Grossi problemi con Eutelia ver 5.1

anonymous

Well-Known Member
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
19.170
Salve a tutti,
seguo il prgetto 3cx dagli albori, sono passato praticamente per tutte le versioni, in quanto cercavo un prodotto alternativo ad asterisk che crea troppi problemi proprio con l'operatore Eutelia.
Difatti da quando uso la versione 3 di 3CX, ho avuto ottimi risultati, magari qualche piccolo bug, ma finalmente avevo risolto tutti quei problemi di connettività che avevo con Eutelia. Ripeto che i problemi che avevo con asterisk erano solo verso Eutelia, altri operatori come ad esempio messagenet, funzionavano perfettamente.
La versione 3 di 3CX quindi per me era solo da perfezionare ma funzionante in maniera ottimale anche con il famigerato Eutelia.
Da quando sono uscite le prime release della versione 5 invece, SOLO PROBLEMI... Paradossalmente GLI STESSI PROBLEMI CHE AVEVO CON ASTERISK!! :cry:
Ho seguito con speranza le varie versioni della release 5, ma ancora oggi devo ricredermi e RIPASSARE ogni volta ALLA 3.
I problemi sono soprattutto di raggiungibilità, ovvero su 10 chiamate in ingresso il 30/40% mi daranno NUMERO INESISTENTE. Ciò per una azienda è un enorme danno!!
Quindi pur fiducioso nei prossimi sviluppi di questa piattaforma, per adesso devo dichiararmi sconfitto da Eutelia, che mi costringe a tenermi la ver 3.
Chiedo agli esperti com'è possibile che LO STESSO OPERATORE/ACCOUNT sullo STESO SERVER, SULLA STESSA RETE, con lo STESSO ROUTER (quindi stesse porte aperte verso il server dall'esterno) con la versione 5 dia tanti problemi e con la 3 funzioni perfettamente!?!?
Aggiungo a conclusione che dopo centinaia di prove fatte su una ADSL con IP STATICO, la ver 3 FUNZIONA ADDIRITTURA SENZA APRIRE ALCUNA PORTA SUL ROUTER, a differenza delle varie release della ver 5 che pur aprendo le opportune porte (come da manuale) E ADDIRITTURA CON IL SERVER SOTTO DMZ, continuano a dare problemi in ingresso delle chiamate con Eutelia (in uscita tutto ok!)
Grazie a chi potrà illuminarmi!!
CIAUZ!
:|
 
se posso consolarti, anche noi con la versione 5.1 non riusciamo a farci richiamare sul numero di eutelia ....
ho addirittura messo in discussione il mio isp ... invece tu mi conforti sul fatto di avere problemi in ingresso .... naturalmente da dentro verso l'uscita và tutto perfettamente ....
mi potresti consigliare un'altro gestore voip che funzioni bene e che ti possa assegnare un numero geografico in Italia .. ?

Grazie

Marco Serraglio
 
Certo che posso consigliarti... Puoi usare tranquillamente MESSAGENET che non da alcun problema non solo con 3CX ma anche con asterisk. C'è solo un "difettuccio": Messagenet fornisce gratis solo numeri geografici di roma e milano. Per gli altri distretti si pagano 5€/mese. Quindi se sei di quelle zone ok, altrimenti devi sganciare la tassa. Inoltre messagenet in uscita non fornisce numero, ovvero quando chiami sul display del chiamato uscirà un bel "anonimo". Però per quanto riguarda la qualità forniscono un servizio professionale e senza paragone con Eutelia e le tariffe sono buone come questi ultimi.
Sarà che hanno molti meno clienti (quindi meno problemi) ma hanno anche dalla loro il vantaggio di una rete NON NATTATA a differenza di Eutelia.
Sono il massimo della professionalità col voip in Italia. Ultima cosa... IL FAX.. Eutelia prende il costo della chiamata per ogni fax, messagenet invece 10,8 cent A PAGINA INVIATA!!! :cry:
Diciamo che io per convenienza li uso entrambi..
CIAUZ!!!
Roberto.
 
Scusate se mi intrometto...ma a me con Euteliavoip funziona proprio bene sia asterisk che 3cx, la vocina che il numero era sbagliato me l'ha data 2 volte quando avevo fatto delle modifiche interessanti...anzi, su 3cx molte cose mi funzionano meglio che in asterisk, proprio la gestione delle entranti, e comunque ho messo i 2 centralini in giunzione sip tra loro, e funzionano che è una meraviglia!!!
 
@onirik wrote:Scusate se mi intrometto...ma a me con Euteliavoip funziona proprio bene sia asterisk che 3cx, la vocina che il numero era sbagliato me l'ha data 2 volte quando avevo fatto delle modifiche interessanti...anzi, su 3cx molte cose mi funzionano meglio che in asterisk, proprio la gestione delle entranti, e comunque ho messo i 2 centralini in giunzione sip tra loro, e funzionano che è una meraviglia!!!
Beh, cosa posso dirti, evidentemente sei fortunato.
Anche perchè gli stessi problemi che lamentiamo io e m. serraglio, sono segnalati da buona parte degli utenti Eutelia/3CX.
Poi non si spiegherebbe il motivo per cui con la ver 3.1 i problemi sembrano svanire.
Facciamo così, postaci la tua configurazione oppure il template così lo aggiungiamo direttamente all'elenco providers. In questo modo possiamo fare una verifica immediata.
Però continuo ad essere dubbioso sull'accoppiata. Per quanto riguarda Asterisk posso anche essere d'accordo, funziona meglio di 3CX 5.1 ma solo asterisk, con trixbox già è un'altra storia!! (in peggio!!)
Per adesso la soluzione migliore l'ho trovata con 3CX 3.1 (sempre con Euteliavoip!)

PS: in questo post parlo solo di Euteliavoip, perchè gli altri providers NON mi hanno creato NESSUN problema con alcun VOIP server.

CIAUZ!
 
Io non ho ancora messo il VOIP come prima linea quindi solo sperimentale , ma anche a me da il problema che la linea risulta non registrata . ho provato ad ovviare mettendo la registrazione ogni 360 secondi ma oltre a stressare il server di eutelia penso di non aver risolto gran chè.
Allego configurazione , per vedere rinomina il file in pdf
Ciao
Claudio
 
Partendo dal fatto che Eutelia in se per se è piena di problemi, potrà essere anche la più sviluppata in italia, ma se fosse cosi non è certo in base alla qualità dei servizi

vi dirò con Asterisk tramite voip ha telefonato e sta telefonando ancora un callcenter di 80 postazioni, e la versione usata è una Trixbox 1.1 personalizzata nel tempo , mai un problema e una stabilità impressionante

ho installato 3cx per il comodo fatto che lo posso installare sui server virtuali Aruba , cosi che posso servire tutti i clienti che ho in tutta italia , sapendo di avere una webfarm alle spalle

per ora i problemi che ho riscontrato sono

grossi problemi con Eutelia, il pannello che mi mostra lo stato delle Linee il 90% delle volte è sballottato dando dati irreali, tipo client collegato mentre il pc client è spento, spesse volte rimane in loop, gran parte della colpa è anche del client a mio parere fatto male

Kmq il problema più grande che ho ora è la Linea PSTN, (collegata attraverso il Linksys) ricevo le chiamate ma non posso efferttuarle. E' un problema che non riesco a risolvere
e l'assistenza non è stata di grande aiuto.

Spero in una risoluzione del problema
 
Guarda con asterisk non ho mai provato, lo ritengo un prodotto di "elite" tecnologica e a me i prodotti di elite non sono mai piaciuti.
Non mi piace l'idea di usare un prodotto che richiede quasi una laurea specifica.
Infatti provai trixbox che doveva essere una validissima alternativa ad asterisk, ma i problemi che mi si presentavano usando Eutelia erano gli stessi di 3cx ver 5.
Invece l'accoppiata 3cx 3.1 / Eutelia oppure 3cx 5 / tutti gli altri provider NON da alcun problema!
Voi che esperienza avete in merito?
CIAUZ!
 
salve a tutti,
oggi dopo aver installato la versione 5.1.4510 anche la linea eutelia ha cominciato a funzionare in entrata ...


Marco Serraglio
 
@m.serraglio wrote:salve a tutti,
oggi dopo aver installato la versione 5.1.4510 anche la linea eutelia ha cominciato a funzionare in entrata ...
Marco Serraglio

Ciao mi puoi dire come l'hai configurato? a me continua a non ricevere telefonate... soliti 30sec di muto e poi isolato...
grazie
 
Scusate se sono OT ma non sapevo dove metterlo. Allora. Come faccio a collegare il mio telefono tradizionale (quindi la linea PSTN) al 3cx?? Grazie. Scusate ancora per l'OT.
 
scusami se rispondo solo ora ....
non ho configurato nulla di diverso dallo standard ...
nel firewall hai qualche segnalazione ??
l'altro giorno ho riavuto problemi con eutelia , e cioè non riuscivo più a chiamare .. ma riavviando il mio server 3cx tutto è tornato a funzionare ..

Marco Serraglio
 
I test del firewall mi danno tutti ok, su windows nessun firewall attivato... ma la cosa strana è che con messagenet funziona la ricezione come se 3cx non riuscisse a farsi raggiungere da Eutelia, magari c'è qualche impostazione su 3cx che glida fastidio all'instradamento in ricezione?
 
prova a togliere su Capacità del Provider.....le 2 opzioni

tentar non nuoce ..... dicono
:)
damiano
 
Allora ragazzi ci sono novità con Eutelia e 3CX ver 5.1? Avevo speranze nella .4510 (l'ultima).
Io da mesi sto continuando ad usare la 3.1 che con eutelia va benissimo, mai problemi di nessun tipo!
Ma ero interessato al passaggio alla 5.1 per le tante caratteristiche nuove..
Se qualcuno di voi ha SERIE ESPERIENZE POSITIVIE con la nuova versione batta un colpo!
Grazie a tutti!
Roberto.
 
Obiettivamente uso la 6.0 Beta 1 con due linee Eutelia.
Con la 5.1 non era possibile perchè non era supportato l'IP pubblico (infatti il server è in housing presso una web farm con indirizzo pubblico). Con la 6.0 Beta 1 no problem (finora da 10 giorni).
Se qualcuno ha provato la 6.0 (senza o con problemi) batta un colpo ...
 
Ops, mi correggo, scusate:
non era supportato l'IP pubblico con la 5.1 nella mia configurazione (con Fastweb e doppio NAT).
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.361
Messaggi
107.425
Membri
70.522
Ultimo Iscritto
gimala
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata