• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Keepalive

harley77

Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
15
Salve a tutti , sono nuovo su questo forum e scusate la mia poca esperienza nel settore.
Ho un server 3cx ver.10 Sp.6 e da poco ho cambiato operatore voip. Riscontro questo problema: quando ricevo una telefonata. rispondo ma dopo circa 10 secondi di conversazione la chiamata cade. Invece non mi capita se le chiamate le effettuo io.
Parlando con il mio gestore voip, mi segnala che dai suoi sistemi nota che nel Contact gli arriva una registrazione su una porta diversa dalla 5060 ad esempio: sip:[email protected]:49467;rinstance=64ce4f99092d310c.

Noi pensiamo che sia un problema di keepalive del pbx. Qualcuno può suggerirmi qualche cosa da abilitare o disabilitare sul pbx?
Grazie a tutti.
 
Non è un problema di keep alive ma di NAT. La causa del problema è che il router non effettua lo static port mapping e dunque modifica le porte negoziate ed effettua quello che tecnicamente si chiama PAT. Questo determina l'incongruenza che segnali e che è tipica di queste situazioni.
In questi casi non risolvi ne con il keep alive ne con l'utilizzo dello stun server.
La soluzione più semplice è quella di sostituire il router con uno che rispetti i requisiti di 3CX (es. Draytek serie 28xx e 29xx, Mikrotik, Cisco, Pfsense).

Dr. Matteo Sala
3CX Premium Certified Partner
Eurylink Shop Voip & Multimedia
www.eurylink.com
 
Gentile Dott.Sala,
ti ringrazio per la risposta e le utili informazioni che mi hai descritto. Ho nel mio interno un router checkpoint safe@office 500 al quale ho settato una regola nat dove tutto quello che esce (quindi in inbound) dal server 3cx con servizio SIP (quindi 5060) alla destinazione non deve cambiare porta (quindi rimane 5060). , ho potuto verificare con certezza, avendo sniffato un bel po di pacchetti, che la prima registrazione avviene in modo corretto sulla porta 5060 (xxx.xxx.xxx.xxx:5060) Per qualche strano motivo il mio pbx manda dei pacchetti “bye” ragion per cui posso immaginare che sia il “keepalive” abilitato. Infatti quando rispondo alla chiamata il mio pbx manda due “ack” ed il voip provider risponde “ok”. Al terzo “ack” la connessione viene terminata.

Sai suggerirmi qualche altra cosa?
 
Non conosco il router in oggetto e non ho feedback in merito. L'unica raccomandazione è quella di provare a disabilitare eventuali sip ALG. Da quanto descritto tutto lascia pensare ad un problema di NAT che non è assolutamente semplice diagnosticare.
Proprio per questa ragione, la cosa più semplice è di dotarsi di un apparato sicuramente compatibile come quelli indicati.

Cordiali Saluti

Dr. Matteo Sala
3CX Premium Certified Partner
Eurylink Shop Voip & Multimedia
http://www.eurylink.com
 
Gentile Dott. Sala,
ti ringrazio nuovamente per la risposta ma il problema non era nel NAT in quanto i pacchetti da me sniffatti prevedevano una regolare registrazione su porta 5060 verso il mio voip provider ma dopo aver ricevuto la chiamata al terzo ack spedito e ricevuto dal provider succedeva che terminava e quindi cadeva la chiamata. Mi è bastato disabilitare da Impostazioni-----> rete---Server Stun, "spegnere il server STUN. A quel punto tutto ha ricominciato a funzionare.
Ho il dubbio che alla versione del mio 3cx (vers.10.0 SP.6) ci sia qualche forma di bug.

Grazie
 
guarda, non so se sia il caso di parlare di bug di una piattaforma che non viene più distribuita da un paio d'anni e che passa attraverso dispositivi non supportati. In ogni caso, come ha già detto Matteo, queste sono le problematiche più difficile da diagnosticare, quindi non ti so essere di aiuto.
 

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
21.362
Messaggi
107.430
Membri
70.525
Ultimo Iscritto
Elison Santana
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata