• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Caduta chiamata dopo entro un minuto

lucianosunface

Customer
Basic Certified
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
58
Buongiorno a tutti,
un mio cliente lamenta la caduta della telefonata entro un minuto dalla ricezione.
Di seguito il log con il comportamento del centralino. Osservandolo sembrerebbe che il telefono abbia terminato la chiamata. Vedo anche il segnale NAT/ALG, potrebbe essere lui la causa? Il centralino è connesso tramite 3 tronchi ad un gateway Beronet 4fxo, il modem invece è gestito completamente da fastweb e non ho accesso e di conseguenza non so se è configurato l'ALG.

Ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento,
Luciano


11-mag-2016 15:32:20.347 NAT/ALG check:L:22.1[Extn:100] REQUEST 'INVITE' - basic check passed. No information for extended checks
11-mag-2016 15:31:25.629 Leg L:21.1[Line:90002<<349XXXXXXX] is terminated: Cause: BYE from PBX
11-mag-2016 15:31:25.629 [CM503008]: Call(C:21): Call is terminated
11-mag-2016 15:31:25.628 Leg L:21.2[Extn:100] is terminated: Cause: BYE from 192.168.1.13:57218
11-mag-2016 15:31:06.429 NAT/ALG check:L:21.2[Extn:100] REQUEST 'INVITE' - basic check passed. No information for extended checks
11-mag-2016 15:31:05.110 Currently active calls - 1: [21]
11-mag-2016 15:30:52.676 NAT/ALG check:L:21.2[Extn:100] REQUEST 'INVITE' - basic check passed. No information for extended checks
11-mag-2016 15:30:33.104 Currently active calls - 1: [21]
11-mag-2016 15:30:24.512 [CM503007]: Call(C:21): Extn:100 has joined, contact <sip:[email protected]:57218>
11-mag-2016 15:30:24.512 [CM503007]: Call(C:21): Line:90002<<349XXXXXXX has joined, contact <sip:[email protected]:5060>
11-mag-2016 15:30:24.511 L:21.2[Extn:100] has joined to L:21.1[Line:90002<<349XXXXXXX]
11-mag-2016 15:30:24.511 NAT/ALG check:L:21.2[Extn:100] RESPONSE 200 on 'INVITE' - basic check passed. No information for extended checks
11-mag-2016 15:30:18.855 [CM503025]: Call(C:21): Calling T:Extn:100@[Dev:sip:[email protected]:57218;line=iz0ln7ew] for L:21.1[Line:90002<<349XXXXXXX]
11-mag-2016 15:30:18.808 [CM503027]: Call(C:21): From: Line:90002<<349XXXXXXX ("349XXXXXXX" <sip:[email protected]:5060>) to T:Extn:100@[Dev:sip:[email protected]:57218;line=iz0ln7ew]
11-mag-2016 15:30:18.808 [CM503004]: Call(C:21): Route 1: from L:21.1[Line:90002<<349XXXXXXX] to T:Extn:100@[Dev:sip:[email protected]:57218;line=iz0ln7ew]
11-mag-2016 15:30:18.807 [CM505002]: Gateway:[LINEA-2] Device info: Device Not Identified: User Agent not matched; Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [Berofix VOIP Gateway (3.0.10)] PBX contact: [sip:[email protected]:5060]
11-mag-2016 15:30:18.807 [CM503001]: Call(C:21): Incoming call from Line:90002<<349XXXXXXX to <sip:[email protected]:5060>
11-mag-2016 15:30:18.807 Line limit check: Current # of calls for line Lc:90002(@LINEA-2[<sip:[email protected]:5060>]) is 1; limit is 1
11-mag-2016 15:30:18.807 NAT/ALG check:L:21.1[Line:90002<<349XXXXXXX] REQUEST 'INVITE' - basic check passed. No information for extended checks
11-mag-2016 15:30:18.803 [CM503012]: Inbound office hours rule (unnamed) for 90002 forwards to DN:100
 
Ciao Luciano,
sulla base di questi logs è difficile darti una risposta precisa.
Parli di clienti....se sei un installatore/tecnico IT perchè non diventi partner 3CX? è gratuito ed avresti diritto al supporto ufficiale...(gratuito anch'esso)
 
Grazie per il consiglio Marcello, ne parlerò con il responsabile. Di solito chiediamo il supporto al nostro rivenditore, ma non sempre le risposte arrivano così rapidamente come dal forum e a volte non mi rispondono proprio. Anche per questo problema tenterò ancora di chiedere un aiuto, speriamo bene ;-).

Tornando al problema segnalato, sembra che sia legato a al malfunzionamento che avevo postato sul forum che riguardava la musica d'attesa (https://www.3cx.it/topic/musica-dattesa-assente-con-chiamate-esterne-in-ingresso/),risolto disabilitando la funziona "Re-invite" nella configurazione del tronco PSTN.

Ho provato a riabilitarla e per tutto il pomeriggio di ieri non ho avuto notizie di interruzioni di telefonate.

La mia ipotesi e che si tratti di un problema del gateway PSTN Berofix 4fxo che utilizzo e della funzione ALG probabilmente attiva nel router, ma non mi è chiaro tutto il meccanismo (ho bisogno di approfondire le mie conoscenze del protocollo SIP). In pratica con l'ALG attivo vengono emesse delle richieste di RE-INVITE e se non acquisite la chiamata viene terminata (da log sembrerebbe dall'apparecchio telefonico stesso) in caso di "re-invite" disabilitato sul centralino.
Abilitando il "re-invite" sembrerebbe che non succeda più, ma torna a non funzionare la musica d'attesa che per un motivo che mi sfugge è legata al gateway. Infatti creando un tronco VOIP con messagenet funziona.

Ora dovrei capire che messaggio viene scambiato tra il gateway ed il centralino in caso di messa in attesa di una chiamata entrante (se la chiamata è in uscita funziona).

Come ultima cosa chiederò a fastweb di disabilitare l'ALG sul router che per quanto ho capito è un protocollo utile nel caso di interno remoto che non usa il tunnel 3cx.
 
Aggiornamento: ho riscontrato lo stesso problema su un'altra installazione che impiega lo stesso gateway beronet BF4004FXO box. Oltre a questo problema dopo il trasferimento di chiamata su numerazione esterna le linee rimangono impegnate ed il gateway mostra che sono in stato bridged (questo anche su altri 2 gateway per un totale di 4),
per finire non si sente la musica di attesa per le chiamate in ingresso.

HO ATTIVATO L'ASSISTENZA DEL NOSTRO FORNITORE, MA VORREI SAPERE SE ANCHE VOI AVETE ESPERIENZE ANALOGHE PER AVERE MAGGIORI DATI DA VALUTARE.

GRAZIE A TUTTI!!!!
 
ciao, io ho un problenma simile con un patton 4114 4 fxo a cui è attestata una linea tel.
il cliente lamenta che random cade la telefonata mentre ne entra un altra, anche se la linea è una ed analogica
e dovrebbe dare occupato a chi chiama, oggi ho fatto una prova, mentre la linea analogica era occupata, l'ho chiamata col cell
e mi dava libero altra incongruenza mi avrebbe dovuto dare occupato...qualcuno ha qualche idea?

grazie Daniele
 
Scusate. il post del May 20, 2016 at 4:18 pm era riferito ad un altro topic.

Invece il problema della caduta della linea non è stato risolto. Ho dovuto sostituire il gateway senza capire la causa del malfunzionamento.

Nel tuo caso, prova a verificare che non sia attivo l'avviso di chiamata
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.128
Messaggi
106.304
Membri
70.196
Ultimo Iscritto
SISTEMASBONIQUET
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata