• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Conversazioni degradate

f.cantoni

Bronze Partner
Basic Certified
Registrato
25 Gennaio 2022
Messaggi
21
Salve, ho installato 3cx con licenza pro (aggiornato) su un pc windows 10 (aggiornato) con le seguenti caratteristiche:
Intel(R) Core(TM) i5-4440S CPU @ 2.80GHz
Ram 8 gb + disco ssd 240Gb
Router Tp-link Archer Vr1210v (2 porte fxs) - penso sia questo il problema -
connettività fttc (di un gestore locale che si appoggia tim naked) con ip statico (speedtest 51/17 ping 15ms)
1 telefono ip yealik + 1 dect yealink w60b + cordless w53
firewall check con esito positivo
Non capisco però perchè le chiamate funzionano a singhiozzo e spesso devo riagganciare, il problema si presenta già quando parte l'ivr...
il trunk è con irideos quindi ho impostato come priorità codec il 729 poi 722,pcma,pcmu
Potrbbe essere il router visto che anche lui potrebbe fare voip?
p.s.
sip alg disattivato
idee?
Grazie
 
Ciao,
le chiamate fra interni sono sempre pulite? il problema è solo per le chiamate esterne?
 
Lo faceva anche con quelle interne,poi riavviando il router solo su quelle esterne però ora ho notato che riavviando il pc il problema è sparito...
Come step successivo volevo installare un router Vdsl draytek che non fa voip....
p.s.
il pc windows è aggiornato anche a livello di driver facoltativi e ha il firewall di windows disattivato
Potrei tentare con debian, so farlo funzionare ma non conosco linux quindi non mi sono fidato.
 
Windows in sè va benissimo, ma il PC è dedicato?
perchè se fai chiamate mentre ci sono altri servizi/applicativi che utilizzano risorse potresti avere problemi
 
Si, fa solo da centralino... forse per 2 telefoni e 3 app valeva la pena piazzarlo su cloud

1646125294153.png
 
Ciao! Il trunk voip non l'hai mica configurato anche sul Router TP-Link vero?

Per i codec, il g722 non è contemplato:

Immagine 2022-03-01 105004.png
 
Ciao! Il trunk voip non l'hai mica configurato anche sul Router TP-Link vero?

Per i codec, il g722 non è contemplato:

Vedi l'allegato 7748
Chiaro che no...
Comunque ho riavviato il pc stamattina alle 8:45 e fino ad ora se chiamo sento bene l'ivr.... più tardi provo anche le conversazioni appena arriva qualcuno....
W i telefoni a batteria locale di una volta... :) (quelli a manovella per capirci)
 
  • Like
Reactions: Giuseppe.IA
Potrei tentare con debian, so farlo funzionare ma non conosco linux quindi non mi sono fidato.
Visto che il pc l'hai già tanto vale passare a debian. Guarda che è molto più semplice di quanto pensi. Basta seguire le indicazioni sull'istallazione che trovi sul sito ;)
 
Visto che il pc l'hai già tanto vale passare a debian. Guarda che è molto più semplice di quanto pensi. Basta seguire le indicazioni sull'istallazione che trovi sul sito ;)
Si lo avevo già provato a casa come VM su un host esxi 6.5 e funzionava... sicuramente è più stabile del 'miglior windows di sempre' XD
 
  • Like
Reactions: CBL
Niente da fare, anche ieri e oggi il problema si ripresenta... già chiamando l'ivr dopo alcuni secondi salta...
Riavvio il pc (win 10 aggiornato con solo 3cx + firewall disattivato) e riparte.
Che stressss....
 
Ciao, prova a fare backup e installare iso 3cx con debian, ci vogliono 20 minuti e hai fatto tutto, almeno ti togli il dubbio che sia un problema di win
 
Ciao, prova a fare backup e installare iso 3cx con debian, ci vogliono 20 minuti e hai fatto tutto, almeno ti togli il dubbio che sia un problema di win
Si infatti, ho gìà preparato un pc di prova... appena esco da sta quarantena... lo provo
 
Il funzionamento di 3CX su Windows è assicurato come lo è su Debian. Non serve cambiare sistema operativo. Se è un'installazione pulita di Windows con tutti gli aggiornamenti e con solo 3CX installato, deve funzionare!

Che firewall hai?
 
Il funzionamento di 3CX su Windows è assicurato come lo è su Debian. Non serve cambiare sistema operativo. Se è un'installazione pulita di Windows con tutti gli aggiornamenti e con solo 3CX installato, deve funzionare!

Che firewall hai?
C'è un router Tp-link archer Vr1210v (aggiornato e non fa voip)... sinceramente ho pensato subito a quello, infatti sto aspettando che mi arrivi il draytek evdsl (2766) però non capisco perchè riavviando il pc per un pò non lo fa...
 
Potrebbe essere qualcosa sulla scheda di rete del pc?
Ad ogni modo ho aggiornato il driver della scheda all'ultima versione intel del 2021... vediamo
 
Ultima modifica:
Certo, potrebbe essere. Verifica la rete interna e l'eventuale perdita di pacchetti
 
Certo, potrebbe essere. Verifica la rete interna e l'eventuale perdita di pacchetti
Oggi ho sostituito il tplink con un draytek 2766 , aggiornato, test firewall 3cx tutto verde.
Ho collegato il pc 3cx direttamente ad una porta del router/firewall così da by-passsare lo switch.
Lo testo qualche giorno poi se si ripete passo a debian... ma credo che si ripeta.
p.s.
c'è un modo per mettere una musica d'attesa dopo la selezione del tono ivr? oppure cambiare il tipo di tono della chiamata? perchè alcuni stranieri lo interpretano come occupato.... (ora c'è la doppia bussata veloce mentre sei in attesa del chiamato, --- tu.tu ...per capirci...)
Thanx
 
Dopo la selezione del tasto ivr di solito c'è la musica di attesa fin quando l'interno non risponde. Se non senti la musica ma solo lo squillo, devi provare a attivare/disattivare l'opzione nel trunk e negli interni:

Supporto Re-invite
 
  • Like
Reactions: f.cantoni
Fa
Dopo la selezione del tasto ivr di solito c'è la musica di attesa fin quando l'interno non risponde. Se non senti la musica ma solo lo squillo, devi provare a attivare/disattivare l'opzione nel trunk e negli interni:

Supporto Re-invite
Si.... esatto era spuntato mi è venuto in mente subito dopo averti scritto.
Thanx
 
  • Like
Reactions: Giuseppe.IA
Buongiorno, aggiornamento situazione.
Sostituito router con Draytek 2766, ok per 4 gg poi il problema si ripresenta.
Sostituito oggi il pc con un'altro con versione debian (ripristinato con bacckup)
Ho fatto 8-10 chiamate verso fissi e cellulari tutto ok.
Quando però chiamo da fuori e lascio deviare la chiamata verso l'app la chiamata va in comunicazione e poi dopo alcuni secondi si degrada.
Ora ho impostato la deviazione abbassando ad 1" e mettendo la spunta su 'fai squillare cell. associato' e 2 chiamate su due sono andate bene.
Non saprei più cosa fare :-(
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.358
Messaggi
107.415
Membri
70.518
Ultimo Iscritto
jeanmarieguillaume392@gma
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata