Chiarimento su numero di linee

anonymous

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14 Gennaio 2008
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Ho una domanda da porvi che non mi è chiara sul voip:
premesso che sono un nuovo al voip ho provato a configurare 3cx 5 con eutelia (ho 4 numeri) ma come è stato detto sul forum non funzionano le chiamate in entrata mentre non ho problemi ad uscire, utilizzando invece messagenet risolvo tutto ma i numeri aggiuntivi si pagano 5€ cad...
la domanda è. il voip/3cx è come le linee normali nell'occupare il numero? mi spiego se qualcuno mi chiama al 06xxxx(messagenet) e io dirotto la chiamata all'interno 101 la linea resta "occupata" giusto? non posso ricevere altre chiamate ne tanto meno farle?
Potrei avere un numero per ricevere (messagenet) e 4 (eutelia) per chiamare...
Grazie

Ps chi altro da numeri geografici gratis :oops:
 
Utilizzo 3cx v5 ultima release e anche io ho 4 numeri eutelia che utilizzo senza problemi in entrata ed uscita.
 
ti posso chiedere se hai fatto qualche configurazione particolare?
se provo a chiamare non ho problemi ma se devo ricevere chi compone ha i 30/40sec di muto e poi isolato...
grazie
 
hai indicato nelle impostazioni generali il server stun
stun.voip.eutelia.it
stun2.voip.eutelia.it
 
io ho solo linee voip eutelia e per farle andare ho configurato nei paramentri generali lo stun server di eutelia e non quello di 3cx
 
continuo ad avere problemi... anche mettendo lo stun di etuelia non mi fa ricevere... posso chiamare tranquillamente... :x :x :x
 
Dovresti essere + specifico.
Inserisci il log del server da analizzare.
Indica anche la configurazione del firewall.
 
Tempo Funzione Messaggio
12:17:24.156 ExtnCfg::updateContact [CM504001]: Ext.100: new contact is registered. Contact(s): [sip:[email protected]:5070;rinstance=611e4956a84ea464/100]
12:14:34.234 ClientRegs::eek:nSuccess [CM504004]: Registration succeeded for: 10001@eutelia_36
12:14:34.046 ClientRegs::Register [CM504003]: Sent registration request for 10001@eutelia_36
12:14:33.609 CallMgr::eek:nAddIPs IP(s) added:[192.168.1.202]
12:14:26.828 ClientRegs::eek:nSuccess [CM504004]: Registration succeeded for: 10001@eutelia_36
12:14:26.578 ClientRegs::Register [CM504003]: Sent registration request for 10001@eutelia_36
12:14:25.906 StunClient::process [CM306003]: SIP IP:port mapping (194.183.6.65:1059) resolved by STUN server 83.211.227.25 differs from the one (194.183.6.65:1060 resolved by STUN server 83.211.227.28
12:14:25.890 StunClient::process [CM506002]: Resolved SIP external IP:port (194.183.6.65:1059) on Transport 192.168.1.202:5060
12:14:25.843 StunClient::eek:nInitTests [CM506001]: STUN request to resolve SIP external IP:port mapping is sent to STUN server 83.211.227.25:3478 over Transport 192.168.1.202:5060
12:14:23.843 MediaServerConnected [CM112000] Media Server is connected
12:14:23.796 DBA [CM501003]: Connected: Database
12:14:23.765 CallMgr::findLocalIPs [CM501006]: Default Local IP address: [192.168.1.202]
12:14:23.734 IVRConnected [CM501004]: Connected: IVR Service
12:14:23.546 CallCtrl::thread [CM501007]: *** Started Calls Controller thread ***
12:14:23.531 CallMgr::Initialize [CM501002]: Version: 5.1.4510.0
12:14:23.531 CallMgr::Initialize [CM501001]: Start 3CX PhoneSystem Call Manager
12:14:23.531 LoadLicenceInfo [CM501010]: License Info: Load Failed

il firewall mi da ok
 
la cosa che mi uccide è che se spendo il centralino (stop il servizio) eutelia mi avvisa subito quando provo il numero che è spento, invece quando è attivo il centralino resto in attesa per 2 minuti senza nessun rumore...
 
Il problema credo sia in questo rigo di log:
12:14:25.906 StunClient::process [CM306003]: SIP IP:port mapping (194.183.6.65:1059) resolved by STUN server 83.211.227.25 differs from the one (194.183.6.65:1060 resolved by STUN server 83.211.227.28
Hai due indirizzi STUN configurati.
Farei una prova con:

Indirizzo STUN primario: stun.voip.eutelia.it
Secondo indirizzo STUN: stun2.3cx.com

Rimetti il trace in seguito alla variazione.
 
ho fatto come dici ma nulla

08:54:47.890 ClientRegs::eek:nSuccess [CM504004]: Registration succeeded for: 10001@eutelia_37
08:54:47.765 ClientRegs::eek:nSuccess [CM504004]: Registration succeeded for: 10000@eutelia_34
08:54:47.640 ClientRegs::Register [CM504003]: Sent registration request for 10001@eutelia_37
08:54:47.562 ClientRegs::Register [CM504003]: Sent registration request for 10000@eutelia_34
08:54:46.937 CallMgr::eek:nAddIPs IP(s) added:[192.168.1.202]
08:54:41.828 ListenConnect SL: connected distribu-d74163:0/VoiceBoxManagerService at [distribu-d74163:0]/VoiceBoxManagerService
08:54:41.828 IVRConnected [CM501004]: Connected: IVR Service
08:54:41.828 ListenConnect SL: connected distribu-d74163:5483/IVRServer at [distribu-d74163:5483]/IVRServer
08:54:39.390 ClientRegs::eek:nSuccess [CM504004]: Registration succeeded for: 10001@eutelia_37
08:54:39.359 ClientRegs::eek:nSuccess [CM504004]: Registration succeeded for: 10000@eutelia_34
08:54:39.296 ClientRegs::Register [CM504003]: Sent registration request for 10001@eutelia_37
08:54:39.187 ClientRegs::Register [CM504003]: Sent registration request for 10000@eutelia_34
08:54:38.875 ExtnCfg::updateContact [CM504001]: Ext.100: new contact is registered. Contact(s): [sip:[email protected]:5070;rinstance=611e4956a84ea464/100]
08:54:38.515 StunClient::process [CM306003]: SIP IP:port mapping (194.183.6.65:1356) resolved by STUN server 83.211.227.26 differs from the one (194.183.6.65:1355 resolved by STUN server 75.101.138.128
08:54:38.390 StunClient::process [CM506002]: Resolved SIP external IP:port (194.183.6.65:1356) on Transport 192.168.1.202:5060
08:54:38.312 StunClient::eek:nInitTests [CM506001]: STUN request to resolve SIP external IP:port mapping is sent to STUN server 83.211.227.26:3478 over Transport 192.168.1.202:5060
08:54:37.156 DBA [CM501003]: Connected: Database
08:54:37.156 MediaServerConnected [CM112000] Media Server is connected
08:54:37.156 ListenConnect SL: connected distribu-d74163:0/MediaServer at [distribu-d74163:0]/MediaServer
08:54:37.125 CallMgr::findLocalIPs [CM501006]: Default Local IP address: [192.168.1.202]
08:54:36.937 ListenConnect SL: connected distribu-d74163:0/PHPExtension_0 at [distribu-d74163:0]/PHPExtension_0
08:54:36.921 CallCtrl::thread [CM501007]: *** Started Calls Controller thread ***
08:54:36.921 CallMgr::Initialize [CM501002]: Version: 5.1.4510.0
08:54:36.921 CallMgr::Initialize [CM501001]: Start 3CX PhoneSystem Call Manager
08:54:36.921 LoadLicenceInfo [CM501010]: License Info: Load Failed
 
Metti nuovamente il log a seguito di una chiamata entrante.
Usa il soft client di 3cx.
 
se chiamo ecco il log

12:00:02.453 Call::Terminate [CM503008]: Call(1): Call is terminated
12:00:02.421 Call::Terminate [CM503008]: Call(1): Call is terminated
11:59:33.281 CallLeg::eek:nConfirmed Session 16 of leg C:1.1 is confirmed
11:59:33.000 CallCtrl::eek:nLegConnected [CM503007]: Call(1): Device joined: sip:[email protected]:5060
11:59:32.968 CallCtrl::eek:nLegConnected [CM503007]: Call(1): Device joined: sip:[email protected]:5070;rinstance=dc63242f660c1918
11:59:32.953 MediaServerReporting::SetRemoteParty [MS210003] C:1.1:Answer provided. Connection(transcoding mode):127.0.0.1:7000(7001)
11:59:32.953 MediaServerReporting::SetRemoteParty [MS210001] C:1.2:Answer received. RTP connection: 83.211.223.195:60150(60151)
11:59:32.953 Line::printEndpointInfo [CM505003]: Provider:[eutelia_34] Device info: Device Not Identified: User Agent not matched; Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [] Transport: [sip:192.168.1.202:5060]
11:59:32.953 CallCtrl::eek:nAnsweredCall [CM503002]: Call(1): Alerting sip:[email protected]:5060
11:59:32.953 CallLeg::setRemoteSdp Remote SDP is set for legC:1.2
11:59:18.578 MediaServerReporting::SetRemoteParty [MS210002] C:1.2:Offer provided. Connection(transcoding mode): 192.168.1.202:9000(9001)
11:59:18.562 MediaServerReporting::STUN [MS101000] C:1.2: Requested STUN server "stun.voip.eutelia.it:3478" not found
11:59:04.484 CallCtrl::eek:nSelectRouteReq [CM503004]: Call(1): Calling: VoIPline:10000@[Dev:sip:[email protected]:5060]
11:59:04.203 MediaServerReporting::SetRemoteParty [MS210000] C:1.1:Offer received. RTP connection: 127.0.0.1:42000(42001)
11:59:04.203 CallCtrl::eek:nSelectRouteReq [CM503010]: Making route(s) to [sip:[email protected]:5060]
11:59:04.156 CallLeg::setRemoteSdp Remote SDP is set for legC:1.1
11:59:04.156 Extension::printEndpointInfo [CM505001]: Ext.100: Device info: Device Identified: [Man: 3CX Ltd.;Mod: 3CX VoIP Client;Rev: 1] Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [3CX Phone v5.1] Transport: [sip:192.168.1.202:5060]
11:59:03.453 CallCtrl::eek:nIncomingCall [CM503001]: Call(1): Incoming call from Ext.100 to [sip:[email protected]:5060]
11:59:03.031 CallLeg::eek:nNewCall [CM500002]: Info on incoming INVITE:
INVITE sip:[email protected]:5060 SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 127.0.0.1:5070;branch=z9hG4bK-d87543-d8165564602ccd0d-1--d87543-;rport=5070;received=192.168.1.202
Max-Forwards: 70
Contact: [sip:[email protected]:5070]
To: [sip:[email protected]:5060]
From: "3CXPhone"[sip:[email protected]:5060];tag=30336b4d
Call-ID: NTZiMTUxMTg4YTliZWRjODk1NTFiMzYxMGYxOWJiMzI.
CSeq: 2 INVITE
Allow: INVITE, ACK, CANCEL, OPTIONS, BYE, NOTIFY, REFER, OPTIONS
Proxy-Authorization: Digest username="100",realm="3CXPhoneSystem",nonce="12857133542:feabf557bd1021822d3cf7b4fbe81b93",uri="sip:[email protected]:5060",response="e8395e0b75d417852551947930822f09",algorithm=MD5
Supported: replaces
User-Agent: 3CX Phone v5.1
Content-Length: 0


mentre se "ricevo" non ho nessun log come se non arrivo proprio al centralino...
 
Scusate ma ho un dubbio... e me sa che sto a diventa pure scemo...
io ho un pc con ip privato (192.168.1.200) e mi aggangio a un router (192.168.1.1) a sua volte lui ha l'ip pubblico (83.xxx.xxx.xxx) quando chiamo la strada è semplce... la detto io ma quando ricevo???? mi sa che devo configurare il router in modo che tutte le chiamate che ricevo sulla porta xxxx venga dirottate sul 192.168.1.200???
 
Hai un IP pubblico sul router?
E' un IP fisso o dinamico?

Ho l'impressione tu abbia qualcosa da impostare sul firewall.
Prova a vedere anche https://www.3cx.com/blog/voip-howto/firewall-nat-pat-stun/
 
router del provider (Unidata) con IP pubblico dinamico... e cmq si hai ragione non avevo letto che va nattata la porta... solo che non ho accesso al router... provo a chiedere a loro, grazie
 

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