Stesso gruppo suoneria che inoltra a differente segreteria

Erlaco

Customer
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
4
Versione 20.0 Update 1 (Build 673) su Debiuan/Linux
Licenza Professional - OnPremise

Ciao a tutti,
col passaggio dalla V.18 alla V.20 ho perso il comportamento desiderato che avevo configurato ovvero il centralino riceve chiamate da numeri/trunk divers che fanno squillare lo stesso ring group negli orari di ufficio ma una segreteria diversa per ogni numero/trunk negli orari fuori ufficio.
Questa possibilità di configurazione nella V.20 è cambiata e ora non riesco a venirne a capo se non creare per ogni trunk un ring group e instradarlo alla segreteria corrispondente in caso di orario fuori ufficio con poca flessibilità nella gestione degli utenti del ring group.

Qualche consiglio o suggerimento in merito?

Grazie in anticipo
 
Ciao,
vedo che sei gà su Update 1:
in questo caso puoi creare un interno fittizio, uno per ogni trunk/DID, mandare le chiamate a lui e sulla base degli orari di ufficio smistare le chiamate al RG o alla casella Vmail specifica.
 
Ciao Marcello, grazie per la risposta.
Sto provando ad utilizzare un interno fittizio per un trunk ed effettuare i test.
Al momento però nonostante diverse configurazioni non riesco ad ottenere la desiderata.

Ho provato ad impostare per ognuno degli status (disponibile, assente, non disturbare, etc) l'inoltro al RG e alla Vmail, provando anche il campo eccezioni. Al momento però l'unica regola che viene applicata è quella relativa allo status "Occupato o non registrato" ma senza distinzione tra orari d'ufficio/fuori orario.

1712570768545.png

Inoltre l'unico modo per visualizzare sul telefono del telefono (e nell'elenco delle chiamate perse) il nome del trunk da cui proviene la chiamata è quello di inserire nel campo dell'interno fittizio "numero DID assegnato" quello del trunk corrispondente.
 
sinceramente non ho capito cosa hai fatto...io ti ho indicato di creare un interno fittizo per ogni trunk/DID di ingresso e poi smistare le sue chiamate sulla base delle Eccezioni, non delle regole di inoltro.
Se cerchi "interno fittizio" su questo forum, trovi molte discussioni in cui si descrive questo trick
 
Grazie ancora Marcello, non avevo ben compreso che ti riferissi esclusivamente alle eccezioni.
Ad ogni modo sebbene impostate in orario d'ufficio e fuori, le chiamate vengono sempre inoltrate alla casella vocale.
Inoltre l'interno, non avendo un telefono collegato, risulta non registrato.

Prima di postare ho cercato sul forum senza successo, se vuoi essere così gentile da darmi qualche link proverò ancora ma al momento non vengo a capo dell'errore di configurazione... e non vorrei rimpiangere il passaggio dalla V.18 alla V.20 :(

1712575584934.png
 
Trovato l'inghippo e risolto tutto, inserivo erroneamente il numero del DID nel campo Caller ID quindi non venivano applicate le eccezioni. Che CAPRA!

Grazie ancora Marcello, tutto funziona come desiderato :)
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.254
Messaggi
106.869
Membri
70.408
Ultimo Iscritto
vonLeitn
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata