Che cos’è un Sistema Telefonico PBX?

PBX è l’acronimo di Private Branch Exchange, ovvero una rete telefonica privata utilizzata all’interno di un’azienda o organizzazione. Gli utenti del sistema telefonico PBX possono comunicare internamente (all’interno della propria azienda) ed esternamente (con il mondo esterno), utilizzando diversi canali di comunicazione come voice over IP, ISDN o analogico. Un PBX consente inoltre di avere più telefoni rispetto alle linee telefoniche fisiche (PTSN) e consente chiamate gratuite tra utenti. Inoltre, offre funzionalità come trasferimento di chiamate, posta vocale, registrazione delle chiamate, menu vocali interattivi (IVR) e code di chiamata.

I PBX tradizionali hanno normalmente i loro telefoni proprietari, e non c’è modo per riutilizzare questi telefoni con un sistema diverso. Ciò significa che abbiamo un sistema blindato (siamo vincolati perché cambiare sistema significa anche dover cambiare i telefoni, il che rende proibitivi i costi per la sostituzione) o un vincolo di fornitore (siamo vincolati allo stesso fornitore perché i telefoni sono utilizzabili solo con sistemi dello stesso venditore, a volte solo all’interno di una particolare gamma di sistemi).

Il tempo e la tecnologia, tuttavia, hanno cambiato il panorama della telefonia dei consumatori, con il portatore di bandiera che è il PBX IP basato su standard aperti. Il punto dell ‘”IP” in questa nuova era è che le chiamate telefoniche vengono inviate utilizzando il protocollo Internet come tecnologia di trasporto sottostante.

Questa tecnologia è conosciuta come centralino virtuale in cloud o on-premise. Scopri più informazioni sull’hosting.

I benefici di avere un centralino VoIP

Con un PBX tradizionale, in genere si è vincolati a un determinato numero massimo di linee telefoniche esterne (trunk) e a un determinato numero massimo di dispositivi telefonici interni o interni client. Gli utenti del sistema telefonico (telefoni o interni) condividono le linee esterne per effettuare chiamate telefoniche esterne.

Passare a un IP PBX offre numerosi vantaggi e apre diverse possibilità, consentendo una crescita pressoché illimitata in termini di interni e trunk e introducendo funzioni più complesse che sono più costose e difficili da implementare con un PBX tradizionale, come:

  • Gruppi suoneria.
  • Code.
  • Receptionist digitali.

  • Segreteria telefonica/Casella vocale.

  • Report.
  • Intercom/Paging.

Quali sono i vantaggi di un moderno pbx aziendale?

  • Risparmio sui costi: Sebbene i sistemi telefonici più vecchi abbiano meno funzioni, tendono a costare di più sia in termini di manutenzione che di bollette telefoniche mensili.
  • Più facile da mantenere: Il cablaggio e l’hardware dedicati richiedono un’assistenza specializzata. Poiché i moderni sistemi telefonici utilizzano una connessione Internet, possono utilizzare l’infrastruttura LAN esistente. La manutenzione del sistema si effettua per lo più tramite l’interfaccia di un computer. Gli utenti possono aggiungere una seconda linea telefonica, ad esempio, in pochi minuti.
  • Connessione via Internet: Oltre a facilitare la manutenzione, l’utilizzo di una connessione Internet consente alle aziende di accedere al sistema telefonico da qualsiasi luogo. In questo modo è più facile collegare più uffici.
  • Mobilità e smartworking con app telefono: Anche se gli utenti non si trovano in un ufficio, possono comunque utilizzare un browser web o un telefono cellulare per gestire le proprie comunicazioni. Su un’applicazione web o mobile, gli utenti possono chiamare l’interno di un collega, rispondere alle chiamate in arrivo o chiamare numeri esterni. Possono anche visualizzare l’ID del chiamante, trasferire le chiamate e impostare il trasferimento di chiamata. Inoltre, alcuni sistemi telefonici per ufficio integrano video e messaggi di testo aziendali.

  • Facilità di espansione: Un sistema telefonico IP è anche più facile da espandere. Aggiungere un nuovo interno può essere facile come configurare un utente online e poi collegare un telefono.
  • Funzioni di call center: I sistemi non si affidano più a centralini manuali. Ma le opzioni di centralino online, gli assistenti automatici, le regole di inoltro delle chiamate e le strategie di coda avanzate consentono alle aziende di gestire le telefonate in modo più efficiente. I sistemi moderni consentono ai supervisori di registrare le chiamate, di ascoltarle o di sostituirle per garantire la formazione e un migliore servizio ai clienti.

  • Comunicazioni aziendali moderne: Le semplici telefonate sono ancora comuni. Ma molti professionisti e clienti preferiscono oggi delle alternative. Queste includono videochiamate, conferenze web o videoconferenze, messaggistica istantanea e social media. I sistemi telefonici aziendali si sono ampliati per includere strumenti per tutti i canali.

  • Integrazione con altri software: il software aziendale si sta spostando verso il cloud computing. Un centralino IP può integrarsi con i CRM, ad esempio. Ciò consente alle aziende di sincronizzare i contatti e gestire le informazioni in un’unica posizione.

Perchè scegliere 3CX come pbx aziendale?

  • Prezzi bassi: 3CX offre una tariffa annuale forfettaria. Rispetto ai piani mensili che prevedono l’addebito per utente, questo può far risparmiare alle aziende fino all’80% sui costi telefonici mensili.
  • Licenze flessibili: I prezzi si basano anche sulle chiamate simultanee. Se un’azienda ha 50 utenti, la maggior parte dei fornitori di sistemi telefonici addebita tutte le 50 linee. Anche se si utilizzano solo 10 linee alla volta.

  • Sistema di comunicazione completo: 3CX offre videoconferenze e live chat incluse nel costo. Si integra anche con i CRM più comuni, WhatsApp e la messaggistica istantanea.
  • Flessibilità: Con 3CX, le aziende scelgono il proprio trunk SIP e i propri telefoni VoIP. Poiché 3CX è una piattaforma aperta, si integra con i più comuni fornitori di servizi e hardware. Questo significa risparmiare sull’hardware, sui numeri verdi, sulle chiamate interurbane e altro ancora.
  • Mobilità: 3CX offre applicazioni complete per i browser web e per i dispositivi iOS e Android.

  • Facile scalabilità: Quando l’azienda cresce, il software 3CX è facilmente scalabile. La flessibilità delle licenze consente inoltre di aumentare o ridurre facilmente il servizio telefonico.

3CX si è affermato come il principale produttore di IP-PBX, spuntando tutte le caselle di controllo per qualsiasi azienda alla ricerca di funzionalità di livello aziendale.

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