Cos’è un centralino software Cloud?

Un centralino software cloud o Centralino Virtuale fornisce un sistema telefonico sicuro e affidabile attraverso Internet. Offre alle aziende flessibilità e scalabilità, pur mantenendo bassi i costi.

Un sistema PBX (Private Branch Exchange) è un sistema telefonico privato utilizzato all’interno di un’azienda o di un’organizzazione. I moderni sistemi telefonici aziendali sono passati dai sistemi legacy ai sistemi PBX IP (internet protocol) che funzionano su una connessione internet. Essi collegano i telefoni IP a un server PBX. Questa opzione tende a fornire funzionalità telefoniche più avanzate, oltre a significativi risparmi sui costi.

Un centralino software cloud funziona allo stesso modo, ma è ospitato su un server cloud piuttosto che on-premise. Il centralino software cloud può essere considerato come un servizio di hosting fai da te, o ospitato dal fornitore di servizi PBX. La maggior parte delle piccole imprese dispone ora di connessioni di rete affidabili, il che rende questa opzione interessante.

Quali sono i benefici di un centralino software cloud?

Il sistema telefonico in cloud

Come per i sistemi di telefonia IP, un centralino software cloud, offre il vantaggio di utilizzare una connessione ad Internet. Ecco alcuni dei vantaggi che un centralino software cloud offre rispetto a un centralino tradizionale.

  • Chiamate telefoniche aziendali a distanza – Oltre ai telefoni fissi VoIP, gli utenti possono collegarsi ai numeri telefonici aziendali da diverse sedi, tra cui un web client o un’app mobile. Le chiamate in uscita e in entrata, la segreteria telefonica, i trasferimenti di chiamata e altro ancora sono tutti accessibili da remoto, il che significa maggiore flessibilità e – spesso – un migliore servizio clienti.

  • Nessuna manutenzione dei server – Soprattutto per le piccole imprese, può essere difficile da mantenere sui server della sede. Una soluzione cloud PBX significa una più facile gestione del server tramite interfacce web, mentre un sistema telefonico ospitato dal provider non comporta alcuna gestione del server.
  • Costi più bassi – Oltre al risparmio sulla manutenzione, i provider di hosting spesso si fanno pagare solo in base all’utilizzo.
  • Configurazione più facile – La maggior parte dei sistemi telefonici cloud utilizzano procedure guidate per l’installazione, il che significa che sono necessarie meno conoscenze tecniche sul lato server.

Perché utilizzare il 3CX come un Centralino software Cloud?

Inoltre, oltre a tutti i vantaggi di una soluzione in hosting, il 3CX offre molte funzioni aggiuntive.

  • Hosting gratuito – il 3CX offre l’hosting gratuito con l’edizione SMB.

  • Prezzi competitivi – il prezzo del 3CX è una tariffa annuale forfettaria basata su chiamate simultanee in corso, che consente alle aziende di risparmiare fino all’80%.
  • Opzioni SIP trunk e telefono IP – 3CX si integra facilmente con i comuni fornitori di hardware e servizi. Ciò significa una configurazione più semplice e maggiori risparmi.

  • Sistema di comunicazione aziendale completo – il 3CX integra videoconferenze, live chat, WhatsApp business api, Facebook live chat e messaggistica istantanea per le aziende, oltre ad integrarsi con il CRM.

  • Funzioni avanzate – Alcune funzioni avanzate del contact center cloud includono l’instradamento delle chiamate, l’assistente automatico, la registrazione delle chiamate e la gestione del flusso delle chiamate.

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