• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Avvio del centralino e linea tradizionale

anonymous

Well-Known Member
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
19.170
Salve a tutti. Premetto che sono alle prime armi! Qualche giorno fa ho installato il centralino (versione free) tutto perfetto ed ottimo. Ho riavviato il pc. All'avvio nella pagina "Stato dell linea" a destra c'era scritto "Stato:OFFLINE". Quindi la mia domanda, forse anche stupida, come lo avvio? E poi ora che ho trovato come aprire post ne approfitto per chiedervi come posso collegare al centralino anche la linea tradizionale senza spendere troppi soldini :lol: .
Grazie a tutti
Un saluto
Elio Federico

EDIT: Per ora tutto risolto. Però non so ancora come collegare la linea tradizionale al centralino.
 
utilizza i gateway Linksys spa3102, con circa 70,00 euro ti sei levato la paura. Hai 1 porta x la linea in ingresso PSTN ed una porta dove potere collegare un telefono analogico che ti verrà visto da 3cx come un interno voip.

x la configurazione vai su http: //www.3cx.com/voip-gateways/linksys-spa3102

Buon divertimento,

Andrea L.
 
Grazie Andrea. Vorrei fare una domanda stupidissima: Io ho due linee voip registrate una è messagenet l'altra eutelia. Volevo sapere come faccio una chiamata in uscita con eutelia da un interno. Grazie.
 
@eliosfederico wrote:Grazie Andrea. Vorrei fare una domanda stupidissima: Io ho due linee voip registrate una è messagenet l'altra eutelia. Volevo sapere come faccio una chiamata in uscita con eutelia da un interno. Grazie.

Semplice, configura nel menu Linee la voce Aggiungi VOIP, qui metti tutti i dati che eutelia ti ha dato quando hai richiesto il numero di telefono.

Poi devi configurare (3cx ti guida) una regola di uscita, in modo tale che se ad esempio vuoi chiamare il numero xxx, facendo 0xxx il centralino capisca che devi uscire verso la linea che hai appena configurato.

Ciao.

Andrea L.
 
Grazie della risposta. Ho provato ma quando compongo il numero mi dice: destinazione non trovata... Perchè?
 
@eliosfederico wrote:Grazie della risposta. Ho provato ma quando compongo il numero mi dice: destinazione non trovata... Perchè?

i motivi possono essere tanti:

Nella parte Server, vedi in verde il pallino corrispondente alla linea voip configurata?

hai caricato il credito su eutelia?

Se ad entrambe le risposte hai dato un si, è necessario che pubblichi un estratto del log del centralino, inerente al momento in cui hai fatto la chiamata.
 
Ok. Tutto risolto. Il problema era di eutelia. Grazie delle risposte.
 
Sarei curioso di sapere che problema c'era con Eutelia e come hai risolto il problema.
 
Salve, scrivo qui perchè sono un nuovo utente.
Ho acquistato la versione commerciale del centralino, ho configurato tutto ma non riesco a far riconoscere il fax sulla linea tradizionale. ho uno spa 3102 e non riesco a capire dove devo inserire i dati per il fax.
Premetto, sono un'utente e non un programmatore, in più generalmente uso MAC e non sono molto abituato a tutti questi settaggi.
Grazie Anticipate per ogni consiglio
 
forse era meglio crare un nuovo post.
per l'utilizzo del fax devi configurare il fax server:
impostazioni generali-->impostazioni casella vocale ed invio fax-->impostazioni recapito fax
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.356
Messaggi
107.404
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata