Come funziona un Sistema Telefonico IP PBX / VoIP?

Un sistema telefonico VOIP/IP comprende uno o più telefoni SIP / telefoni VOIP, un server IP PBX e comprende in via opzionale un Gateway VOIP. Il server IP PBX è simile a un proxy server: i client SIP, softphone oppure telefoni basati su hardware, registrano con il server IP PBX, e quando si desidera effettuare una chiamata chiedono all’IP PBX di stabilire la connessione. L’IP PBX possiede una directory di tutti i telefoni/utenti e del loro indirizzo SIP corrispondente e ciò permette di collegare una chiamata interna oppure di reindirizzare una chiamata esterna sia tramite un gateway VOIP oppure tramite un service provider VOIP.

Come funziona un IP PBX / VoIP Sistema Telefonico

Diamo un’occhiata ai componenti in modo più dettagliato:

La rete aziendale

Questa è la rete locale dell’azienda, attraverso la quale i computer che eseguono i client SIP come i softphone e i telefoni IP si connettono direttamente al PBX.

Il Router/Firewall aziendale

Il router o il firewall dell’azienda si connette a internet e da lì può connettersi agli interni remoti. Gli interni remoti includono i computer personai che eseguono i softphone del PBX, i telefoni IP remoti, i dispositivi mobili che eseguono le App 3CX per Android e iOS, e altri PBX collegati tramite un ponte. Il router può anche connettersi alla rete PSTN se viene usato un provider VOIP.

Gateway VOIP

Un Gateway VoIP connette il PBX direttamente alla rete PSTN in modo che tu possa continuare a fare e rispondere alle chiamate in arrivo dalle linee telefoniche analogiche. Questo può essere utile per le aziende che stanno facendo una migrazione graduale al VOIP.

Vantaggi dei sistemi telefonici VOIP

Uno dei principali vantaggi di un sistema IP PBX è il costo. Oltre a minori costi di licenza, le aziende possono anche risparmiare sui costi aggiuntivi come la manutenzione e il supporto, grazie alla ridotta necessità di hardware in loco. Tutto ciò che è richiesto per utilizzare e amministrare un sistema telefonico VOIP è una connessione internet attiva, rendendolo la soluzione perfetta sia per le grandi che per le piccole imprese.

Le soluzioni VOIP sono anche in grado di sfruttare la potenza di internet per offrire funzioni avanzate che non sono possibili con i tradizionali PBX e i sistemi telefonici analogici. Alcuni esempi sono:

  • Videoconferenza integrata.
  • Messaggistica istantanea per il business.

  • Auto attendant.
  • Chiamate internazionali a basso costo.
  • Funzionalità di Contact Center.
  • Instradamento avanzato delle chiamate.

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