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Consigli prima configurazione 3CX

simonefil

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11 Maggio 2016
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13
Salve a Tutti.
Mi presento, sono Simone e sono nuovo sul forum.
Ho installato da poco il software 3CX per fare conoscenza con il software e imparare ad utilizzarlo al meglio. L'interfaccia mi è fin da subito sembrata semplice e chiara, tant'è che dopo poche decine di secondi avevo già configurato il primo interno correttamente su Zoiper (per ora gli interni li simulo così). Dopo aver configurato l' IVR (peraltro mi faceva riprodurre i messaggi sull'interno in modo corretto) d'un tratto l'interno di è dissociato, mi da errore "Request Timeout (408)" ho provato con altri device ma nulla cambia. L'indirizzo IP è sempre quello e non ho cambiato nessun parametro all'interno. Come può essere?
Il secondo problema che sto avendo è nella configurazione del SIP Trunk. Io utilizzo CloudItalia, pertanto ho selezionato il provider presente nella lista ed ho inserito le mie credenziali. Una volta salvato tutto, se premo "aggiorna Registrazione" mi dice "Registrazione fallita. Controlla lo stato dei servizi" Non riesco a capire perchè.

Qualcuno mi riesce ad essere d'aiuto in merito?
Grazie mille in anticipo a tutti

Buona giornata
Simone
 
Ciao Simone,
benvenuto ;)

Perchè non provi a usare il client 3CXPhone? esiste per praticamente tutte le piattaforme e, inviando la mail di benvenuto ed utilizzando il file allegato, si configura automaticamente.
Per quanto riguarda CloudItalia, hai un IP pubblico statico? e la porta 5060 è correttamente girata sul centralino? se lanci il firewall checker cosa vedi?
 
Salve Marcello.
Ti ringrazio per la risposta super veloce e molto precisa. Il Client 3CXPhone l'ho installato, ma non funzionava nemmeno quello; alla fine il tutto era dovuto ad un errato avvio dei servizi di 3CX; è bastata una ri-esecuzione di tutti i servizi ed anche Zoiper si è connesso tranquillamente, così come 3CXPhone.
Per quanto riguarda invece il Trunk il problema stava tutto su una non corretta configurazione del nome host del proxy in uscita. Sistemato quello ora è tutto ok.
Ora ho un altro problema (più banale)
Quando io faccio il numero corrispondente centralino mi risponde una voce che dice: "Record your message and press ...."
Ho provato ad entrare nel menù del centralino, ho selezionato l'italian Prompt sets, ed ho impostato delle opzioni (es. tasto 1 collega all'interno 20).
Ho salvato, sono entrato nelle regole in entrata ed ho impostato una regola in entrata, come porte disponibili ho messo la spunta su Cloud italia (il mio fornitore del servizio) e sotto ho selezionato collega all'IVR.
Salvo, ma risponde ancora quella voce in inglese

Sicuramente sbaglio qualcosa, forse tutto :D ma non so cosa.
Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi in merito?

Grazie mille
Simone
 
Ciao,
questo succede perchè la chiamata non ci arriva proprio al risponditore e parli con il sistema.
in Impostazioni > Prompt di sistema, quale lingua vedi impostata?
Per quanto riguarda l'inoltro corretto della chiamata, se vai sul trunk Clouditalia, lo espandi e clicchi sul numero di telefono, si apre il tab Port Details. Cosa vedi impostato per le chiamate in ingresso?
 
Ciao Marcello.
Grazie ancora per la tua risposta. Per quanto riguarda la lingua impostata nel prompt di sistema era impostato l'inglese, pertanto l'ho sostituita con l'italiano (che avevo già scaricato in precedenza). Per quanto riguarda il port details, ho provato a cercare un po' nella sezione che mi hai indicato, ma non ho trovato nulla a riguardo. Devo controllare in SIP Trunks, oppure nelle regole in ingresso?
Grazie mille ancora

Buona giornata
Simone
 
fai così: cancella il trunk e rifallo da zero secondo la procedura che trovi di seguito, aggiunta DiD compresa

https://www.3cx.it/doc/manuale/trunk-sip/
 
Salve.
Grazie mille per la risposta. Purtroppo questo fine settimana sarò fuori per lavoro, tornerò settimana prossima. Ti faccio sapere appena provo.
Grazie ancora.

Buon Week-End
Simone
 
Ciao Marcello.
Ho fatto come mi hai consigliato tu ed ora funziona perfettamente; dovevo modificare l'interno di default nel sottomenù del sip Trunk; nella sezione "Dettagli Porta".
Le chiamate in arrivo sono riuscito a girarle sull' IVR, il quale le collega perfettamente agli interni. Purtroppo però non riesco ad effettuare delle chiamata all' "esterno" dagli interni. Io digito il mio numero, premo il tasto di chiamata e mi esce a schermo l'errore "not found 404". Devo mettere un prefisso? Se si, dove lo trovo? come posso modificarlo?
Grazie mille

Buona giornata
Simone
 
Ciao Simone,
hai creato delle regole di uscita che modificano il formato del numero? Console > Regole di uscita
 
Ciao Marcello.
Grazie mille; si, solo dopo vari tentativi sono riuscito a configurare correttamente le regole in uscita.
Grazie

Buona giornata
Simone
 

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