Elaborazione delle chiamate in base all’ID del chiamante, all’input DTMF e al percorso.

La V20 include la possibilità di elaborare le chiamate utilizzando uno script di elaborazione chiamate. Quest’ulitmo è simile a uno script creato con il CFD, tuttavia uno script di elaborazione chiamate è più potente e più efficiente in quanto è possibile modificare e controllare il codice da soli.

Utilizzate gli script di elaborazione delle chiamate per:

  • Instradamento delle chiamate in base all’orario, al DID o all’ID del chiamante
  • Ottenere l’input del chiamante tramite DTMF e instradare le chiamate di conseguenza. Ad esempio, richiedere un numero di conto o un numero di riferimento ed effettuare ricerche nel database prima di inoltrare il cliente a un agente.

Come eseguire gli script di elaborazione delle chiamate

Script di elaborazione delle chiamate

Per configurare uno script di elaborazione delle chiamate andare in “Avanzate” > “App del flusso di chiamata” e “+ Aggiungi un’app”. Si può quindi specificare un progetto CFD o uno script di elaborazione delle chiamate. In quest’ultimo caso, sarà sufficiente copiare e incollare il codice. A ogni app viene assegnata un’estensione di sistema, in modo da potervi indirizzare le chiamate.

Nell’Update 2 sarà possibile attivare uno script di elaborazione delle chiamate alla ricezione di una chiamata su un particolare trunk SIP. Ciò consentirà di controllare la data e, ad esempio, di riprodurre un particolare messaggio festivo in base alla data.

Esempio di script di elaborazione delle chiamate

Abbiamo creato uno script di esempio “Script di elaborazione delle chiamate per la convalida del PIN” che automatizza la raccolta di un numero DTMF e la sua convalida rispetto a un PIN memorizzato. Può essere adattato per interfacciarsi con un database e include un esempio su come aggiungere uno script.