CFD + ORARIO UFFICIO

Lib3Ns

Registrato
1 Settembre 2021
Messaggi
24
Buonasera a tutti,
ho realizzato un sistema IVR tramite il CFD.

Tramite alcune valutazioni del CFD e Web Services, definisco se la telefonata deve essere smistata ad un interno oppure ad uno specifico numero di cellulare.

Nel caso in cui la telefonata viene smistata ad un interno, vorrei poter impostare gli orari di ufficio in modo tale da valutare se, l'orario rientra nell'orario di ufficio squilla l'interno, diversamente la telefonata deve essere inoltrata ad un numero di cellulare impostato.

Ho impostato nel mio trunk le regole di "Destinazione chiamate durante le ore di ufficio" e "Destinazione chiamate fuori dell'orario di ufficio" impostando il CFD ed inoltre ho impostato gli orari di ufficio per i vari interni.

Purtroppo non vedo modificarsi lo status dei miei interni risultando sempre "Disponibili" pur avendo impostato gli orari di ufficio e flaggato " Impostare stato di Disponibile durante gli orari d'ufficio" nelle regole di inoltro degli interni stessi..

In sintesi, vorrei impostare gli orari di ufficio per determinati interni in modo tale che se il CFD determina di smistare la telefonata ad un interno specifico, se questo NON rientra negli orari di ufficio deve inoltrare la telefonata ad un numero di cellulare.

Grazie
 
Ciao,
sulla base della tua descrizione, quanto hai fatto è corretto.
Quello che non torna è il fatto che gli interni non cambino Profilo sulla base dell'orario.
Hai detto di aver abilitato la Commutazione automatica: hai impostato anche orari d'ufficio personalizzati per i diversi interni? e il centralino è forzato su "sempre aperto" o segue gli orari di ufficio generali?
 
Ciao,
in quale sezione verifico questo: "e il centralino è forzato su "sempre aperto" o segue gli orari di ufficio generali?"

Grazie mille
 
No, il campo è vuoto

Screenshot from 2022-06-27 11-38-16.png

Rispondendo alle domande di prima, ho impostato degli orari generali e fatto dei test, nulla.
Ho impostato degli orari specifici per il singolo interno, nulla non cambia lo stato.


Inoltre, per il mio interno da applicazione ho impostato lo status "Assente", sul sito in riferimento al mio interno, lo status è "verde", quindi disponibile.

Screenshot from 2022-06-27 11-40-07.png
 
no, quello non indica lo stato di disponibilità, ma il fatto che è registrato
Devi aprire il webclient/desktop app per vedere lo stato di un interno, oppure, sulla console di gestione, selezioni l'interno e clicchi su "Stato" (sulla barra superiore, di fianco a "Invia mail di benventuto")
 
Capito,
ho appena provato ad applicare gli orari all'interno specifico e nulla non cambia.

Per completezza di informazioni indico che l'interno 101 è un Fanvil X3UPRO

Screenshot from 2022-06-27 12-26-57.png
 
non c'entra nulla il modello di telefono, lo stato dell'interno cambia indipendentemente
hai verificato dal webclient di un altro interno lo stato reale di quest'interno?
e cosa succede alla chiamata che dovrebbe essere inoltrata? va in casella vocale?
 
Sì, ho applicato gli orari di ufficio, mi sono loggato dal mio interno o altri interni con webclient e nulla non cambia lo status.

Se provo a chiamare segue ciò che ho impostato di fare ovvero dopo 40 secondi termina la telefonata.

Stato disponibile:


Screenshot from 2022-06-27 13-06-48.png

Stato Assente:
Screenshot from 2022-06-27 13-07-06.png
 
Nel caso in cui la telefonata viene smistata ad un interno, vorrei poter impostare gli orari di ufficio in modo tale da valutare se, l'orario rientra nell'orario di ufficio squilla l'interno, diversamente la telefonata deve essere inoltrata ad un numero di cellulare impostato.

Ho impostato nel mio trunk le regole di "Destinazione chiamate durante le ore di ufficio" e "Destinazione chiamate fuori dell'orario di ufficio" impostando il CFD ed inoltre ho impostato gli orari di ufficio per i vari interni.

Purtroppo non vedo modificarsi lo status dei miei interni risultando sempre "Disponibili" pur avendo impostato gli orari di ufficio e flaggato " Impostare stato di Disponibile durante gli orari d'ufficio" nelle regole di inoltro degli interni stessi..

In sintesi, vorrei impostare gli orari di ufficio per determinati interni in modo tale che se il CFD determina di smistare la telefonata ad un interno specifico, se questo NON rientra negli orari di ufficio deve inoltrare la telefonata ad un numero di cellulare.

Grazie
Ciao,
dato che già hai creato un CFD non sarebbe più conveniente inserire tutte le regole e le condizioni all'interno dello stesso?
Personalmente mi limiterei a deviare tutte le chiamate al CFD e poi, tramite le condizioni, smistare telefonate ad interni tramite orari impostati ma sempre all'interno del CFD.
In questo modo avresti un solo luogo in cui operare modifiche.
 
Sì, a livello di comodità logica sicuramente è comodo farlo all'interno del CFD, ma mi veniva comodo poter applicare i vari orari di ufficio e magari cambiarli "on the fly" ma purtroppo resta il fatto che non funzionano gli orari di ufficio.

Sicuramente operando all'interno del CFD risolvo tutto, ma vorrei capire come fare per risolvere la problematica evidenziata :)


Grazie
 
Ciao,
dato che già hai creato un CFD non sarebbe più conveniente inserire tutte le regole e le condizioni all'interno dello stesso?
Personalmente mi limiterei a deviare tutte le chiamate al CFD e poi, tramite le condizioni, smistare telefonate ad interni tramite orari impostati ma sempre all'interno del CFD.
In questo modo avresti un solo luogo in cui operare modifiche.
Ho impostato le regole sul CFD, c'è modo di impostare l'annuncio del chiamante su CFD così come viene indicato nelle regole dell'orario di ufficio ?
 
Per le regole ufficio e fuori ufficio puoi usare "Date & Time Condition":

Immagine 2022-07-01 110711.png
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.361
Messaggi
107.425
Membri
70.524
Ultimo Iscritto
PaulVM77
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata