• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

come inviare e ricevere fax attraverso 3cx?

anonymous

Well-Known Member
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
19.170
Salve a tutti, ho un problema con i fax premetto che ho la versione Small Business Edition un spa 3102 e un portech mv-372 oltre ad alcuni account voip eutelia, allora, il problema è questo se invio un fax (con fax reale) dall'interno 1 del spa 3102 funziona tutto correttamente, se ricevo un fax attraverso la linea 1 (configurata come tutte le chiamate sono fax 888) del spa 3102 non riesco a riceverli, non si sente alcun segnale di commutazione, oltre a questo problema non riesco a capire come inviare i fax dal pc (windows fax), esiste un driver per emulare un modem o qualcosa genere, oppure ci sono software particolari da installare per integrare l'invio dei fax attraverso 3cx? grazie
L'email che mi arriva dal 3cx (il fax che avrei dovuto ricevere) dice:
No Fax was received. Call was either not from a fax machine, or else fax handshaking failed.
Ho provato ad utilizzare anche un gateway patton smartnode 4554 (adesso si sente il tono del fax) ma il risultato è sempre lo stesso...
No Fax was received. Call was either not from a fax machine, or else fax handshaking failed.
Impiega molto tempo a ricevere il fax e dopo un pò qualsiasi fax (testati diversi apparecchi, sia dalla rete interna ingresso linea 1 spa3102, sia dalla linea esterna altro fax da linea analogica o da linea isdn) mi dà errore di comunicazione. Gli unici fax che riesco a ricevere sono incompleti.
Ho utilizzato anche kapanga softphone (configurato come interno sip) per inviare direttamente il fax a 888 e comunque impiega tantissimo tempo e su più pagine dà errore...
 
Ho gli stessi dubbi sul metodo per spedire fax direttamente da pc (il fax di windows può essere usato?)

Per riceverli, Il 3cx si appoggia a un patton 4554 che gestisce due linee. Sono entrato in configurazione delle linee, selezionata la seconda, e scelto di instradare tutte le chiamate all'interno 888 fax
Se tento di mandare un fax dall'esterno su quel numero non sento nulla.
C'è per caso qualcos'altro da configurare? magari nel patton?
 
hai la versione a pagamento? io ho provato con kapanga softphone http://www.kapanga.net per l'invio per la ricezione al momento sto usando un spa 3102 e dopo tantissimi tentativi e ore perse finalmente sono giunto ad una configurazione che sembra ok (specialmente su più pagine dove dava sempre problemi)
ma con l'888 non se ne parla proprio, la maggior parte delle volte fallisce anche inviando un fax internamente senza passare per i gateway
 
Si è la versione a pagamento,ho installato la 6, ma continuo a non ricevere nulla, parte il risponditore ivr e basta. Non capisco se va configurato qualcosa nel patton... non capisco perchè nella guida non parlino assolutamente di come funziona la questione dei fax
 
Infatti è proprio vero la guida lascia molto a desiderare, ho trovato su internet anche un manuale tecnico (non capisco perchè non viene distribuito direttamente da 3cx) che è un pò più esplicito, ma in quanto a risposte sul fax ZERO...
Il problema principale è che avrebbero almeno dovuto scrivere COME SI INVIANO i fax, lasciando stare l'aspetto tecnico o le problematiche derivanti.
 
Bisognerebbe vedere con che codec negozia il Patton (che ha funzioni di FXO) verso 3CX. Controlla anche se supporta il protocollo T38 per il FoIP.
 
sammyr, che ne diresti di condividere questo manuale che hai trovato?
penso possa essere interessante anche per noi!! ;-)
grazie
 
Seguendo il manuale sei riuscito nell'intento?
 
Ciao! allora seguendo il manuale comunque non sono riuscito a fare quello che volevo... comunque lo posto con la speranza che possa essere utile a qualcuno...
Spero di non violare nessun copyright... l'ho trovato con google e la fonte dovrebbe essere http://www.net-point.com
Per alsoft: Per quanto riguarda la questione del codec credo di stare apposto, tra l'altro l'ho provato anche con l'spa 3102 sul quale il t38 va abbastanza bene ma senza nessun risultato :cry:
P.S.
Sulla versione 6 di 3CX hanno inserito anche il 3CX Fax server send module, qualcuno ha informazioni a riguardo?
--- Piccolo edit ---
Non riesco ad inserirlo come allegato supera i 256kb. :oops:
comunque basta cercarlo su google il nome del file è: 3CXPhoneSystemTechnicalManual51.pdf
 
Il sender module serve per inviare fax dal pc verso il faxserver 3CX.
Appena ho un pò di tempo provvedo a testare la tua configurazione e ti faccio sapere.
 
OK aspetto con ansia :roll: ci tengo molto alla situazione fax, e sarebbe anche un grande aiuto a madre natura, farei evitare il consumo di almeno 20 risme di carta a settimana (considerando la quantità di fax dei clienti che ho)
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.356
Messaggi
107.404
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata