Hot Desking

Introduzione

La funzionalità di Hot Desking consente ai telefoni IP collegati localmente o in remoto (tramite SBC) di essere utilizzati da più utenti, uno alla volta. Un dispositivo al momento non utilizzato da un utente non può effettuare chiamate in uscita, a meno che non sia un numero classificato come un numero di emergenza. L’accesso è protetto anche da PIN, per evitare la composizione di chiamate non monitorate.

Per iniziare

Per utilizzare l’hot desking è necessaria una licenza Pro o Enterprise.

Per iniziare a utilizzare l’hot desking:

  1. L’interno deve essere abilitato a utilizzare il parco dei dispositivi hot desking.
  2. Il dispositivo deve essere creato come un telefono hot desking. Per farlo, vai su “Avanzate > Telefono Hot desking” nella console di gestione e clicca “+Aggiungi”.

Impostazione di un dispositivo da utilizzare in modalità hot desking:

  1. Selezionare un modello di telefono e inserire l'indirizzo MAC del telefono. (Se il telefono non compare nell'elenco, significa che non è idoneo per l'Hot Desking). Premere "Avanti".
  2. Scegliere come il telefono si connette al 3CX. È possibile assegnare direttamente il telefono a un SBC/router esistente, tramite connessione diretta (rendendo questo dispositivo un telefono router - il telefono deve essere compatibile con il router), o tramite la LAN/VPN locale. STUN non è supportato.
  3. Avviare il dispositivo (dallo stato di reset di fabbrica). Una volta avviato, il telefono verrà automaticamente approvvigionato utilizzando la tecnologia RPS (Remote Provisioning Server).
  4. Se RPS non è supportato, utilizzare il metodo di provisioning manuale che richiede di accedere al telefono e fornire manualmente l'URL di provisioning. Maggiori informazioni qui https://www.3cx.it/sip-phones/.
  5. Concedere l'accesso agli interni che devono utilizzare i dispositivi di hot desking. Selezionare gli interni > scheda Opzioni > "Abilita hot desking" nella sezione "Opzioni".

Effettuare il Log In

Per accedere a un dispositivo hot desking, l'utente deve comporre *77*[Numero di interno]* (ad esempio *77*100*). Il servizio IVR risponde e chiede all'utente di inserire il numero PIN della propria casella vocale. Al termine, viene emesso un messaggio di conferma e il dispositivo viene riprogrammato per l'interno dell'utente.

Effettuare il Log Out

Per disconnettersi da un dispositivo, l'utente deve premere il primo pulsante BLF disponibile sul dispositivo, assegnato su tutti i dispositivi di hot desking.

In alternativa, su un dispositivo senza pulsanti BLF, l'utente compone *77*5* per disconnettersi.

Nota: È possibile spostarsi direttamente da un interno all'altro senza effettuare il logout. Se l'utente A si trova su un dispositivo, è sufficiente riutilizzare il processo di login per accedere direttamente all'interno successivo.

Stato

Lo stato corrente di un dispositivo può essere determinato in due modi. Tutti i dispositivi hot desking utilizzano un nome di interno con HDXXXX. Se questo viene visualizzato sul display del dispositivo - il dispositivo è inattivo. Una volta che un utente accede al dispositivo tramite hot desking, il dispositivo visualizzerà il numero di interno dell'utente.

Opzioni hot desking

Nella console di gestione 3CX, la funzione Hot desking mostra lo stato dei dispositivi con gli utenti attualmente connessi o inattivi. L'amministratore ha la possibilità di effettuare la disconnessione in remoto dell’utente, selezionando semplicemente l'interno e facendo clic sul pulsante Logout nella funzione Hot desking.

Requisiti e limitazioni

  • STUN non è supportato per i dispositivi di hot desking.
  • Per supportare il miglior layout BLF con le impostazioni configurate in “Web Client > "Impostazioni" > "Impostazioni BLF" sui telefoni hot desking con un numero variabile di BLF:
  • le posizioni BLF vuote vengono scartate
  • tutti i BLF visualizzati vengono spostati verso il basso rispetto al pulsante Logout”.

Log-In vietato

Se la chiamata di accesso (*77*[EXT]*) viene disconnessa con il messaggio ”vietato”, rivedere i codici di composizione di sistema configurati in ”Sistema > Codici di composizione” per garantire che nessun altro codice di composizione inizi con *7.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 29 febbraio 2024.

https://www.3cx.it/doc/manuale/hot-desking/