Benefici VoIP: 10 Ragioni per scegliere un VoIP PBX

Cos’è un VoIP PBX?

Un VoIP PBX è un sistema telefonico completo che effettua chiamate telefoniche su reti dati IP. Tutte le conversazioni vengono inviate sotto forma di pacchetti dati attraverso la rete.

La tecnologia include funzionalità di comunicazione avanzate, ma fornisce anche quella notevole dose di scalabilità e robustezza, libera da preoccupazioni, che tutte le imprese cercano. Il VoIP PBX è anche in grado di connettersi alle tradizionali linee PSTN tramite un gateway opzionale – in questo modo l’aggiornamento delle comunicazioni aziendali a questa rete integrata voce e dati è un gioco da ragazzi!

Le Imprese non hanno dunque necessità di stravolgere le normali operazioni e la propria attuale infrastruttura di comunicazione esterna. Con l’introduzione di un sistema telefonico, un’impresa può mantenere, anche i propri tradizionali numeri di telefono. In questo modo il VoIP PBX smista le chiamate locali attraverso la rete dati all’interno dell’impresa e consente a tutti gli utenti di condividere le medesime linee telefoniche esterne.

Come Funziona un VoIP PBX?

I benefici di avere un centralino VoIP

Un VoIP PBX o Sistema Telefonico IP consiste in uno o più Telefoni SIP, un server VoIP PBX e in uno o più Gateway VOIP opzionali per connettere le linee PSTN esistenti. Un server VoIP PBX funziona in modo simile ad un server proxy: I client SIP, siano essi telefoni software oppure telefoni fisici, si registrano sul server del VoIP PBX , e quando si desidera effettuare una chiamata chiedono al VoIP PBX di stabilire la connessione. Il VoIP PBX possiede un elenco di tutti i telefoni/utenti e dei loro corrispondenti indirizzi SIP ed è quindi in grado di collegare una chiamata interna oppure instradare una chiamata esterna tramite un gateway VOIP o un Provider di Servizi Voip. Ulteriori informazioni e alcune risposte alle domande più frequenti riguardanti un Sistema telefonico IP sono disponibili alla pagina Sistema telefonico IP, SIP & VOIP FAQ.

I Benefici della Tecnologia VoIP

Beneficio #1: Più facile da installare e configurare rispetto ad un centralino proprietario:

Uno dei benefici di un VoIP PBX consiste in un software su computer e può sfruttare la potenza di elaborazione avanzata dell’interfaccia computer / utente, nonché funzionalità di Windows’. Qualcuno esperto in reti e computer può installare e mantenere un sistema VoIP PBX. Al contrario un sistema telefonico proprietario richiede spesso un’installatore addestrato su quel particolare sistema proprietario!

Beneficio #2: Più facile da gestire grazie all’interfaccia Web/GUI per la configurazione:

Un VoIP PBX può essere gestito attraverso un’interfaccia di configurazione basata sul Web, consentendovi di eseguire la manutenzione e configurare in maniera attenta il vostro centralino. I Sistemi proprietari sono invece dotati di interfacce che sono molto spesso concepite per essere utilizzate solamente dai tecnici di telefonia.

Beneficio #3: Risparmia in modo significativo sui costi utilizzando I providers VoIP:

Con un VoIP PBX potete utilizzare facilmente un VOIP service provider per eseguire le chiamate a lunga distanza e le chiamate internazionali. I Risparmi sulle bollette mensili sono significativi. Se avete più uffici o filiali, potete connettere I centralini di tutte le vostre filiali remote ed eseguire chiamate gratuite tra le stesse.

Beneficio #4: Elimina I cablaggi telefonici!

Un Sistema di telefonia IP consente di collegare I telefoni IP di tipo hardware direttamente ad una porta di rete ethernet standard per computer (che può essere condivisa tra il telefono e il computer adiacente). I Telefoni Software possono invece essere installati direttamente sul PC. Potete quindi eliminare i cablaggi telefonici e procedere all’aggiunta e allo spostamento degli interni telefonici in maniera molto più facile. Nei nuovi uffici potete completamente eliminare le porte telefoniche aggiuntive necessarie per un centralino tradizionale.

Beneficio #5: Elimina I vincoli e I blocchi dei produttori!

I Centralini IP sono basati sullo standard aperto SIP. Potete quindi abbinare qualunque hardware di tipo SIP o qualunque telefono software con qualunque tipo di Centralino IP, Gateway PSTN o VOIP provider. Al contrario, i centralini di tipo proprietario, richiedono quasi sempre dei telefoni dedicati per utilizzare le funzionalità avanzate e dei moduli di espansione proprietari per aggiungere funzionalità.

Beneficio #6: Scalabilità!

I Sistemi proprietary hanno scarse possibilità di espansione. L’aggiunta di line telefoniche o di nuovi interni richiede spesso l’aggiunta di moduli hardware dispendiosi. In molti casi è necessario acquistare un centralino ex novo. Ciò non avviene con un VoIP PBX: un computer standard può gestire facilmente un largo numero di linee telefoniche ed interni – dovete solamente aggiungere più telefoni alla rete per espanderlo!

Beneficio #7: Un Migliore Servizio Clienti e Maggiore Produttività!

Con un VoIP PBX è possibile offrire un servizio clienti migliore e una maggiore produttività: Dato che il sistema telefonico IP è ora basato su computer, è possibile integrare le funzioni del telefono con le applicazioni aziendali. Ad esempio: Visualizzare i dati del cliente chiamante automaticamente quando si riceve una sua chiamata, migliorando notevolmente il servizio, tagliando i costi e riducendo il tempo impiegato per ogni chiamante. Con l’estensione del 3CX è possibile effettuare chiamate direttamente dalle app di Microsoft 365, eliminando quindi anche la necessità per l’utente di digitare il numero telefonico.

Beneficio #8: Raddoppiare le funzionalità del Centralino dimezzandone il prezzo!

Dal momento che un IP PBX è basato su software, è più facile per gli sviluppatori aggiungere e migliorare i set di funzionalità. La maggior parte dei sistemi telefonici VoIP sono dotati di un ricco set di funzioni, tra cui il call center, la posta vocale, la live chat, i gruppi di suoneria, un software helpdesk e i rapporti avanzati. Le funzionalità di Unified Communications sono incluse, per supportare la presenza, le conferenze video e audio e le chiamate gratuite attraverso la rete dati. Queste opzioni sono spesso molto costose nei sistemi proprietari.

Beneficio #9: Consentire l’hot desking e il roaming!

L’Hot desking – la possibilità di riorganizzare agevolmente gli uffici e le scrivanie in base al compito da svolgere, sta diventando molto popolare. Sfortunatamente i Centralini tradizionali richiedono che gli interni telefonici vengano ogni volta spostati e ricollegati sulle nuove postazioni. Con un centralino IP, l’utente trova invece il proprio interno telefonico sulla sua nuova scrivania – Non occorre alcun ricablaggio!

Gli utenti possono anche spostarsi – se un dipendente deve lavorare da casa, egli può semplicemente avviare il telefono SIP software ed essere in grado di rispondere alle chiamate del proprio interno telefonico, proprio come farebbe se fosse in ufficio. Le chiamate possono essere deviate in qualsiasi parte del mondo, grazie alle caratteristiche del protocollo SIP!

Beneficio #10: Maggiore usabilità del telefono : I Telefoni SIP sono più facili da usare!

I dipendenti spesso lottano con le funzioni telefoniche avanzate: L’impostazione di una conferenza, il trasferimento di una chiamata – Su un vecchio PBX tutto richiede istruzioni dettagliate per essere reso possibile.

Non avviene così con un VoIP PBX; tutte le funzioni sono facilmente eseguibili da una semplice interfaccia Windows. Inoltre, gli utenti ottengono un miglior controllo dello stato degli altri interni, delle chiamate in entrata, delle code di chiamata e della presenza attraverso il client VoIP PBX di Windows. I sistemi proprietari spesso richiedono costosi “sistemi” telefonici per avere un’idea di ciò che sta accadendo sul vostro sistema telefonico e, anche il quel caso, nella migliore delle ipotesi, le informazioni di stato sono comunque di difficile consultazione.

Conclusioni

Investire in un VoIP PBX basato su software ha veramente molti benefici, non solo per le nuove imprese che devono dotarsi di un nuovo sistema telefonico, ma anche per le aziende che hanno già un PBX. Un VoIP PBX fornisce risparmi talmente significativi nella gestione, manutenzione e sui costi di chiamata, che l’aggiornamento a un VoIP PBX, dovrebbe essere la scelta più ovvia per qualsiasi azienda.

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