• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

SBC telefoni IP

federico brinetti

Customer
Registrato
4 Dicembre 2020
Messaggi
24
Buongiorno!
Vorrei chiedere un'informazione, in ditta ho sempre collegato i telefoni ip tramite stun diretto, ma ora che ho cambiato router a volte i telefoni restituiscono il messaggio "nessun servizio". Leggendo sul forum ho capito che è meglio creare un SBC, noi abbiamo 3cx hostato in cloud, quindi ho creato una macchina virtuale windows dedicata, installato l'sbc e creato nel pannello admin, e infatti ora lo vedo "acceso" con il pallino verde. Ora il mio dubbio sarebbe, i telefoni sono già impostati e funzionanti tramite stun, mi basta cambiare la voce su sbc e funzionano o devo resettarli e riassegnarli agli interni?
Mentre per questione firewall devo "nattare" qualche porta? Fino ad oggi non hanno mai dato nessun problema.
Grazie mille
Federico
 
Ciao,
sul firewall in genere non c'è assolutamente nulla da fare. Se proprio si verificassero problemi puoi provare ad "aprire" le porte 5001 e 5090 sull'indirizzo IP del SBC, ma a me non è mai capitato anche in scenari molto particolari (connessione internet condivisa tra più aziende con relativa frammentazione di indirizzi IP)
Per quanto riguarda i telefoni ti consiglio di verificare che il firmware sia quello previsto da 3CX (https://3cx.com/docs/phone-firmwares).
Quindi riporti i telefoni a factory default e li colleghi in rete assieme all'SBC. A questo punto puoi assegare loro un numero interno.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.356
Messaggi
107.404
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata