

  • "/provisioning/9kb94fwiaf3t/" - percorso di provisioning con la cartella sicura. Si noti che "9kb94fwiaf3t" è diverso per ogni installazione 3CX.
  • "5000" - Porta HTTP del centralino 3CX. I telefoni Avaya non effettuano il provisioning utilizzando HTTPS, quindi assicurarsi di selezionare la porta Web HTTP. (Esempio 80 o 5000)
  • "10.172.0.242" - Indirizzo IP (o FQDN) del 3CX.
  • "2" - specifica il tipo di software, 2=SIP

Passo 4 - Scaricare i file necessari per il provisioning del telefono

Nota: i telefoni Avaya non supportano il provisioning sicuro, per cui è necessario scaricare un server HTTP localmente e fornire i file e la configurazione sottostanti utilizzando tale server HTTP o configurandoli manualmente.

Per effettuare il provisioning del telefono Avaya, 3CX ha preparato una serie di file che è necessario scaricare e collocare in posizioni specifiche sul proprio server 3CX. Sono necessari (i) il modello 3CX Avaya, (ii) il firmware Avaya e (iii) il logo 3CX per Avaya. Seguire le istruzioni seguenti per preparare correttamente l'ambiente.

  1. Scaricare il modello Avaya da qui e collocarlo nella seguente posizione:
  1. Windows: C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Templates\phones
  2. Linux: /var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Http/Templates/phones
  1. I telefoni Avaya richiedono un pacchetto firmware speciale. Scaricare il pacchetto da qui ed estrarre il contenuto in:
  1. Windows:
    C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\secure_folder
  2. Linux: /var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Http/Interface/provisioning/secure_folder

Nota: I telefoni con firmware H323 devono essere convertiti in SIP prima del provisioning.

  1. Scaricare i loghi da qui ed estrarre i file nella cartella logos:
  1. Windows: C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\secure_folder\logo
  2. Linux:/var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Http/Interface/provisioning/secure_folder/logo

Passo 4 - Creare le estensioni

L'ID di autenticazione e il numero di estensione devono essere uguali.

  1. Accedere alla console di gestione, Estensioni > Aggiungi.
  2. Nella casella Gruppo di autenticazione per il nuovo interno, è necessario assicurarsi che il numero di estensione e l'ID di autenticazione siano uguali. Questa operazione è necessaria per il funzionamento di un telefono Avaya, altrimenti il telefono non si registrerà.
  3. SUGGERIMENTO: Quando si configura la password, inserire una password che contenga solo numeri, ad esempio 122221. In questo modo l'accesso sarà più semplice.
  4. Passare alla scheda Provisioning telefono e selezionare il modello Avaya dall'elenco e inserire l'indirizzo Mac del telefono. Premere OK per aggiungere il dispositivo Avaya. Salvare l'interno.
  5. Accendere il telefono Avaya. Il telefono si avvierà, riceverà tutte le informazioni dal server DHCP, scaricherà tutti i file e si registrerà al 3CX.
  6. Quando il telefono si avvia, verrà presentata una schermata di login che richiede:
  1. Login: Qui si inserisce il numero dell'interno, in questo esempio 014.
  2. Password: Inserire la password configurata nella console di gestione 3CX.

Limitazioni e problemi noti

A questi telefoni si applicano le seguenti limitazioni:

  • Il numero di interno e l'ID di autenticazione devono essere uguali.
  • Il telefono viene visualizzato in modo errato nella sezione "Estensione" > "Fornitura del telefono".
  • La rubrica non è supportata.
  • Le funzioni del telefono come Info avviso, DND, BLF, riavvio e riprovisionamento a distanza, DST - funzionano solo con un PBX Avaya.
  • Possono essere fornite solo come interni locali senza supporto per STUN o SBC.
  • Per tutti i modelli contrassegnati come EOL, vedere le procedure di assistenza.

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 26 settembre 2023.

https://www.3cx.it/sip-phones/approvvigionamento-telefono-avaya/