Che cos’è un Sistema Telefonico PBX?
PBX è l’acronimo di Private Branch Exchange, ovvero una rete telefonica privata utilizzata all’interno di un’azienda o organizzazione. Gli utenti del sistema telefonico PBX possono comunicare internamente (all’interno della propria azienda) ed esternamente (con il mondo esterno), utilizzando diversi canali di comunicazione come voice over IP, ISDN o analogico. Un PBX consente inoltre di avere più telefoni rispetto alle linee telefoniche fisiche (PTSN) e consente chiamate gratuite tra utenti. Inoltre, offre funzionalità come trasferimento di chiamate, posta vocale, registrazione delle chiamate, menu vocali interattivi (IVR) e code di chiamata.
I PBX tradizionali hanno normalmente i loro telefoni proprietari, e non c’è modo per riutilizzare questi telefoni con un sistema diverso. Ciò significa che abbiamo un sistema blindato (siamo vincolati perché cambiare sistema significa anche dover cambiare i telefoni, il che rende proibitivi i costi per la sostituzione) o un vincolo di fornitore (siamo vincolati allo stesso fornitore perché i telefoni sono utilizzabili solo con sistemi dello stesso venditore, a volte solo all’interno di una particolare gamma di sistemi).
Il tempo e la tecnologia, tuttavia, hanno cambiato il panorama della telefonia dei consumatori, con il portatore di bandiera che è il PBX IP basato su standard aperti. Il punto dell ‘”IP” in questa nuova era è che le chiamate telefoniche vengono inviate utilizzando il protocollo Internet come tecnologia di trasporto sottostante.
Questa tecnologia è conosciuta come centralino virtuale in cloud o on-premise. Scopri più informazioni sull’hosting.
Con un PBX tradizionale, in genere si è vincolati a un determinato numero massimo di linee telefoniche esterne (trunk) e a un determinato numero massimo di dispositivi telefonici interni o interni client. Gli utenti del sistema telefonico (telefoni o interni) condividono le linee esterne per effettuare chiamate telefoniche esterne.
Passare a un IP PBX offre numerosi vantaggi e apre diverse possibilità, consentendo una crescita pressoché illimitata in termini di interni e trunk e introducendo funzioni più complesse che sono più costose e difficili da implementare con un PBX tradizionale, come:
Quali sono i vantaggi di un moderno pbx aziendale?
Perchè scegliere 3CX come pbx aziendale?
3CX si è affermato come il principale produttore di IP-PBX, spuntando tutte le caselle di controllo per qualsiasi azienda alla ricerca di funzionalità di livello aziendale.