Non si sente la voce durante le chiamate in ingresso

Cristiano - ASCOMP s.r.l.

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Buongiorno a tutti,
abbiamo installato un centralino 3CX da uno dei nostri clienti. Tralascio le peripezie fatte per riuscire a farlo funzionare correttamente poiché la loro subnet non rientra tra quelle richieste da 3CX.
Alla fine comunque il provisioning di tutti i telefoni è andato a buon fine e funziona tutto correttamente tranne una sola cosa:
abbiamo connesso come Gateway un Patton 4131 ed un trunk sip Clouditalia.
in 3CX abbiamo generato il file di configurazione e caricato sul Patton. Tutto funziona correttamente ma:
  • Se da esterno provo a chiamare il numero registrato sul trunk SIP non ho problemi: l'audio funziona correttamente in entrambe le direzioni.
  • Durante le chiamate tra interni (anche su reti differenti, poiché hanno più sedi interconnesse tramite VPN) non ci sono problemi di audio.
  • Se invece, sempre da esterno, provo a chiamare il numero configurato sul Patton, il centralino riceve la chiamata e sente chiaramente la voce del chiamante, ma il chiamante non sente l'operatore
Abbiamo controllato che l'opzione di "Consegna audio tramite PBX" fosse attiva in tutti gli interni ma il problema rimane
 
Problema risolto. Il Patton non era sulla stessa subnet di 3CX. Una volta spostato nella corretta subnet il problema audio si è risolto
 

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