Qual’è la definizione di VoIP?

Voice over IP (anche chiamato VoIP, telefonia IP e telefonia via Internet) si intende l’insieme di tecnologie che consentono l’instradamento della comunicazione vocale su Internet o una rete di computer. Per effettuare chiamate via VoIP, all’ utente sarà necessario avere un programma software di telefonia su base SIP o un hardware basato su telefonia VoIP. Si possono effettuare telefonate ovunque e a chiunque: sia a numeri VoIP sia a persone con numeri di telefono standard.

I primi fornitori di servizi VoIP offrivano soluzioni che rispecchiano l’architettura della vecchia rete telefonica. Quelli di seconda e terza generazione hanno entrambi costruito sistemi chiusi per utenti privati, offrendo chiamate gratuite o sistemi completamente separati dall’ architettura di rete telefonica esistente . Le soluzioni VoIP consentono un’interazione dinamica tra utenti che desiderano effettuare una chiamata su qualsiasi dominio Internet. Per effettuare chiamate tramite VoIP, l’utente avrà bisogno di un software di telefono VoIP o un telefono hardware SIP. Le telefonate possono essere effettuate ovunque e a chiunque: Sia per i numeri VoIP che per i numeri di telefono PSTN. Ulteriori informazioni sui telefoni SIP qui.

Le aziende che scelgono di utilizzare sistemi VoIP al posto dei sistemi telefonici tradizionali con linea fisiche, sperimentano numerosi vantaggi come la riduzione dei loro costi telefonici mensili, l’aumento della mobilità e la produttività. Nel 2008, l’80% di tutte le nuove linee PBX installate a livello internazionale sono state VoIP.

Soluzioni VoIP rivolte alle imprese includono anche funzioni di unified communications che comprendono conferenze web, presenza, fax e segreteria telefonica su e-mail, chat istantanea e in più, i clienti di smartphone e i dipendenti, possono avere il loro numero interno dell’ufficio ovunque vadano. I clienti con smartphone possono anche utilizzare il VoIP per effettuare e ricevere chiamate dal cellulare di un utente come se stessero usando il loro numero di interno dell’ufficio.

Questa FAQ elenca tutte le definizioni VoIP più diffuse.

  • VoIP – Voice over Internet Protocol (chiamato anche IP Telephony, telefonia via Internet e Digital Phone) – è l’instradamento delle conversazioni vocali su Internet o su qualsiasi altra rete basata su IP.

  • SIP – Session Initiation Protocol – è un protocollo sviluppato dal Gruppo di lavoro MMUSIC dell’IETF e proposto come standard per avviare, modificare e terminare una sessione utente interattiva che coinvolge elementi multimediali come video, voce, messaggistica istantanea, giochi online e realtà virtuale.

  • PSTN – Public Switched Telephone Network – è la concentrazione delle reti telefoniche pubbliche mondiali a commutazione di circuito, così come Internet è la concentrazione delle reti pubbliche mondiali a commutazione di pacchetto basate su IP.

  • ISDN – Integrated Services Digital Network – è un tipo di sistema di rete telefonica a commutazione di circuito, progettato per consentire la trasmissione digitale (in contrapposizione all’analogico) di voce e dati su normali fili di rame del telefono, con conseguente migliore qualità e maggiore velocità, rispetto ai sistemi analogici.

  • PBX – Private Branch eXchange (chiamato anche Private Business eXchange) – è una centrale telefonica che è di proprietà di un’azienda privata, in contrapposizione a quella di proprietà di un vettore comune o di una compagnia telefonica.

  • IVR – Nella telefonia, Interactive Voice Response – è un sistema computerizzato che permette ad una persona, tipicamente un chiamante telefonico, di selezionare un’opzione da un menu vocale e di interfacciarsi in altro modo con un sistema computerizzato. Più info sull’IVR qui.

  • DID – Il Direct Inward Dialing (chiamato anche DID in Europa) è una funzione offerta dalle compagnie telefoniche per l’utilizzo con il sistema PBX dei loro clienti, con la quale la compagnia telefonica (telco) assegna una serie di numeri tutti collegati al PBX del loro cliente. Più info su DID qui.

  • RFC – La richiesta di commenti (richieste di commenti – RFC) – fa parte di una serie di documenti informativi e standard numerati su Internet molto seguiti sia dal software commerciale che dal freeware nelle comunità Internet e Unix.

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