• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

3cx e infostrada

Davide Filippi

Customer
Intermediate Cert.
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
35
Ciao a tutti,
qualcuno è riuscito a configurare infostrada tramite i suoi parametri voip?
Sono riuscito su asterisk ma su 3cx non vedo nulla in giro.

Grazie
 
Risolto.
Rilascio qui la configurazione funzionante, sperando che possa essere utile a qualcun altro.

Il centralino deve ovviamente uscire dalla linea Infostrada.

Registrar: sip.infostrada.it
Proxy in uscita: 151.6.51.198 <- voip.libero.it
Register basato su account
ID: 39<numero di telefono>
password: <la vostra password>
Numero principale trunk: 39<numero di telefono>

Non necessita di autenticazione a 3 vie.

Inoltre settate i dns di infostrada e di libero. Io ho messo 212.245.255.2 e 156.154.66.47
 
Grazie Davide.
Io non posso dare assistenza sui provider non supportati, ma mi fa piacere se fra utenti 3CX ci si passa informazioni.
 
Figurati, lo capisco. La community serve anche a questo anche perchè non penso sia raro che un potenziale cliente voglia mantenere la propria linea e il proprio numero
"Che senso ha pagare un provider VoIP se io ho già pago una linea e mi danno un numero e ho un tot di minuti gratuiti?"
Alla fine queste informazioni passate tra di noi serviranno anche a dimostrare la flessibilità di 3cx rendendolo ancora più competitivo
 
Ho ricevuto i dati dal provider "nome utente e password e indirizzo server", stiamo tentando di configurare 3cx in ufficio ma purtroppo non la procedura non va a buon fine. Potrebbe dipendere dal fatto che stiamo tentando di installare il numero voip in un latra rete al di fuori del contratto principale, dal quale prendo il numero voip stesso?
 
Ciao,
TIM sicuramente, ma credo molti dei carrier che forniscono servizi voce integrati nella connettività, non consentono la registrazione dei trunk da IP diversi da quelli assegnati.
Credo però che tu debba averne la certezza da Infostrada
 
  • Like
Reactions: gidi
Ciao,
TIM sicuramente, ma credo molti dei carrier che forniscono servizi voce integrati nella connettività, non consentono la registrazione dei trunk da IP diversi da quelli assegnati.
Credo però che tu debba averne la certezza da Infostrada
Grazie mille per la risposta immediata
 
Ciao, sto perdendomi nel configurare trunk di wind 3 in un 3cx in cloud ospitato su OVH. ho chiamato il 1928 per farmi dare i parametri che ho poi riportato nella dashboard ma il numero non si registra. Da neofita sto sicuramente sbagliando io qualcosa ma mi viene il dubbio che operatori come Wind 3 non funzionino in cloud ma solo con versioni di 3cx installate onpremise su raspberry o simili. Mi potete confermare se le installazioni funzionanti con Wind 3 siano onpremise o in cloud?
grazie 1000!
 
Fin tanto utilizzi la loro connettività, specie W3 il numero si registra, ma esclusivamente se usi un'installazione in loco.

Per il cloud, non ho provato, ma credo facendo un ponte sbc con un raspberry sotto loro connettività, dovrebbe funzionare.
 
Ciao, non credo SBC risolverebbe la cosa, 3cx deve essere installato in loco, l'importante è usare i loro dns e l'autenticazione deve provenire da un loro ip

per il cloud conviene un gestore voip , come irideos per esempio
 
Vi aggiorno sulla prova appena effettuata: utilizzando uno Snom D715 con il sip trunk di wind 3 configurato se lo collego direttamente alla presa ethernet del router fornito da Wind 3 tutto funziona correttamente. A questo punto il prossimo passo sarà quello di utilizzare un raspberry 4 pi con installata una versione pro a 4 sc di 3cx direttamente in loco. Dovrebbe funzionare ugualmente evitando il cloud che in generale si lascia sempre preferire, vi aggiorno appena questo secondo passaggio sarà effettuato. grazie a tutti!
 
Ciao,
solo per dirti che NON puoi installare l'ultima versione di 3CX su Raspberry.
L'installazione su Raspberry è deprecata a partire dall'Update3 uscito lo scorso Febbraio
 
Salve a tutti,
ho installato il 3cx su una rete con wind3 business... tutto funziona, chiamo e ricevo chiamate correttamente, il firewall è tutto ok... ma... c'è sempre un ma... tutte le chiamate che ricevo dall'esterno (che non sono interni ovviamente) non mi compare il numero di telefono del chiamante... neanche dei numeri che ho inserito in rubrica.

Presumo sia qualcosa da settare nei parametri di ingresso, ma non so dove mettere le mani.
So che wind non è un provider "certificato" da 3cx... ma dato che funziona tutto mi piacerebbe continuare su questa strada e risolvere il problema.

Grazie a tutti e buona serata
 
Ciao a tutti,
qualcuno ha recente esperienza con la configurazione di Wind3 business?
Pur usando in uscita un IP Wind e DNS Wind ottengono sempre

Call or Registration to WindTre has failed. sip:[email protected]:5060 replied: 403 Forbidden - 6034; from IP:151.6.11.166:5060

Grazie

Screenshot 2024-04-08 064851.png
 
Salve a tutti,
ho installato il 3cx su una rete con wind3 business... tutto funziona, chiamo e ricevo chiamate correttamente, il firewall è tutto ok... ma... c'è sempre un ma... tutte le chiamate che ricevo dall'esterno (che non sono interni ovviamente) non mi compare il numero di telefono del chiamante... neanche dei numeri che ho inserito in rubrica.

Presumo sia qualcosa da settare nei parametri di ingresso, ma non so dove mettere le mani.
So che wind non è un provider "certificato" da 3cx... ma dato che funziona tutto mi piacerebbe continuare su questa strada e risolvere il problema.

Grazie a tutti e buona serata
Io non sono riuscito con i parametri VOIP, ma anche con un Patton ho dovuto cambiarlo standard in BELL perchè se no non mi arrivavano i numeri.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.226
Messaggi
106.806
Membri
70.378
Ultimo Iscritto
Angelo S
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata