Configurazione dei telefoni DECT Yealink
- Passo 1: Aggiornare la base DECT e i portatili Yealink al firmware richiesto
- Passo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema DECT Yealink
- Passo 3: Aggiungere un telefono DECT Yealink nel 3CX
- Passo 4: Assegnare gli utenti ai portatili
- Passo 5: Inserire il provisioning link nell'interfaccia web del telefono DECT
- Passo 6: SOLO per le stazioni base DECT Manager Yealink W80 e W90
- Passo 7: Registrazione dei portatili Yealink e assegnazione agli utenti
- Limitazioni note
- Per saperne di più
Passo 1: Aggiornare la base DECT e i portatili Yealink al firmware richiesto
Assicurarsi che il dispositivo DECT e i portatili abbiano il firmware richiesto. Per verificare quale firmware è in esecuzione sui telefoni:
- Accedere al sito Web ufficiale di Yealink e fare clic su "Software". Selezionare il modello e scaricare il file immagine del firmware più recente.
- Puntare il browser web all'indirizzo IP di Yealink DECT Manager.
- Accedere a "Impostazioni" > "Aggiornamento" > "Seleziona e aggiorna il firmware".
- Fare clic su "Sfoglia" per scegliere il file immagine del firmware salvato in precedenza e premere "Aggiorna".
- Se si utilizza Yealink W80 o W90, ripetere questo passaggio per tutte le stazioni base Yealink che si intende collegare a DECT Manager.
Nota: Il firmware del portatile viene aggiornato automaticamente non appena viene registrato per la prima volta. Per aggiornare manualmente il portatile dopo la registrazione, spostarsi dallo schermo del portatile su "Impostazioni" > "Aggiorna firmware" e premere "Aggiorna". Telefoni supportati:
- Yealink W53H (v88.83.0.20 o successivo)
- Yealink W56H (v61.85.0.35 o successivo)
- Yealink W59R (v115.83.0.10 o successivo, richiede anche il firmware della base v103.83.0.80 o più recente)
Passo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema DECT Yealink
I dispositivi usati devono essere ripristinati alle impostazioni di fabbrica. Per resettare il dispositivo:
- Tenere premuto il pulsante del dispositivo per almeno 20 secondi.
- Rilasciare il pulsante.
- Il dispositivo procederà al reset e al riavvio.
Passo 3: Aggiungere un telefono DECT Yealink nel 3CX
- Andare in "Admin > Voce e chat".
- Fare clic su "+Aggiungi DECT".
- Se l'installazione è on-premise, è necessario scegliere anche la posizione del telefono.
- Selezionare in ufficio se la stazione base si trova sulla stessa rete del PBX.
- Se l'istanza è nel cloud o fuori dall'ufficio, selezionare un telefono router o un SBC dietro il quale funzionerà. Importante: il "telefono router" o SBC deve essere attivo e funzionante.
- A questo punto, selezionare il modello e inserire l'indirizzo MAC del dispositivo.
- Fare clic su "Avanti".
Passo 4: Assegnare gli utenti ai portatili
- Ora è necessario assegnare gli utenti ai portatili.
- Fare clic su "Aggiungi stazione base DECT" per salvare le impostazioni. Dopo la configurazione sarà possibile assegnare altri utenti.
Passo 5: Inserire il provisioning link nell'interfaccia web del telefono DECT
- Viene visualizzata una finestra pop-up con l'"URL di provisioning". È necessario copiarlo e inserirlo nell'interfaccia web della stazione base DECT.
- Puntare il browser web sull'indirizzo IP del dispositivo.
- In "Impostazioni" > "Auto Provision" > "URL server" inserire il link di provisioning copiato in precedenza.
- Premere "Conferma" per salvare il link e poi premere "Approvvigionamento automatico ora".
Passo 6: SOLO per le stazioni base DECT Manager Yealink W80 e W90
Questo passaggio deve essere eseguito solo se si dispone di una stazione base W80 o W90.
- Andare all'indirizzo IP della stazione base e navigare fino al nodo "Modalità base".
- Inserire l'indirizzo IP del DECT Manager nella pagina Modalità base e premere "Conferma".
- Puntare il browser sull'indirizzo IP del tuo DECT Manager.
- Nella pagina "Registrazione stazione base", fare clic sul pulsante "Registra" accanto alla base che si desidera collegare al DECT Manager, quindi premere "OK".
- Passare alle "Impostazioni del ricevitore" e vedere la base come "Attiva e sincronizzata".
Passo 7: Registrazione dei portatili Yealink e assegnazione agli utenti
- Andare all'indirizzo IP del dispositivo e navigare alla pagina "Handset & Account" > "Registrazione Handset".
- Tutti gli interni degli utenti assegnati durante il passo 3 saranno elencati qui. Fare clic sull'icona di modifica accanto a ciascun interno.
- Fare clic su "Avvia registrazione del portatile".
- Sul portatile, premere il tasto softkey Reg. per "Abbinamento facile" o, in alternativa, accedere al menu Impostazioni e selezionare "Registrazione" > "Base 1".
- Selezionare la base dall'elenco dei risultati della scansione e inserire il PIN "0000" quando richiesto.
- Ripetere la procedura per tutti gli interni a cui si desidera assegnare un portatile.
Limitazioni note
- Nessuna informazione di allerta.
- Nessun CTI.
- Nessun supporto per i gruppi di paging (incluso il multicast).
- Non può parcheggiare in parcheggi condivisi (SP0), ma solo in orbite di parcheggio (*00).
Per saperne di più
- Configurazione dei telefoni IP con 3CX
- Come autoprovvisare i telefoni IP con l'"Opzione 66" DHCP
- Guide alla configurazione dei telefoni DECT più diffusi
- Snom M300, M400, M900 (telefono DECT)
- Gigaset N670 IP PRO, N870 IP PRO (telefono DECT)
- Consultare la lista dei telefoni IP e DECT supportati.
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 29 giugno 2023.