Wind Infostrada e 3cx vi prego aiutatemi a configurarlo!

atomix84

Free User
Registrato
6 Ottobre 2020
Messaggi
4
Salve a tutti
premetto che a livello voip sono molto scarso per cui non ne capisco molto(sono un network engeener che odia la telefonia).
Ho a casa mia il 3cx installato su raspberry dietro un firewall palo alto configurato in bridge sul router della wind. Ho configurato correttamente il firewall ed il firewall check è andato alla grande dandomi tutto verde.
Ora non son capace a configurare il trunk e le regole di inbound ed outbound.
Dalla wind ho ricevuto i seguenti dati
username=39xxxxxxx
password= xxxxxx
domain= sip.infostrada.it
voip proxy= voip.libero.it
Ho provato a configurare un trunk ma nonostante il pallino verde comunque non riesco ad effettuare le chiamate(mi dice nessuna rotta per chiamata verso 06xxxxx).
Dato che non c'ho capito nulla mi potete aiutare magari anche con qualche screen il siptrunk, inbound e outbound rule perfavore con la wind?
Ho preparato due interni che tra di loro si parlano regolamente 800 e 801.

Grazie anticipatamente
 
Ciao,
ma una regola di uscita l'hai creata?
e in ingresso le chiamate arrivano?
 
Ciao intanto grazie per la risposta.
Si la regola in uscita l'ho creata in ingresso pure ma non funzionava nulla per cui ho eliminato tutto.
Potete aiutarmi a compilare i campi del sip trunk della regola in ingresso ed uscita per favore?
 
sul trunk non ti so aiutare, ma per l'ingresso delle chiamate è molto semplice: già nella configurazione del trunk ti viene richiesto dove indirizzare, potendo differenziare fra orario di ufficio e fuori orario di ufficio.
Per l'uscita ti basta creare una sola regola:
chiamate ai numeri che iniziano con il prefisso inserisci (senza virgolette) "0-9,+" e basta, gli altri criteri li lasci vuoti
poi come route 1 scegli dal menu a tendina il tuo trunk.
Stop, non è necessario altro

Spero che altri con esperienza su Wind ti sappiano aiutare a registrare correttamente il trunk
 
Buongiorno, oltre a ciò suggerito da Marcello, io mi assicurerei presso Wind (ma vale anche per gli altri provider) che l'account VoIp della linea sia deregistrato sulle porte FXS del loro router.
 
Provato mi esce questo:
Failed to create outbound lines to call 06xxxxxx

:(
 
niente ho formattato il raspberry e rifatto tutto pulito ma ricevo sempre quest,errore:
Failed to create outbound lines to call 06xxxx
Sapete dirmi cosa indica quest'errore o dove sbaglio?
 
Buongiorno, premetto che non ho esperienza diretta su linee Wind, ho controllato un po' vari siti e sembra che i parametri che inserisci siano giusti. Una cosa che non ho capito è perché hai usato come numero di interni 800 e 801 che sono numerazioni che il sistema utilizza quando si creano gruppi di suoneria. Io piuttosto utilizzerei 200 e 201. Pertanto se il sistema ti restituisce l'avvenuta registrazione SIP del Trunk e se hai creato una regola in uscita dovresti riuscire a telefonare. La regola in ingresso potrebbe non servire, basta mettere l'interno che riceve la chiamata nella configurazione del Trunk stesso (ad es. 200). Tenuto conto che Wind è un provider non supportato da 3CX, l'unica cosa che mi sento di consigliare è di utilizzare Wireshark o analogo software di cattura ed analisi pacchetti dati, per vedere dov'è che si "impalla".
 
Buongiorno, mi lego a questa discussione perche ho più o meno lo stesso problema. Premesso che un numero messagenet sullo stesso centralino, funziona regolarmente, sto cercando di migrare il numero voip della linea assegnata con la fibra wind business.
I dati che mi hanno dato sono:
registrar: wind.it
proxy voip.libero.it

user: mionumerofisso
pass: la password assegnata

Ora, non riesco a far registrare il sip trunk, ovvero il pallino resta sempre rosso... cosa posso controllare?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto
 
Mi quoto per aggiungere che cambiando il tipo di autoenticazione e mettendolo come BASATO SU IP il pallino del sip trunk diventa verde, ma la registrazione comunque non avviene
 
Buon pomeriggio, siete riusciamo risolvere? Mi ritrovo lo stesso problema a casa. Connessione FTTH , router home&life zyxtel. Nessuna registrazione con utente e password. Inserisco screenshot dei parametri del modem/router. Magari insieme risolviamo
 

Allegati

  • 8249E508-1826-49E7-8214-A98C04864A8F.jpeg
    8249E508-1826-49E7-8214-A98C04864A8F.jpeg
    44 KB · Visite: 49
  • 14BEE584-32F7-4E8C-995A-A1A6C54180C1.jpeg
    14BEE584-32F7-4E8C-995A-A1A6C54180C1.jpeg
    44,6 KB · Visite: 48
  • 22B464AC-DD59-4EDD-A6C8-FBDB4CBA8EE5.jpeg
    22B464AC-DD59-4EDD-A6C8-FBDB4CBA8EE5.jpeg
    41,2 KB · Visite: 47
buonasera, a me funziona correttamente (o quasi) utilizzando i seguenti settaggi:
ho creato un sip trunk generico
registrar: sip.infostrada.it
porta: 5060
proxy in uscita: 151.6.51.198
porta: 5060
tipo di autent: register
numero princ: 39095xxxxxx
spero di essere utili a qualcuno
 
Ciao a tutti,
qualcuno ha recente esperienza con la configurazione di Wind3 business? Pur usando in uscita un IP Wind e DNS Wind ottengono sempre Call or Registration to WindTre has failed. sip:[email protected]:5060 replied: 403 Forbidden - 6034; from IP:151.6.11.166:5060 Grazie


Screenshot 2024-04-08 064851.png
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.254
Messaggi
106.869
Membri
70.408
Ultimo Iscritto
vonLeitn
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata