• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Configurazione V20 un disastro

antoliniwalter

Free User
Registrato
9 Settembre 2023
Messaggi
14
Salve a tutti,

dopo la recente problematica nell'aggiornamento della V18 a V20 su centralino di produzione e costretto a tornare al vecchio sistema voip provvisoriamente ho deciso quest'anno di migrare tutto su una macchina in cloud; ma dal pannello 3cx mi obbligano ad installare questa V20 e non la V18; salvo non faccio installazione locale come avevo prima.

Ho installato la versione V20 su Amazon AWS; ma rispetto alla V18 questa nuova versione è totalmente diversa e sto impazzendo nella configurazione; nella versione V18 in una settimana avevo configurato tutto e funzionava perfettamente; ora nella V20 non si capisce come deve essere configurata anche leggendo la nuova documentazione.

La mia problematica è capire se si potranno fare le stesse cose della V18 e perché le chiamate arrivano ma non squillano i telefoni e non arriva la notifica su cellulare nell'app 3cx come era per la versione V18:

Ho aggiunto provvisoriamente 2 Trunk messagenet di test, ho configurato 2 dipartimenti, aggiunto gli utenti ai dipartimenti, creato la coda con IVR solo su uno dei due trunk, impostato gli orari di ufficio, aggiornato le credenziali sulle app mobile 3cx, configurato 2 dispositivi (Cisco SPA 502G); provo la chiamata in entrata su entrambi i trunk, si sente che squilla ma l'app mobile non riceve la chiamata, i telefoni non squillano da web se sono loggato squilla, fregandosi totalmente della configurazione fatta; inoltre se provo a rifiutare la chiamata in entrata da web, dopo 2 secondi ricomincia a squillare invece prima andava direttamente in casella vocale o in coda con la V18 in base alla configurazione.

Quindi ho eliminato tutto e ricominciato da capo:

Ho aggiunto 1 solo trunk e configurazione di defautl, ne ivr ne coda, solo dipartimento, niente da fare continua a squillare il telefono cisco non squilla, l'app non funziona, ma funziona solo da web.

Qualcuno sa dirmi se ha avuto gli stessi problemi e/o capire qual'è il problema su questa nuova versione?

Grazie in anticipo.
 
Ciao,
i Cisco su cloud non sono supportati (non lo sono da anni) e non ti so aiutare.
Le app mobile però dovrebbero funzionare esattamente come i client PC. hai provato ad usare l'app sia sotto rete WiFi che rete dati dell'operatore?
 
Ciao,

si ho visto che sulla V20 i cisco ed altri non sono più supportati, ma c'è ancora opzione per configurazione manuale, quindi speravo funzionavano come sulla V18; considero anche il fatto che la vecchia macchina della v18 era in housing e non in locale quindi come se fosse in un cloud, accedevo tramite xxxx.3cx.eu per il telefono cisco e funzionava; comunque al momento non li sto considerando i telefoni visto che sicuramente se funziona questa V20 saranno tutti da ricomprare per essere sicuri che funzioni tutto correttamente.

Quindi ho reinstallato tutto da zero per cercare di capire come risolvere se fattibile in cloud con la v20 o nel peggiore dei casi lasciare tutto com'è adesso sul vecchio centralino asterisk/freepbx anche se mi dispiace un pò perché con la v18 avevo risolto tutti i problemi:

Gli steps da nuova installazione sono questi:

- configurato 1 solo trunk sip al momento
Schermata 2024-01-03 alle 11.31.42.png

- aggiunto 2 utenti

Schermata 2024-01-03 alle 11.31.11.png

- configurato il dipartimento di default che va sulla coda:

Schermata 2024-01-03 alle 11.32.56.png

- configurato Coda + IVR per la mancata risposta che riproduce messaggio che gli operatori sono occupati e di riprovare più tardi, terminando la chiamata

Primo problema: qui se non imposto il DID sulla coda ma sul dipartimento, nella configurazione del trunk mi dice sempre di configurare instradamento e chiamando dice che il numero non è disponibile, quindi ho impostato DID su coda per farlo funzionare

Schermata 2024-01-03 alle 12.28.01.png


Adesso, funziona tutto (ma solo se sei loggato da web),

Secondo problema: la cosa che non funziona, se uno dei due utenti configurati riaggancia dopo 2 secondi ricompare la schermata di chiamata in entrata e continua a squillare; se fa invia a voicemail invece di far uscire quell'utente dalla coda, reindirizzata subito la chiamata in voicemail; invece che far continuare a squillare l'altro utente fino ai tempi previsti dalla coda.

Per l'app mobile:
- Ho cancellato la cache e dati dell'app mobile, disinstallata, reinstallata da capo ultima versione disponibile da play store, dati tutti i permessi anche quelli per evitare ottimizzazione della batteria, fatto login su entrambi tramite qr code, ma niente da fare, le chiamate non arrivano sull'app mobile in nessun modo, l'utente in entrata resta in coda per il tempo indicato poi viene reindirizzato su ivr per mancata risposta.

Da app mobile verso interno funziona ma solo se sei connesso al web; ho provato sia con Wifi che con rete cellulare non cambia nulla, questa cosa funzionava perfettamente sulla V18 anche senza dare i permessi di ottimizzazione della batteria.

Risolti questi problemi, procedo con gli altri da risolvere, aggiungendo anche gli altri trunk, sperando di far tornare tutto come prima; visto che la v18 non mi permette di installarla sul cloud.

Grazie.
 
Ciao,

un'altro problema verificatosi ora, avevo impostato gli orari di ufficio ma non li considera correttamente:


Schermata 2024-01-03 alle 13.06.59.png


se chiamo mi dice: Il numero del destinatario è occupato

questa è la configurazione che genera il problema:

- dipartimento:

Schermata 2024-01-03 alle 13.11.55.png

- coda:
Schermata 2024-01-03 alle 13.12.02.png

lui non considera minimamente che il DID è impostato sulla coda e non sul dipartimento ma prende in considerazione il dipartimento

se invece cambio il dipartimento in questo modo, funziona ma il messaggio non è in italiano come impostato per gli altri audio ma in inglese, non sarebbe un problema perché posso caricarne uno nuovo, ma non capisco il motivo perché non considera il DID sulla coda per le impostazioni degli orari ma quelle del trunk, il contrario di quello che succede se non imposto il DID sulla coda ma sul dipartimento con le chiamate in entrata che non arrivano


Schermata 2024-01-03 alle 13.14.20.png

Grazie.
 
Ciao,

ho fatto ulteriori test anche dopo svariate ricerche online, sembra che se imposto un gruppo suoneria oltre a squillare dal portale web, squilla correttamente anche l'app mobile, non provato a riconfigurare il telefono voip per vedere se anche questo funziona tramite il gruppo suoneria, cercherò di fare un test oggi.

Il gruppo suoneria non fa al mio caso, quindi se funziona l'app mobile con questo e non con le code credo sia un bug di questa versione o c'è qualche bug sull'installazione automatizzata per il cloud visto che ho già reinstallato 3 volte l'istanza aws.

Per il resto non ho trovato una soluzione valida ancora, però se riesco ad installare la V18 sul cloud credo che lascerò quella senza mai fare l'aggiornamento alla V20 per il momento, salvo non si riesca a risolvere i problemi attuali sulla V20

Grazie.
 
Ciao,

non avendo ricevuto molte risposte in merito ho scritto sul forum americano che da come vedo moltissimi utenti hanno avuto i miei stessi problemi,

qualcosa è già stato risolto anche de devo dire che la V20 che dovrebbe essere più semplice è stata resa più macchinosa.

Grazie.
 
  • Like
Reactions: Grillaia

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.298
Messaggi
107.101
Membri
70.460
Ultimo Iscritto
wilson medina
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata