Self host in Cloud o Virtualize

Prendi il controllo del tuo centralino

ProvaPer saperne di più

Usa Trunk SIP, WebRTC e App

Riduci le tue bollette telefoniche dell’80%

ProvaPer saperne di più

Hot Desking

Sommario

Hot Desking

Introduzione

Per iniziare

Impostazione di un dispositivo da utilizzare in hot desking:

Effettuare il Log In

Effettuare il Log Out

Stato

Altre informazioni

Per saperne di più

Introduzione

La funzionalità di Hot Desking consente ai telefoni IP collegati localmente o in remoto (tramite SBC) di essere utilizzati da più utenti, uno alla volta. Un dispositivo al momento non utilizzato da un utente non può effettuare chiamate in uscita, a meno che non sia un numero classificato come un “numero di emergenza”. L’accesso è protetto anche da PIN, per evitare la composizione di chiamate non monitorate.

Per iniziare

Per utilizzare l’hot desking è necessaria una licenza Pro o Enterprise. 

Per iniziare a utilizzare l’hot desking:

  1. L’interno deve essere abilitato a utilizzare il parco dei dispositivi  hot desking.
  2. Il dispositivo deve essere creato come un telefono hot desking. Per farlo, passare al nodo hot desking nella console di gestione 3CX e premere “+ ADD”.

Impostazione di un dispositivo da utilizzare in modalità hot desking:

  1. Inserisci i dettagli di base del dispositivo, ad esempio l'indirizzo MAC e il metodo di approvvigionamento. Se si utilizza un SBC, definire l'IP e la porta dell' SBC che il telefono deve utilizzare nell'ufficio remoto. Nella sezione Opzioni, nelle impostazioni predefinite, definire come deve funzionare il dispositivo. Notare che se un interno  accede al dispositivo, le impostazioni delle opzioni nelle preferenze degli utenti non cambiano.
  2. Avviare il dispositivo (con parametri predefiniti di fabbrica) e approvvigionare il dispositivo utilizzando il metodo PnP descritto nelle guide di configurazione: https://www.3cx.it/support.
  3. Utilizzare l'opzione “Assegna est” per elaborare la richiesta PnP e mappare la richiesta al corrispondente numero di interno hot desking (formato HDXXXX) e al relativo indirizzo MAC del dispositivo creato precedentemente. Il dispositivo verrà approvvigionato e sarà  pronto per essere utilizzato come hot desking.
  4. Permettere l’accesso agli interni che necessitano di autorizzazioni all'interno del parco dei dispositivi hot desking. Vai all'opzione “Abilita hot desking” aprendo l'interno (o con la modifica in massa degli interni) → scheda Opzioni → Opzioni sezione.

Effettuare il Log In

Per accedere a un dispositivo hot desking, l'utente deve comporre * 77 * [Numero di interno] * (ad esempio * 77 * 100 *). Il servizio IVR risponderà alla chiamata e richiederà all'utente di inserire il proprio numero di PIN della propria casella vocale. Al termine viene richiamato un prompt di conferma e il dispositivo viene riapprovvigionato.

“Informazioni”: Se l'utente sente "file non trovato" al posto del prompt di login DEVE aggiornare il set di prompt del sistema in Impostazioni → Prompt di sistema e aggiornare tutti quelli installati ma contrassegnati come prompt obsoleti.

Note:Se il dispositivo hot desking si riavvia dopo il roaming al dispositivo, aggiornare il firmware del dispositivo all'ultimo supportato da 3CX.

Effettuare il Log Out

Per uscire da un dispositivo, l'utente deve solamente premere il primo pulsante BLF disponibile sul dispositivo, riservato ai dispositivi hot desking, per eseguire il logout. Se un utente ha configurato le impostazioni BLF nell'interno, verranno spostate in giù di una posizione per alloggiare il pulsante BLF di logout.

In alternativa, su un dispositivo senza pulsanti BLF l'utente deve comporre * 77 * 5 *.

È possibile passare direttamente da un interno all'altro senza disconnettersi. Mentre l'utente A è attualmente in uso sul dispositivo, eseguire nuovamente la procedura di log in per accedere direttamente all'interno successivo.

Stato

Lo stato corrente di un dispositivo può essere determinato in due modi. Tutti i dispositivi hot desking utilizzano un nome di interno con HDXXXX. Se questo viene visualizzato sul display del dispositivo - il dispositivo è inattivo. Una volta che un utente accede al dispositivo tramite hot desking, il dispositivo visualizzerà il numero di interno dell'utente.

Per gli amministratori, la schermata Hot Desk mostra quali utenti sono attualmente connessi, su quali dispositivi e quali dispositivi sono inattivi. L'amministratore ha la possibilità di effettuare la disconnessione in remoto dell’utente, selezionando semplicemente l'interno HDXXXXXX e premendo il pulsante “Logout” dalla console di gestione.

Altre informazioni

Durante l'utilizzo di un dispositivo approvvigionato in modalità hot desking, nessun modello personalizzato può essere utilizzato. Il CTI in modalità hot desking tramite il client 3CX non è supportato e quindi non può essere utilizzato.

Log-In Vietato

Nel caso in cui la chiamata venga disconnessa direttamente durante il processo di accesso * 77 * [EXT] *, con il messaggio "vietato", rivedere i codici di composizione configurati (Impostazioni → Codici di composizione) nel sistema e assicurarsi che nessun altro codice di selezione inizi con * 7.

Per saperne di più

Gratis per un anno! Seleziona l'installazione preferita:

On-Premise

per Linux su Mini PC da 200 $ o come VM

Scarica l'ISO

On-Premise

per Windows come VM

Scarica il file di installazione

In cloud

Nel tuo account Google, Amazon, Azure

Avvia il PBX Express