Quali sistemi VoIP alternativi sono disponibili?

I sistemi VoIP sostituiscono i tradizionali sistemi PBX o centralini telefonici, offrendo ai dipendenti un proprio numero di interno, la possibilità di effettuare conferenze, trasferire e chiamare altri colleghi. Tutte le chiamate vengono inviate tramite pacchetti di dati su una rete dati anziché sulla rete telefonica tradizionale. Con l’uso di un gateway VoIP, è possibile collegare linee telefoniche esistenti all’ IP PBX ed effettuare e ricevere chiamate telefoniche tramite una normale linea PSTN. Le domande frequenti sugli IP PBX aiutano a rispondere a domande comuni su hardware e software dei sistemi VoIP, SIP, IP PBX, implementazione e altro.

Fornitori alternativi di software PBX basati su SIP:

Il mercato dei software VoIP PBX è in crescita. I fornitori alternativi basati su SIP includono:

  • Asterisk®*: Un framework open-source basato su Linux per creare sistemi di comunicazione.

  • 8×8®*: Una soluzione in hosting. Ti vincola ai suoi trunk SIP e alle sue tariffe di chiamata.

  • Avaya®*: Uno dei maggiori fornitori che offre un pbx ospitato e una soluzione on-premise. Il loro sistema telefonico è proprietario, ma ti limita su quali telefoni IP e dispositivi puoi usare.

  • Vonage®*: Offre soluzioni integrate di comunicazioni unificate in hosting, contact center e comunicazioni programmabili tramite Nexmo®*, la loro piattaforma API Vonage®.

  • Nextiva®*: Nextiva fornisce PBX virtuali per le piccole imprese che includono capacità di chiamata e di conferenza.

  • Zoom®*: Offre un servizio di videoconferenza per riunioni, webinar e apprendimento online.

Scopri ulteriori fornitori SIP qui.

Quando si confrontano i fornitori di software PBX alternativi, ricorda che non tutti i fornitori possiedono il sistema end-to-end. Molti nuovi arrivati offrono “build-up” che utilizzano la tecnologia di un’altra piattaforma. Come risultato, se il tuo PBX ha un problema, puoi essere lasciato ad aspettare gli intermediari per trovare una soluzione. Il 3CX possiede la soluzione PBX end-to-end, il che significa che i problemi possono essere risolti in modo efficiente con il minimo tempo di inattività e interruzione.

Puoi trovare una lista più estesa di sistemi VoIP, nella directory del software su Windows Networking.

Fornitori di software PBX Open-Source

Diagramma open source e i suoi rischi

Se si opta per un’alternativa open-source ce ne sono molte disponibili. Tuttavia, è importante tenere a mente che una piattaforma Asterix o simile è probabile che abbia problemi che influenzano l’esperienza dell’utente e l’usabilità:

  • Interfacce difficili da usare.

  • Strumenti di provisioning scadenti o inesistenti.

  • Supporto commerciale limitato o inesistente.

  • Insiemi di funzionalità NON guidati dalle esigenze del mercato, ma dai desideri delle persone che contribuiscono al codice.

  • Scarsa sicurezza.

Scegliere un software PBX a standard aperti è più sicuro e affidabile che rischiare di perdere le tue comunicazioni con una soluzione open-source. Sarai ancora in grado di personalizzare la tua soluzione ma senza il rischio che qualcosa vada storto.

3CX è il leader di mercato nelle comunicazioni con standard aperti. Aggiungi i tuoi telefoni IP, integra il tuo centralino con il CRM, e rimani in controllo della tua installazione, mentre benefici della sicurezza offerta da un PBX di livello aziendale.

Perché scegliere il software 3CX PBX?

Il 3CX è un completo e avanzato sistema telefonico aziendale basato su software che offre alle aziende chiari vantaggi rispetto alla concorrenza:

  • Basso costo – Il 3CX offre una tariffa forfettaria annuale basata sulle chiamate concorrenti senza costi aggiuntivi. Elimina le linee esterne non necessarie e abbassa i costi fino al 80% rispetto ad altre soluzioni PBX o anche ai fornitori di sistemi VoIP.

  • Facile installazione – Il 3CX si integra con le linee telefoniche esistenti, l’infrastruttura del server e i telefoni SIP, così i dipendenti possono continuare a usare i dispositivi che conoscono.
  • Facilita il telelavoro – Le app mobili native e i softphone permettono agli utenti di connettersi al loro interno dell’ufficio, ricevere telefonate, ed effettuare chiamate in uscita da qualsiasi luogo.

  • Centralino telefonico completo – Oltre alle chiamate, il 3CX include chiamate in conferenza, messaggistica istantanea e chat dal vivo.

  • Caratteristiche avanzate – Il 3CX PRO offre caratteristiche complete di call center, come la registrazione delle chiamate, wallboard, assistenti automatici e strategie di coda avanzate.

Ulteriori letture

* Asterisk® è un marchio registrato di Sangoma Technologies. Questo marchio non è affiliato con 3CX, i suoi prodotti o i suoi siti web. Sangoma Technologies non è la fonte e non sponsorizza né sostiene i prodotti/servizi qui promossi. 3CX non è associato o sponsorizzato da Sangoma Technologies. Tutti i nomi di prodotti e società sono marchi™ o marchi registrati® dei rispettivi proprietari. L’uso di questi non implica alcuna affiliazione o approvazione da parte loro.