Configurazione di Avaya 9601, 9608G, 9611G, 9621G e 9641G con 3CX
Passo 1: Ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono Avaya
Ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono Avaya.
- Premere il tasto Menu e navigare fino al menu "Amministrazione ..."
- Selezionare e inserire la password amministratore (l'impostazione predefinita è 27238)
- Scorrere il menu e selezionare “Cancella”
- Premere nuovamente “Cancella” per confermare l'azione. Le impostazioni del telefono vengono cancellate e il telefono si riavvia.
Passo 2: Aggiungere l'opzione DHCP 242
I telefoni Avaya richiedono un server DHCP gestito che si basa sull'opzione 242 del DHCP.
- Accedere al server DHCP, fare clic con il pulsante destro del mouse su IPv4 e selezionare "Imposta opzioni predefinite".
- Fare clic su "Aggiungi".
- Aggiungere i seguenti parametri nei campi appropriati:
- Nome - Opzione 242 (esempio)
- Tipo di dati - Stringa
- Codice - 242
- Descrizione - Avaya provisioning
- Fare clic su OK per creare una nuova opzione DHCP
Passo 3: Creare una prenotazione DHCP
- Mentre si è ancora nel server DHCP, fare clic con il pulsante destro del mouse su “Prenotazioni” e selezionare "Nuova prenotazione...".
- Immettere il nome della prenotazione per identificare il telefono:
- Nome prenotazione - Avaya 9611G
- Indirizzo IP - 10.172.1.232
- Indirizzo MAC - b0075eb812e9
- Descrizione - Avaya 9611G provisioning
- Fare clic sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere la prenotazione.
- Individuare la nuova prenotazione nella struttura delle prenotazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare "Configura opzioni...".
- Selezionare l'opzione 242 dall'elenco delle opzioni disponibili e inserire i seguenti parametri nel campo Valore stringa
HTTPDIR=/provisioning/9kb94fwiaf3t/,HTTPPORT=5000,HTTPSRVR=10.172.0.242,SIG=2
Where:
- "/provisioning/9kb94fwiaf3t/" - percorso di provisioning con la cartella sicura. Si noti che "9kb94fwiaf3t" è diverso per ogni installazione 3CX.
- "5000" - Porta HTTP del centralino 3CX. I telefoni Avaya non effettuano il provisioning utilizzando HTTPS, quindi assicurarsi di selezionare la porta Web HTTP. (Esempio 80 o 5000)
- "10.172.0.242" - Indirizzo IP (o FQDN) del 3CX.
- "2" - specifica il tipo di software, 2=SIP
Passo 4 - Scaricare i file necessari per il provisioning del telefono
Nota: i telefoni Avaya non supportano il provisioning sicuro, per cui è necessario scaricare un server HTTP localmente e fornire i file e la configurazione sottostanti utilizzando tale server HTTP o configurandoli manualmente.
Per effettuare il provisioning del telefono Avaya, 3CX ha preparato una serie di file che è necessario scaricare e collocare in posizioni specifiche sul proprio server 3CX. Sono necessari (i) il modello 3CX Avaya, (ii) il firmware Avaya e (iii) il logo 3CX per Avaya. Seguire le istruzioni seguenti per preparare correttamente l'ambiente.
- Scaricare il modello Avaya da qui e collocarlo nella seguente posizione:
- Windows: C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Templates\phones
- Linux: /var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Http/Templates/phones
- I telefoni Avaya richiedono un pacchetto firmware speciale. Scaricare il pacchetto da qui ed estrarre il contenuto in:
- Windows:
C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\secure_folder - Linux: /var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Http/Interface/provisioning/secure_folder
Nota: I telefoni con firmware H323 devono essere convertiti in SIP prima del provisioning.
- Scaricare i loghi da qui ed estrarre i file nella cartella logos:
- Windows: C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\secure_folder\logo
- Linux:/var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Http/Interface/provisioning/secure_folder/logo
Passo 4 - Creare le estensioni
- Accedere alla console di gestione, Estensioni > Aggiungi.
- Nella casella Gruppo di autenticazione per il nuovo interno, è necessario assicurarsi che il numero di estensione e l'ID di autenticazione siano uguali. Questa operazione è necessaria per il funzionamento di un telefono Avaya, altrimenti il telefono non si registrerà.
- SUGGERIMENTO: Quando si configura la password, inserire una password che contenga solo numeri, ad esempio 122221. In questo modo l'accesso sarà più semplice.
- Passare alla scheda Provisioning telefono e selezionare il modello Avaya dall'elenco e inserire l'indirizzo Mac del telefono. Premere OK per aggiungere il dispositivo Avaya. Salvare l'interno.
- Accendere il telefono Avaya. Il telefono si avvierà, riceverà tutte le informazioni dal server DHCP, scaricherà tutti i file e si registrerà al 3CX.
- Quando il telefono si avvia, verrà presentata una schermata di login che richiede:
- Login: Qui si inserisce il numero dell'interno, in questo esempio 014.
- Password: Inserire la password configurata nella console di gestione 3CX.
Limitazioni e problemi noti
A questi telefoni si applicano le seguenti limitazioni:
- Il numero di interno e l'ID di autenticazione devono essere uguali.
- Il telefono viene visualizzato in modo errato nella sezione "Estensione" > "Fornitura del telefono".
- La rubrica non è supportata.
- Le funzioni del telefono come Info avviso, DND, BLF, riavvio e riprovisionamento a distanza, DST - funzionano solo con un PBX Avaya.
- Possono essere fornite solo come interni locali senza supporto per STUN o SBC.
- Per tutti i modelli contrassegnati come EOL, vedere le procedure di assistenza.
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 26 settembre 2023.
https://www.3cx.it/sip-phones/approvvigionamento-telefono-avaya/