Ottieni un centralino cloud gratuito per la tua azienda

Un centralino cloud è, in parole semplici, un sistema telefonico aziendale ospitato dal fornitore di servizio in un servizio cloud come Azure. Sono disponibili servizi gratuiti che soddisfano le esigenze delle piccole imprese. Nella maggior parte dei casi, parte del servizio è gratuito per sempre, oppure il servizio è gratuito per un periodo di prova.

Il sistema telefonico in cloud

Un private branch exchange (PBX) è un sistema telefonico da ufficio che fornisce l’instradamento delle chiamate agli interni interni, così come la connessione alla rete telefonica pubblica commutata (PSTN). Questo significa semplicemente che permette di effettuare chiamate in uscita e ricevere chiamate in entrata da numeri esterni.

I moderni PBX lavorano sulla rete locale (LAN) di un’azienda e su internet. Questi connettono i telefoni SIP o VoIP ad un server PBX, il che significa che il sistema telefonico può funzionare su linee telefoniche tradizionali o su un’infrastruttura di rete esistente. Questo è chiamato un IP PBX (IP = internet protocol). Dato che i PBX IP lavorano su una connessione internet, il sistema non deve essere situato in loco.

Un centralino cloud o un centralino virtuale è semplicemente un moderno sistema IP PBX che è ospitato in un servizio cloud piuttosto che on-premise.

Cosa si ottiene gratuitamente?

Di solito, una soluzione con un centralino cloud, offre alcuni aspetti gratuitamente o è gratuita per un periodo di tempo limitato. È importante che le aziende individuino esattamente cosa è gratuito e quali costi sono previsti, immediatamente o in futuro. Di seguito sono elencati i modi in cui le aziende possono ottenere un software gratuito.

  • Prova gratuita: La maggior parte delle soluzioni di centralino virtuale offrono una prova gratuita. È importante valutare la durata della prova gratuita. Un mese potrebbe non essere abbastanza lungo per capire se un sistema telefonico soddisfa le esigenze di un’azienda.

  • Hosting gratuito: Alcuni fornitori di PBX possono fornire hosting gratuito, sia come prova gratuita che come parte di un pacchetto a pagamento.

  • Edizione gratuita: I fornitori possono offrire funzionalità di base del centralino completamente e perennemente gratuite. Queste possono soddisfare le esigenze correnti delle piccole imprese. Alcuni includono servizi che altri non includono, come le conferenza web online. Assicuratevi di identificare le caratteristiche di cui avete bisogno e di trovare il servizio che le include.

Per cosa bisogna pagare?

Di seguito sono elencati i possibili costi da considerare:

  • Edizioni di prova gratuita: Se l’offerta è una prova gratuita, considera i costi dopo la scadenza della prova. Inoltre, quale versione è offerta nella prova gratuita? Se è la versione completa più costosa, pagherai di più per mantenere queste caratteristiche dopo la fine della prova, oppure dovrai smettere di usarle. In generale, è meglio iniziare con la stessa versione che utilizzerete a lungo termine.
  • Hosting esterno: Con una licenza perennemente gratuita, potrebbe essere necessario coprire i costi di hosting. Tuttavia, i fornitori di hosting come Google Cloud e Amazon spesso fanno pagare tariffe molto basse accessibili per le macchine virtuali su misura per il vostro consumo. Ciò sarà probabilmente più conveniente rispetto all’investimento in hardware costoso per soluzioni on-premise.

  • IT e Manutenzione: Alcuni centralini gratuiti possono essere molto difficili da installare e gestire. Ciò potrebbe significare costi più elevati per il tempo e la formazione continua richiesti al vostro personale IT. Assicuratevi di studiare la facilità di installazione e manutenzione.
  • Sicurezza: Se un centralino gratuito non ha una sicurezza integrata aggiornata, dovrete investire in sicurezza e monitoraggio aggiuntivi.

  • Hosting in corso: Se l’hosting è offerto come prova gratuita, indagare il costo in corso dopo la prova.
  • Telefonate mensili: Assicuratevi di indagare su quali trunk SIP sono compatibili con il vostro sistema telefonico. Un software gratuito che ti permette di scegliere un provider di trunk SIP competitivo può essere più conveniente rispetto a un pacchetto mensile a basso costo che include solo chiamate limitate.

  • Funzionalità Enterprise: È importante notare che un sistema completamente gratuito potrebbe non includere molte funzioni avanzate di cui le grandi aziende avranno bisogno. Ad esempio, il call flow design, il call center avanzato e la registrazione delle chiamate potrebbero non essere inclusi. Questo potrebbe non essere un problema per le esigenze di comunicazione di una piccola impresa.

Un’ulteriore considerazione è che alcuni provider possono permettervi di cambiare provider di hosting, o di passare on-premise, man mano che il tuo business cresce. Questo ti dà il controllo completo dei tuoi dati e ti aiuterà ad evitare costosi costi di migrazione in futuro.

Sapere quanto dover pagare e quanto costerà, ti permetterà di scegliere la soluzione più adatta al tuo business.

Perché scegliere il centralino cloud 3CX gratuito?

3CX FREE è una centralino cloud aziendale ospitato e completamente gestito da 3CX. È il PBX ideale per le piccole imprese, facilmente scalabile con la crescita dell’azienda. Le caratteristiche includono:

  • Gratuito per un massimo di 10 utenti, compreso l’hosting.

  • Funzionalità integrate come la live chat, l’integrazione con WhatsApp e gli SMS.

  • Fino a 25 partecipanti alle conferenze web, senza limiti di tempo.

  • Browser web e applicazioni mobili per consentire il lavoro a distanza.

  • Assistente automatico e gruppi di suoneria.
  • Facile da implementare: è possibile iniziare a lavorare in pochi minuti.

Ulteriore letture