Che cos’è il Voice over IP?

Voice over IP, o VoIP, è l’abbreviazione di Voice over Internet Protocol e si riferisce alla trasmissione del traffico vocale su una connessione Internet. La telefonia tradizionale, nota come Public Switched Telephone Network o PSTN (rete telefonica pubblica commutata), in breve, funziona attraverso linee telefoniche fisiche, sistemi via cavo e reti e consente agli utenti di effettuare chiamate telefoniche su rete fissa e cellulare. La telefonia IP è invece molto più versatile e consente di trasmettere voce, dati e video a una varietà di dispositivi, tra cui smartphone, laptop, tablet e telefoni IP, a un costo molto più basso e conveniente.

Esiste una varietà di applicazioni e sistemi di comunicazione software che utilizzano il Voice over IP per offrire soluzioni complete di comunicazione aziendale e la telefonia via Internet per uso personale. Esempi di tali prodotti includono il 3CX, che offre un sistema di comunicazione aziendale che integra voce, video, chat e altro ancora. La maggior parte dei produttori di dispositivi moderni, come Apple, hanno integrato applicazioni IP native negli smartphone, come Apple Face Time che fornisce funzionalità di chiamata e video.

Come funziona?

Voice over IP converte i dati, come voce o video, in un segnale digitale e li trasferisce su Internet come pacchetti di dati digitali. Per poter utilizzare la tecnologia Voice over IP, è necessario un servizio o un’applicazione VoIP per facilitare le chiamate, l’accesso a Internet e un trunk SIP o un provider VoIP. Alcuni fornitori di banda larga o di telefonia offrono la telefonia IP come standard o accanto ai tradizionali servizi PSTN. Tuttavia, la maggior parte dei fornitori di telefonia stanno gradualmente passando a tutti gli IP. Nel caso in cui il vostro fornitore di servizi telefonici abituale offra soluzioni di Voice over IP, non avrete bisogno di utilizzare un trunk SIP o un provider VoIP separato.

Utilizzando la tecnologia a commutazione di pacchetto per la trasmissione della voce, il VoIP utilizza una serie di protocolli per facilitare le chiamate. Questi includono il protocollo RTP (Real Time Transport) che definisce un formato di pacchetto standard per la consegna dei media su Internet. Inoltre, il SIP (Session Initiation Protocol) è un protocollo di segnalazione utilizzato per stabilire, mantenere e terminare una sessione tra 2 o più partecipanti. I dati vocali e video vengono suddivisi in pacchetti che vengono inviati via Internet e poi ricostruiti per essere consegnati in tempo reale come messaggio vocale o video originale.

Quali sono i vantaggi del voice over IP?

Il Voice over IP può facilitare i compiti e fornire caratteristiche e funzionalità che potrebbero essere ingombranti o costose da implementare quando si utilizza il PSTN tradizionale.

I benefici VoIP sono molteplici
  • Sulla stessa linea telefonica a banda larga è possibile trasmettere più di una telefonata. In questo modo, il voice over IP può facilitare l’aggiunta di linee telefoniche alle aziende senza la necessità di linee fisiche aggiuntive. Ciò rende i sistemi VoIP molto più scalabili.
  • Le funzioni che di solito vengono addebitate in più dalle aziende di telecomunicazione, come l’inoltro di chiamata, l’ID chiamante o la ricomposizione automatica delle chiamate, sono spesso incluse come standard nella tecnologia Voice over IP. Inoltre, sono molto più facili da configurare e gestire.
  • Le comunicazioni unificate sono protette con la tecnologia voice over IP, in quanto consente l’uso di software e applicazioni, come il 3CX. Tali soluzioni offrono un’intera gamma di funzionalità di comunicazione come chiamate vocali, video, messaggistica istantanea, conferenze e persino comunicazioni in diretta su siti web.

  • Usato con una moderna soluzione di comunicazione, gli utenti possono portare con sé il numero di telefono dell’ufficio ovunque vadano, tutto ciò di cui hanno bisogno è l’accesso a Internet. Potranno accedere e utilizzare il sistema telefonico aziendale dal loro dispositivo mobile, laptop o tablet.

  • Una soluzione Voice over IP consente un notevole risparmio sui costi rispetto a un sistema telefonico tradizionale. Gli utenti possono usufruire di chiamate gratuite e di tariffe ridotte per chiamate internazionali e interurbane.

  • Le organizzazioni possono incrementare il servizio clienti con applicazioni che offrono funzionalità per aumentare la produttività e l’efficienza degli agenti. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di connettersi con l’azienda attraverso una varietà di canali, oltre ad utilizzare le chiamate gratuite verso i contact center.
  • È molto più facile lavorare con i lavoratori remoti quando la vostra azienda dispone di una soluzione di comunicazione software Voice over IP. Le estensioni possono essere aggiunte facilmente senza problemi e i dipendenti possono essere aggiunti al sistema telefonico aziendale, indipendentemente da dove si trovano.
  • I fax sono un dispositivo obsoleto di cui la maggior parte delle aziende si sta sbarazzando. Ma per coloro che amano i tempi più semplici, molte soluzioni di comunicazione moderne offrono il fax su email, che è facilitato dal Voice over IP. Leggi più informazioni a riguardo qui.

  • Interi sistemi sono facili ed economici da implementare. Senza la necessità di grandi quantità di infrastrutture, i sistemi di comunicazione Voice over IP possono essere implementati rapidamente e senza grandi costi. Inoltre, con le applicazioni mobili e i web client, non c’è bisogno di telefoni fissi o di dispositivi costosi, il che lo rende ideale sia per le piccole imprese che per quelle più grandi.

  • Con una connessione internet a banda larga, un buon servizio Voice over IP può fornire un’eccellente qualità delle chiamate con tempi di inattività molto ridotti.

Quali sono i svantaggi del Voice over IP?

  • Se si verificano problemi di internet o interruzioni di corrente, il sistema telefonico VoIP può non funzionare. Inoltre, una cattiva connessione a Internet può influire sulla qualità delle chiamate. Per questo motivo, molte aziende scelgono di optare per una connessione internet dedicata per le loro comunicazioni Voice over IP.
  • In quanto servizio internet, è vulnerabile agli attacchi informatici. Esistono numerosi rischi per la sicurezza, tra cui gli attacchi DOS e le intercettazioni. Tuttavia, i fornitori di servizi e i sistemi software più affidabili implementano strumenti e misure di protezione contro tali vulnerabilità.

Definizioni VoIP più frequenti

  • VoIP – Voice over Internet Protocol (chiamato anche IP Telephony, Internet Telephony e Digital Phone) – è l’instradamento delle conversazioni vocali su Internet o qualsiasi altra rete basata su IP.

  • SIP – Session Initiation Protocol – è un protocollo sviluppato dall’IETF MMUSIC Working Group e proposto come standard per iniziare, modificare e terminare una sessione utente interattiva che coinvolge elementi multimediali come video, voce, instant messaging, giochi online e realtà virtuale.

  • PSTN – Public Switched Telephone Network – è la concentrazione delle reti telefoniche pubbliche a commutazione di circuito del mondo, proprio come Internet è la concentrazione delle reti pubbliche basate su IP.

  • ISDN – Integrated Services Digital Network – è un tipo di sistema di rete telefonica a commutazione di circuito, progettato per consentire la trasmissione digitale (al contrario di quella analogica) della voce e dei dati sui normali fili di rame del telefono, con conseguente migliore qualità e maggiore velocità, rispetto ai sistemi analogici.

  • PBX – Private Branch eXchange (chiamato anche Private Business eXchange) – è una centrale telefonica che è di proprietà di un’azienda privata, al contrario di una di proprietà di un vettore comune o di una compagnia telefonica.

  • IVR – Nella telefonia, Interactive Voice Response – è un sistema computerizzato che permette ad una persona, tipicamente un chiamante, di selezionare un’opzione da un menu vocale e altrimenti di interfacciarsi con un sistema informatico.

  • DID – Direct Inward Dialing (chiamato anche DDI in Europa) è una funzione offerta dalle compagnie telefoniche per l’uso con il sistema PBX dei loro clienti, per cui la compagnia telefonica (telco) assegna una serie di numeri tutti collegati al PBX del loro cliente.

  • RFC – Request for Comments (plurale Requests for Comments – RFCs) – è uno di una serie di documenti informativi e standard numerati di Internet molto seguiti sia dal software commerciale che dal freeware nelle comunità Internet e Unix.

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