Che cos’è il PSTN?

Qual è la definizione di PSTN?

PSTN è l’acronimo di Public Switched Telephone Network (rete telefonica pubblica commutata) e fornisce l’infrastruttura fisica necessaria per effettuare e ricevere telefonate (e trasportare traffico dati) tra gli utenti.

Come funziona?

Gli operatori telefonici che operano a livello internazionale, nazionale e regionale hanno creato una rete di cavi di interconnessione. Le interconnessioni sono chiamate “nodi”. Quando un utente alza il telefono e compone le cifre, invia i segnali DTMF ai nodi in modo che questi sappiano qual è la destinazione della telefonata.

Che cos’è un segnale DTMF?

DTMF è l’acronimo di Dual tone multi-frequency ed è il suono che viene generato da un telefono quando si premono i numeri. Quando l’utente preme i numeri, le apparecchiature nei nodi ascoltano i toni e ne comprendono il significato decodificandoli in comandi. Il comando indica al nodo dove inviare il traffico vocale del chiamante.

Architettura PSTN

Grafico della struttura del pstn

In origine, la rete PSTN era costruita con cavi di rame, ma ora è quasi completamente digitale nella sua rete principale, con l’uso di cavi in fibra ottica, collegamenti satellitari e centri di commutazione ad alta tecnologia. La topologia della sua rete è incredibilmente complessa, ma può essere semplificata in una configurazione gerarchica. Ogni linea dell’utente finale si collega a una centrale locale, che a sua volta si collega a centrali di distribuzione e così via.

È possibile aggiungere una linea PSTN a un IP-PBX?

Sì, è possibile per mezzo di un hardware aggiuntivo chiamato gateway. Questi permettono di chiamare su una linea PSTN utilizzando una tecnologia che converte il segnale analogico in traffico digitale che può essere gestito dal PBX software.

Lo switch-off della PSTN

A livello internazionale, molti operatori nazionali hanno già iniziato a dismettere la vecchia rete PSTN in rame, compresi i servizi ISDN. I carrier non forniranno più servizi con fili di rame ai locali commerciali al solo scopo di effettuare e ricevere chiamate telefoniche. Ciò è dovuto alla proliferazione dei servizi basati su IP, come i trunk SIP e il VoIP, che offrono molti vantaggi aggiuntivi.

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