Cos’è la Telefonia IP?

Telefonia IP (Internet Protocol telephony) è un termine usato per descrivere le tecnologie che utilizzano un protocollo per lo scambio di voce, fax e altre forme di informazione, tradizionalmente trasportate sulla Public Switched Telephone Network (PSTN). La chiamata viaggia sotto forma di pacchetti, su una rete locale (LAN) o su Internet, evitando i pedaggi PSTN.

A partire dalla metà degli anni ’90, fino alla fine degli anni ’90, Internet e il protocollo TCP/IP hanno iniziato a incrementare il settore della telefonia e delle comunicazioni a cambiare. Il protocollo Internet divenne il mezzo di trasporto per quasi tutte le comunicazioni di dati. Oggi, tutti i vettori di comunicazione utilizzano un’infrastruttura IP per una parte, o per tutti i suoi servizi vocali. La maggior parte delle aziende sono già passate da PSTN all’uso del VoIP (Voice over IP) per le loro comunicazioni vocali interne o hanno in programma di implementarlo come parte della loro soluzione di comunicazione unificata. Più info qui.

Cos'è la telefonia IP

Quali sono i protocolli della telefonia IP?

Ci sono vari protocolli che possono essere utilizzati per implementare la telefonia IP, tra cui:

Telefonia IP nel mondo del business

I benefici della telefonia IP negli ambienti aziendali sono numerosi, ma sono per lo più limitati a considerazioni sui costi relativi all’infrastruttura e alle bollette delle telecomunicazioni. Le moderne soluzioni di PBX, come 3CX, permettono alle aziende di eseguire il sistema su hardware esistente e non proprietario, così come su macchine a basso costo come i Mini-PC. I sistemi telefonici tradizionali e le soluzioni VoIP proprietarie richiedono una vasta implementazione di architetture chiuse, che possono costare centinaia di migliaia di dollari e sono molto più difficili da gestire, configurare e mantenere. I sistemi di telefonia IP a standard aperti sono anche molto più facili e convenienti da scalare.

L’uso di fornitori di servizi VoIP e SIP trunk significa che le bollette telefoniche saranno notevolmente ridotte. Questo perché le aziende possono facilmente connettere filiali in altre città e paesi, rendendo le chiamate all’interno dell’azienda gratuite. Le tariffe a lunga distanza sono ridotte e le tariffe generali delle chiamate sono molto più economiche.

I sistemi telefonici aziendali sono ora in grado di offrire molto di più alle aziende che le chiamate telefoniche standard. La telefonia IP ha inaugurato lo sviluppo di soluzioni di comunicazione unificate che possono fornire un pacchetto completo di comunicazioni tutto in uno, da gestire su una singola rete e su una piattaforma. Questo significa che le aziende possono facilmente gestire le chiamate, utilizzare le videoconferenze, collaborare, chattare, migliorare il loro servizio clienti grazie al plug in della live chat e altro ancora attraverso un unico servizio. Queste soluzioni hanno anche permesso agli utenti di effettuare chiamate telefoniche VoIP attraverso i loro smartphone e computer, sia con l’uso di applicazioni o web client.

Ulteriori letture