Impossibile instradare trunk fax su interno 88 - V20 Candidate 3

evecchio

Customer
Registrato
24 Settembre 2019
Messaggi
5
Versione: Debian - On Premise

Salve, premesso che la parola fax non piace a nessuno, ma visto che la funzione c'è pongo il problema:
dopo aver installato l'ultimo aggiornamento rilasciato la scorsa settimana ho notato che il nostro trunk dedicato al numero fax non riesce più ad essere girato all'interno 88 (interno dedicato al fax server) per ricevere il documento come pdf su email.

Andando in Avanzato -> Server Fax -> Numero DID assegnato e selezionando il numero DID dedicato al Fax questo non viene associato al trunk relativo.
Nella Candidate 2 invece lo faceva.

Inoltre dal percorso Voce & Chat -> Nome Trunk -> Default Route non è possibile assegnare il routing direttamente al numero fax 88

Come posso risolvere? Grazie
 
Ciao,
puoi spiegarti meglio?
cosa intendi con
Andando in Avanzato -> Server Fax -> Numero DID assegnato e selezionando il numero DID dedicato al Fax questo non viene associato al trunk relativo.

E un'altra domanda: che tipo di licenza stai usando? Pro, gratuita?
 
Ciao,

La licenza è Professional perpetua.

Avanzato -> Server Fax -> Numero DID intendo il percorso dalla console Amministratore
Vedi immagine allegata, grazie
1707732909142.png
 
mi sembra la schermata normale...qual è il problema? il DID non è quello corretto? non riesci a modificarlo?
e perchè hai abilitato il fallback g711 > t.38?
 
Provo a spiegarmi meglio:

Prima dell'aggiornamento alla V20 la ricezione fax (solo la ricezione) funzionava regolarmente, ovvero le chiamate fax in ingresso al Trunk dedicato al fax girava la chiamata all'interno 88 (fax).

A seguito dell'aggiornamento alla V20 ho reimpostato i due trunk (voce e fax) perché si presentava un alert alla voce Trunk nella dashborad. Probabilmente da qui deriva l'impostazione fallback g711 > t.38 attiva ma anche disattivandola non cambia nulla.
Comunque eliminando i due vecchi trunk e reimpostandoli l'alert è si è risolto e i 2 Trunk sono attivi. Sin qui tutto ok.

Ora nel Trunk "Trenove Fax" non riesco ad impostare il routing per le chiamate in ingresso, ovvero, tutte le chiamate ricevute sul questo trunk devono essere trasferite all'interno 88 affinché possano essere digerite dal server fax.

1707735341601.png


In questa immagine, in default route non c'è la possibilità di scegliere l'interno 88

1707735412550.png
 
e se lo assegni partendo dalle impostazioni del Server Fax?
 
e se lo assegni partendo dalle impostazioni del Server Fax?

E proprio quello che volevo dire all'inizio ed è proprio ciò che ho fatto:
Andando in Avanzato -> Server Fax -> Numero DID assegnato e selezionando il numero DID dedicato al Fax questo non viene associato al trunk relativo.

Di fatto se imposto nel campo Numero DID Assegnato il numero telefonico assegnato al trunk fax questo non mi viene memorizzato nelle impostazioni del Trunk "Trenove Fax".
C'è però da dire che se guardo il report di Sistema "Regole di entrata" il routing sembra assegnato correttamente ma se effettuo una chiamata dall'esterno verso il numero riservato al fax effettivamente mi risponde l'interno 41, e questo non va bene.

1707744386545.png




1707744626679.png
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
con l'installazione della versione 20.0 Update 0 (Build 1620) Candidate 4 speravo si fosse risolto il problema invece per ora il problema è rimasto tale e quale.
 
Anch'io riscontro il medesimo problema con Trunk Messagenet.
Le chiamate Fax rimangono non gestite e quindi non risposte. Cioè semplificando viene gestita l'assegnazione messa nel trunk ma non quella nel Fax Server.
Nel report routing chiamate tutto sembra corretto ma poi non funziona
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.255
Messaggi
106.870
Membri
70.408
Ultimo Iscritto
vonLeitn
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata