Salve a tutti,
ho installato e configurato 3CX su un PC server di un piccolo ufficio presso il quale mi occupo anche di rete locale e PC.
La mia esperienza in fatto di VoIP non è granché estesa, ma smanettando e leggendo tutto il possibile sto iniziando a capire
Abbiamo deciso di portare le nostre numerazioni su Vodafone, con un significativo risparmio rispetto a Telecom. Dunque, avremo a che fare con la Vodafone Station 2 ADSL.
La configurazione attuale è:
- 2 linee,
- una analogica su cui convergono fax e ADSL
- un'altra IDSN, su cui converge la voce (2 canali contemporanei, ovviamente).
- Centralino Ericsson Business Phone BP50 con 6 interni (usati sostanzialmente solo 4, dato che ci sono 4 operatori)
Ho pensato che il VoIP possa essere la soluzione migliore (ma lo pensavo anche prima) dopo che un tecnico centralinista contattato ha chiesto oltre 1100€+IVA per le sole schede di espansione analogiche sul centralino esistente + intervento per adeguare il centralino.
Questa potrebbe essere la configurazione da implementare:
- 3CX già installato e su cui sto smanettando un po' (già collegato interno su softphone in remoto), sul server Windows 2011 SBS Essential (un 2008 Server R2 in pratica), tanto rimane sempre acceso. Server con 8GB RAM e processore Xeon 3Ghz.
- Gateway Voip FXO per interfacciarsi alle 2 linee PSTN che escono dalla Vodafone Station. Stavo pensando a 2 SPA3102, oppure a 2 HT503 Grandstream, leggendo qui sul forum pare abbia meno problemi del 3102. Anche se sono due gateway separati per ogni linea, presumo il centralino potrà passare da una all'altra linea senza problemi?
- 4 telefoni Voip. Pensavo a dei telefoni base che ho visto sui 40-50 €, che possano passare le chiamate tra loro e switchare tra le due linee PSTN in ingresso, eventualmente pescare da una rubrica i numeri da chiamare (quella del 3CX, per esempio).
Grandstream GXP1100 GXP1105 GXP1405 GXP280 - Cisco SPA301 - Yealink T20 potrebbero essere dei buoni candidati?
Il GXP 1405 mi sembra una buona scelta. Non penso convenga usare degli adattatori ATA sui vecchi telefoni Dialog, concordate? VIsto che ormai dei telefoni IP costano poco più...
In alternativa, softphone sui vari PC e smartphone.
- Per il fax utilizzeremmo il servizio Fax2Mail della Vodafone incluso, quindi il fax fisico sarebbe dismesso per sempre salvo imprevisti.
Ecco, questa configurazione può andar bene? Manca qualcosa? Le principali e classiche funzioni di messa in attesa / trasferimento su interni / gestione di due linee in entrata/uscita sono possibili, mi pare.
Leggevo di alcuni telefoni con due porte Ethernet, a che servirebbero? Per collegare un PC in cascata?
3CX in versione base supporta 2 chiamate contemporanee, ma si intende chiamate con gli esterni o anche chiamate tra interni? Per capirci, se ho una chiamata in corso con un esterno e una tra due interni saturo la disponibilità?
Non dovrebbe comunque essere un grosso problema perché raramente si arriva a saturare le due linee in entrata/uscita e la necessità di chiamate tra interni è solitamente dovuta al passaggio di chiamate provenienti dall'esterno.
Ultima questione, penso sia un po' difficile, ma è possibile definire un limite totale di minuti in uscita verso una numerazione? Se ad esempio ho 350 minuti di chiamate incluse ai cellulari di ogni operatore per ogni linea PSTN, posso impostare sul centralino che al raggiungimento del monte di minuti, passi al provider VOIP x? Non è un semplice dial plan dove tutte le chiamate dirette ad una numerazione vengono instradate attraverso un provider specifico.
Prometto infine che riverserò qui le conoscenze acquisite con l'installazione presso l'ufficio
Grazie
Tiziano
ho installato e configurato 3CX su un PC server di un piccolo ufficio presso il quale mi occupo anche di rete locale e PC.
La mia esperienza in fatto di VoIP non è granché estesa, ma smanettando e leggendo tutto il possibile sto iniziando a capire
Abbiamo deciso di portare le nostre numerazioni su Vodafone, con un significativo risparmio rispetto a Telecom. Dunque, avremo a che fare con la Vodafone Station 2 ADSL.
La configurazione attuale è:
- 2 linee,
- una analogica su cui convergono fax e ADSL
- un'altra IDSN, su cui converge la voce (2 canali contemporanei, ovviamente).
- Centralino Ericsson Business Phone BP50 con 6 interni (usati sostanzialmente solo 4, dato che ci sono 4 operatori)
Ho pensato che il VoIP possa essere la soluzione migliore (ma lo pensavo anche prima) dopo che un tecnico centralinista contattato ha chiesto oltre 1100€+IVA per le sole schede di espansione analogiche sul centralino esistente + intervento per adeguare il centralino.
Questa potrebbe essere la configurazione da implementare:
- 3CX già installato e su cui sto smanettando un po' (già collegato interno su softphone in remoto), sul server Windows 2011 SBS Essential (un 2008 Server R2 in pratica), tanto rimane sempre acceso. Server con 8GB RAM e processore Xeon 3Ghz.
- Gateway Voip FXO per interfacciarsi alle 2 linee PSTN che escono dalla Vodafone Station. Stavo pensando a 2 SPA3102, oppure a 2 HT503 Grandstream, leggendo qui sul forum pare abbia meno problemi del 3102. Anche se sono due gateway separati per ogni linea, presumo il centralino potrà passare da una all'altra linea senza problemi?
- 4 telefoni Voip. Pensavo a dei telefoni base che ho visto sui 40-50 €, che possano passare le chiamate tra loro e switchare tra le due linee PSTN in ingresso, eventualmente pescare da una rubrica i numeri da chiamare (quella del 3CX, per esempio).
Grandstream GXP1100 GXP1105 GXP1405 GXP280 - Cisco SPA301 - Yealink T20 potrebbero essere dei buoni candidati?
Il GXP 1405 mi sembra una buona scelta. Non penso convenga usare degli adattatori ATA sui vecchi telefoni Dialog, concordate? VIsto che ormai dei telefoni IP costano poco più...
In alternativa, softphone sui vari PC e smartphone.
- Per il fax utilizzeremmo il servizio Fax2Mail della Vodafone incluso, quindi il fax fisico sarebbe dismesso per sempre salvo imprevisti.
Ecco, questa configurazione può andar bene? Manca qualcosa? Le principali e classiche funzioni di messa in attesa / trasferimento su interni / gestione di due linee in entrata/uscita sono possibili, mi pare.
Leggevo di alcuni telefoni con due porte Ethernet, a che servirebbero? Per collegare un PC in cascata?
3CX in versione base supporta 2 chiamate contemporanee, ma si intende chiamate con gli esterni o anche chiamate tra interni? Per capirci, se ho una chiamata in corso con un esterno e una tra due interni saturo la disponibilità?
Non dovrebbe comunque essere un grosso problema perché raramente si arriva a saturare le due linee in entrata/uscita e la necessità di chiamate tra interni è solitamente dovuta al passaggio di chiamate provenienti dall'esterno.
Ultima questione, penso sia un po' difficile, ma è possibile definire un limite totale di minuti in uscita verso una numerazione? Se ad esempio ho 350 minuti di chiamate incluse ai cellulari di ogni operatore per ogni linea PSTN, posso impostare sul centralino che al raggiungimento del monte di minuti, passi al provider VOIP x? Non è un semplice dial plan dove tutte le chiamate dirette ad una numerazione vengono instradate attraverso un provider specifico.
Prometto infine che riverserò qui le conoscenze acquisite con l'installazione presso l'ufficio
Grazie
Tiziano