App iOS mancano funzioni

daviderc

Registrato
17 Gennaio 2016
Messaggi
12
Buon pomeriggio a tutti,
ho scaricato l'app di iOS sul mio iPhone 6 e sembra funzionare tutto (chiamate) sia in wifi all'interno dell'azienda che fuori in 3g/4g, l'unica cosa che noto di strano è che:
la rubrica contatti è vuota; sul pulsante "presenza" non vedo nessun interno; anche sul pulsante "recenti" il registro è vuoto (chiamate perse, chiamate effettuate, ecc..) nonostante io abbia fatto chiamate; in più nella schermata principale (quella dove ci sono i tasti numerici) noto che in alto a sx non c'è il mio stato (disponibile, fuori, assente, ecc..) come si vede in questa immagine http://goo.gl/duZWP8

Forse ho sbagliato qualcosa in fase di configurazione o nelle impostazioni del centralino e dell'app?

Ringraziandovi anticipatamente auguro una buona domenica : )
 
Ciao,
il comportamento che riferisci corrisponnde all'assenza della connessione web tra l'app e il pbx (quella su cui passano le informazioni relative ai servizi che citi). In pratica si è stabilita la sola connessione SIP (quella che ti permette di fare chiamate).

Se hai configurato l'app manualmente, cancella l'account e mada la mail di benvenuto.
Se hai già configurato l'app tramite mail di benvenuto, controlla di aver girato/aperto correttamente le porte dedicate ai servizi web del centralino (80 e 443 se IIS, 5000/5001 - ma personalizzabili - su Abyss).
 
Ciao Marcello e grazie per la risposta.
Effettivamente è come dici tu, stabilisce attualmente solo la connessione SIP. Aldilà di questo di posso dire le porte che ho aperto io e sono:
5060 TCP
5090 TCP/UDP

Tu mi consigli di aprire la porta 80 e 443 del router oppure la 5000/5001... potresti spiegarmi meglio. Aprire la porta 80 e 443 significherebbe accedere all'interfaccia del centralino dall'esterno... è cosa buona?

Grazie 1000 e scusami se ti faccio rispondere nuovamente. ; )
 
beh....dipende....diciamo che se vuoi che quei servizi funzionino è necessaria

la console di gestione comunque ha i suoi sistemi di protezione e si presuppone che ci sia anche un firewall a protezione.
 
quì trovi porte, protocolli e servizi corrispondenti:

https://www.3cx.com/docs/3cx-phone-system-v14-ports/
 
Ciao Marcello,
io ho provato a fare tutto quello che mi hai scritto ma continuo a non vedere le cose ho scritto nel primo post.
Collegandomi in wi fi nella stessa rete tutto funziona perfettamente (ed è veramente figo : )) ma fuori rete lan non va.

Grazie 1000 per la tua disponibilità.

Davide
 
non si scappa: non hai aperto/girato correttamente le porte dedicate ai servizi web del centralino (80 e 443 se IIS, 5000/5001 – ma personalizzabili – su Abyss).
 
Concordo con Marcello, deve essere un problema di porte non aperte correttamente o di firewall.
 
Allora ragazzi,
intanto grazie per le risposte.
Spiego meglio dove ho messo mani : )
Per togliere ogni dubbio ho aperto tutte queste porte:
5090 (utp/tcp)
80 (tcp)
443 (tcp)
5000 (utp/tcp)
5001 (utp/tcp)
5060 (utp/tcp)

Un'altra cosa che volevo segnalarvi è che quando mi arriva l'email di benvenuto... l'autoconfigurazione nelle caselle PBX interno ed esterno mette l'indirizzo locale della macchina dove è installato il centralino (192.168.x.x) ed ovviamente non può funzionare... io modifico l'indirizzo PBX esterno con l'IP pubblico... a questo punto l'app mi fa fare le chiamate ma non mi da la possibilità di impostare lo stato oppure di vedere il registro delle chiamate.

Volevo inoltre aggiungere che nelle impostazioni dell'interno in questione del 3CX le casella "use 3CX tunnel for remote..." e selezionata. Mentre su "impostazioni di rete/server stun/"spegni il server stun" la casella anche qui è selezionata.

Forse si deve correggere una di queste impostazioni?

So già che la prossima vostra risposta sarà la soluzione di questo mio problema : ) quindi di nuovo grazie 1000 a tutti.
 
Se devi modificare manualmente i parametri di configurazione significa che non è stato configurato correttamente l'FQDN. Questa configurazione è fondamentale per il corretto funzionamento degli interni remoti e quindi della presence.
Una volta sistemato quello (trovi le istruzioni sul sito) vedrai che funzionerà tutto a dovere.
Facci sapere.
Ciao.
 
Ciao Maxp e grazie per la risposta.
A question punto mi siege in dubbio, è possible che è stato configurato male il centralino e sopratutto l'FQND?
In quanto nei campi "internal" ed "external" FQND sono stati inseriti i rispettivi IP locale e pubblico. Potrà essere questo? E cosa comporta non aver messo dei DNS per come scritto a pag. 12 del manuale?

Grazie 1000 di nuovo
 
Ciao Davide,
il problema è senz'altro questo.
L'esistenza di un FQDN pubblico risolto sull'IP pubblico del centralino è un requisito fondamentale per questi servizi.
Per rimediare devi fare il backup dell'attuale installazione, rimuovere il 3CX PS, reinstallare da capo, digitando l'FQDN corretto e ripristinare il backup, perchè, come hai visto, le correzioni manuali fatte via via non garantiscono mai il comportamento corretto.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.367
Messaggi
107.438
Membri
70.525
Ultimo Iscritto
Elison Santana
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata