Che cos’è la comunicazione unificata?

La comunicazione unificata, spesso abbreviate semplicemente con UC (Unified Communication), si riferiscono al modo in cui le diverse forme di strumenti di comunicazione della forza lavoro digitale interagiscono e collaborano tra loro. Grazie all’unificazione di chiamate telefoniche, conferenze web,  e-mail e la funzione SMS, tra le altre cose, gli utenti sono in grado di condividere, accedere ai dati e collaborare in tempo reale. Che si tratti di una grande o piccola impresa, la giusta soluzione di comunicazione unificata può portare i processi aziendali al livello successivo. Migliorare la collaborazione, aumentare la produttività, aumentare la mobilità e migliorare l’esperienza dell’utente.

Comunicazione unificata voip

Attualmente Sono disponibili diversi canali di comunicazione unificata, e di diversi tipi, resi disponibili agli utenti della tecnologia. ecco alcuni degli strumenti di collaborazione comunemente in uso:

  • E-mail
  • Telefonia (linea fissa, mobile, basata su VoIP)
  • Conferenze audio / video
  • Messaggistica istantanea
  • Stato (mostra i singoli contatti come disponibili, occupati o assenti)

  • Social media (pensa a Twitter, Facebook, Vines, Whats App, Instagram e così via …)
  • Condivisione dello schermo e dei file

Alcuni di questi canali di comunicazione unificata sono del tipo “store-and-forward”, nel senso che le informazioni vengono fornite in una sola direzione, e rimangono accessibili (quasi) a tempo indeterminato per la visione delle parti remote a loro piacimento; la posta elettronica è il nonno di questo stile di comunicazione.

Altre, invece, sono “in tempo reale” e richiedono una risposta rapida (spesso interrompendo altre attività); una telefonata è ovviamente il più grande concorrente in questa categoria.

Ognuna di queste diverse soluzioni di comunicazione unificata richiede tipicamente una “app” per accedere alle informazioni che vengono scambiate. Con l’aumento del numero di soluzioni che richiedono attenzione, più difficile diventa gestirle tutte in modo efficiente.

Le soluzioni di Comunicazione Unificata

Perché scegliere la Comunicazione Unificata?

Comunicazione unificata è un termine generico per descrivere gli sforzi del mercato per integrare tutte le “app mobili” (e quindi i canali di comunicazione) per consentire all’utente di avere tutte queste informazioni facilmente accessibili, indipendentemente da quando o dove si accede (casa, lavoro, in auto, in treno…), o su quale dispositivo (laptop, tablet, smartphone…) Le chiamate in entrata, ad esempio, possono essere indirizzate ovunque il destinatario si trovi, sia in ufficio, in giro su un cellulare o lavorando con un telefono web da casa.

Una soluzione di comunicazione unificata offusca efficacemente le linee di demarcazione tra i canali di comunicazione. Ad esempio, un utente può ricevere un messaggio di posta vocale e può scegliere di accedervi tramite e-mail o qualsiasi telefono. Lo stato del mittente può essere visto attraverso le informazioni di presenza, e se online, una risposta può essere inviata immediatamente attraverso un messaggio di testo o una videochiamata.

In parole povere, l’obiettivo della comunicazione unificata è quello di unificare e ottimizzare la comunicazione aziendale, aumentare l’efficienza dei dipendenti e migliorare l’esperienza del cliente.

Benefici della Comunicazione Unificata

  • Aumenta l’efficienza e la produttività degli agenti
  • Migliora la collaborazione tra i dipendenti e i reparti
  • Migliora l’esperienza dell’utente e il servizio clienti
  • Riduce i costi – Meno amministrazione e manutenzione

Perchè scegliere 3CX come soluzione di Comunicazione Unificata?

3CX è una soluzione di comunicazione unificata a piattaforma unica che integra le chiamate con conferenze web, live chat, testi aziendali, WhatsApp for business, stato e altro ancora. Tutti gli strumenti di collaborazione integrati sono inclusi come standard sia nella versione del centralino in hosting che in quella on-premise. Utilizzatelo per:

  • Vedere lo stato dei colleghi – Eliminare i costosi tag della segreteria telefonica ed evitare inutili trasferimenti di chiamate telefoniche che irritano i clienti.
  • Inviare fax e messaggi vocali alla casella di posta – Inoltrare i messaggi vocali alla casella di posta in arrivo e ascoltarli senza chiamare. I fax vengono ricevuti come file PDF nella propria e-mail.
  • Live chat, WhatsApp, Facebook e messaggistica aziendale – Chatta con i visitatori del sito web, in tempo reale. Con l’integrazione di WhatsApp, Facebook e la messaggistica aziendale, gli utenti sono gestiti direttamente dalla console 3CX

  • Telelavoro con le app mobili – Il 3CX include app mobili per iOS e Android per gestire le chiamate e le videochiamate mentre si è in viaggio o fuori dall’ufficio.

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