Integrazione Teams 3CX

Riccardo M.

Silver Partner
Basic Certified
Registrato
16 Luglio 2020
Messaggi
191
Buongiorno,
volevo chiedere una info, ho necessità di effettuare l'integrazione di 3CX su teams, premetto che il PBX è hosted su Digital Ocean con hosted with 3CX. Leggendo la guida mi sembra, non vorrei sbagliarmi, che la stessa sia preparata per un ambiente on-premise (aperture porte, DNS, certificato.....),nel mio caso devo seguire altre passaggi? se si dove posso reperire la guida....

Grazie
 
Ciao Marcello,

per la parte di certificato e key, anche se il PBX è su 3CX hosted bisogna comunque fare richiesta?

1634248192306.png

Grazie
 
sì, devi caricare un nuovo certificato in quanto Let's Encrypt, che è l'ente certificatore dei domini 3CX, non è accettato da MS, come scritto nella guida.
Lì trovi la procedura con SSL.com
 
Ciao Marcello,
mi sono arenato qui!!!!!
1634294682265.png

sto su ssl.com ma non sto capendo come andare avanti, grazie
 
mi spiace, ma oltre a indicarti la guida passo-passo non so come aiutarti oltre.
Forse, se leggi la guida in orginale inglese capisci meglio, ma in ogni caso puoi chiedere supporto a SSL.com perchè quella è la loro pagina e la loro procedura

 
lo sto vedendo ed è identico come spiegazione.....
quello che mi sfugge è se devo acquistare un certificato SSL e poi inserire il CSR ed avere il certificato oppure no e manca qualche passaggio sul procedimento.
se SI, quindi, bisogna considerare di effettuare acquisti/rinnovi per ogni cliente che richiedono l'integrazione con teams, giusto??? Ti chiesto questo perché devo preparare una POC e l'interessa del cliente a cambiare il PBX attuale e passare a 3CX è proprio l'uso di teams....
 
sì, come ti ho detto:
se usi un FQDN diverso (e sei OBBLIGATO a usarne uno diverso se usi un dominio 3cx), devi ottenere un nuovo certificato su un dominio dedicato ed emesso da un ente certificatore accettato da MS (es. SSL.com). Quel certificato dovrà poi essere manutenuto/rinnovato dall'amministratore del centralino in modo autonomo.

Se invece usi direttamente su un centralino un FQDN proprietario emesso da un certificatore accettato da MS mantenendo il certificato del centralino avrai "in dote" anche Teams
 
ok! grazie Marcello.
Leggermente macchinosa l'integrazione di teams :-(
 
già, MS non è molto aperto...e poi mi dicono sia carissima la tariffa per gli utenti Teams
 
  • Like
Reactions: Riccardo M.
Le chiamate outbound da TEams non vanno, non arriva nulla al 3cx, riverificato tutto, ma
(domanda cretina!! ) ma la guida anche in EN non è chiara:
la procedura:
  1. Download OpenSSL and install (Windows Defender may pop a notification window. If this happens, click “More Info” which will then allow you to click “Run anyway”
  2. Once installed, run our CSR batch file and fill in the following details:
  3. 3CX (Teams) FQDN (e.g. teams.example.com)
  4. Organisation Unit, (e.g. IT or Operations)
  5. Country Code (e.g. UK, US, AU, DE, FR)
  6. Area (e.g. England)
  7. City (e.g. London)
  8. Company name (e.g. Example Ltd)
va eseguita sul server dove gira il 3cx? io ho fatto la procedura sul mio pc, ma a 3cx gli va bene lo stesso
 

Allegati

  • 2022-01-18_10h07_27.png
    2022-01-18_10h07_27.png
    24,8 KB · Visite: 2
  • 2022-01-18_10h12_09.png
    2022-01-18_10h12_09.png
    25,8 KB · Visite: 2
  • Like
Reactions: Riccardo M.
un'altra cosa ancora se il server è in Francia bisogna dichiararlo nel CSR alla voce CONTRY CODE?
 
Ciao,
se guardi questo video (è in inglese, ma si capisce piuttosto bene) trovi tutta la procedura passo-passo:
 
scusa, mi era sfuggito: no, la procedura la puoi eseguire su un qualunque PC...ma quale sia il tuo problema esatto non so aiutarti molto.
Ti segnalo che è attivo un forum dedicato (in inglese) proprio per questa integrazione:
 
Le chiamate outbound da TEams non vanno, non arriva nulla al 3cx, riverificato tutto, ma
(domanda cretina!! ) ma la guida anche in EN non è chiara:
la procedura:
  1. Download OpenSSL and install (Windows Defender may pop a notification window. If this happens, click “More Info” which will then allow you to click “Run anyway”
  2. Once installed, run our CSR batch file and fill in the following details:
  3. 3CX (Teams) FQDN (e.g. teams.example.com)
  4. Organisation Unit, (e.g. IT or Operations)
  5. Country Code (e.g. UK, US, AU, DE, FR)
  6. Area (e.g. England)
  7. City (e.g. London)
  8. Company name (e.g. Example Ltd)
va eseguita sul server dove gira il 3cx? io ho fatto la procedura sul mio pc, ma a 3cx gli va bene lo stesso
Ciao

io mi sono arenato qui:
1695828479397.png

ho generato il dial plan, ho eseguito in powershell (LINK)

1695828534338.png

1695830689608.png

ma ho questo errore!!!! Mentre su Teams nella direct routing ho questo:
1695830782852.png
 

Allegati

  • 1695829758265.png
    1695829758265.png
    22,2 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Ciao,
ricordo che esiste un forum dedicato a questa integrazione (che non è semplcie, in effetti):

 
  • Like
Reactions: Riccardo M.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.247
Messaggi
106.850
Membri
70.397
Ultimo Iscritto
SankopieNaumurg
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata