Problema audio

avolpari

Customer
Registrato
14 Luglio 2021
Messaggi
40
Buonasera, da diversi giorni su tutte le app per smartphone (sia Android che iOS) l'audio è particolarmente distorto: il cliente che chiama dice di sentire la voce gracchiare. Quando metto in attesa, invece, la musica si sente perfettamente; il problema si presenta solo durante la chiamata, cosa che non succede chiamando da terminali IP (Yealink e Fanvil). Qualcuno ha lo stesso problema o può aiutarmi? Grazie mille.
 
Ciao,
il centralino è in rete locale con i telefoni IP e le app o sei in cloud?
e hai il problema sia per le chiamate esterne che per le chiamate fra interni?
 
Ciao Marcello, il centralino è installato on premise. Ho telefoni sia in LAN che collegati da esterno tramite SBC. Il problema sulle app lo riscontro solo con chiamate esterne: nelle chiamate tra interni non compare. Ho provato con i vari trunk registrati, ma lo fa con tutti. Ti ringrazio.
 
Ciao Marcello, il centralino è installato on premise. Ho telefoni sia in LAN che collegati da esterno tramite SBC. Il problema sulle app lo riscontro solo con chiamate esterne: nelle chiamate tra interni non compare. Ho provato con i vari trunk registrati, ma lo fa con tutti. Ti ringrazio.
Buongiorno @MarcelloL_3CX, ad oggi il problema persiste. Mi sapresti indicare come procedere? Grazie molte.
 
Ciao,
non so darti una risposta risolutiva, anche perchè la descrizione è in parte contraddittoria, nel senso che sembrerebbe un problema di wifi interna, ma se così fosse, lo avresti anche nelle chiamate fra interni.
Una cosa che non hai detto è se le app si collegano via WiFi o da rete dati SIM e se il comportamento è identico in entrambi i casi
 
Ciao @MarcelloL_3CX, il problema è il medesimo sia nel caso in cui l'App si colleghi tramite Wi-Fi, sia tramite rete dati SIM. Ti ringrazio molto.
 
quindi il problema non è di rete...
che linee usi per l'esterno?
è un provider supportato?
 
Ciao @MarcelloL_3CX, scusa, ma non avevo visto la risposta. Ho un update: il problema, ossia l’audio distorto, è sia in chiamate esterne, che passano dai vari trunk, che interne. L’effetto audio è come se chi usa l’app di 3CX da smartphone gridasse fortissimo e molto vicino al microfono fino ad ottenere una voce distorta e gracchiante.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille.
 
ciao

In IMPOSTAZIONI - CODEC
prova a mettere in questo esatto ordine
PCMA
PCMU
G729
G722
Opus

Su entrambe le tipologie di connessione

PS annotati come erano prima…

Normalmente migliora di molto le chiamate, a patto di avere un buon segnale sui cellulari

Il g729 mangia meno banda del PCMA ma si sente molto peggio. Ad alcuni che si lamentavano la soluzione ha risolto molto
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
ciao

In IMPOSTAZIONI - CODEC
prova a mettere in questo esatto ordine
PCMA
PCMU
G729
G722
Opus

Su entrambe le tipologie di connessione

PS annotati come erano prima…

Normalmente migliora di molto le chiamate, a patto di avere un buon segnale sui cellulari

Il g729 mangia meno banda del PCMA ma si sente molto peggio. Ad alcuni che si lamentavano la soluzione ha risolto molto
Buongiorno Luca.
Grazie infinite per il prezioso consiglio. Ho provato a fare come da tue indicazioni e l’audio si sente perfettamente.
Una buona giornata.
 
  • Like
Reactions: Luca.San

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.243
Messaggi
106.844
Membri
70.395
Ultimo Iscritto
Brenni1
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata