• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

vpn tra 2 sedi

Michele

Bronze Partner
Basic Certified
Registrato
6 Luglio 2020
Messaggi
247
Buonasera, ho 3cx su sede1, sede1 e sede2 sono connesse tra di loro tramite tunnel vpn con openvpn e le reti si vedono tra di loro.

sede1 192.168.10.X
sede2 192.168.11.X

sulla sede2 devo installare 2 telefoni, la prassi ideale secondo voi è:
configurare in dhcp i telefoni in sede1 e assegnarli l'interno , poi portali in sede2, può funzionare?

grazie
 
Ciao, a mio avviso il provisioning automatico del telefono funziona solo all'interno della stessa rete o su rete diversa, ovvero indirizzamento IP diverso, tramite un SBC (o telefono router). Se vuoi usare dei telefoni in routing tramite VPN, penso che occorra configurarli manualmente.
 
Ciao Michele,
ricordo che per le installazioni on-premise l'uso dell'FQDN e dello splitDNS è un requisito.
Se lo gestisci correttamente, potresti fare anche come dici tu, ma assicurati della corretta trasparenza della VPN
 
  • Like
Reactions: Michele

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.356
Messaggi
107.398
Membri
70.512
Ultimo Iscritto
maxcolo
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata