Specifiche del protocollo 3CX PMS

Introduzione

Questo capitolo descrive il protocollo 3CX PMS, che si integra con il software alberghiero PMS. Il protocollo 3CX PMS assomiglia molto al protocollo Mitel PMS o Fidelio, e quindi è possibile specificare il protocollo Mitel PMS (SX2000) o FIAS nel sistema PMS. Il protocollo Mitel è descritto in dettaglio in questo capitolo, mentre il protocollo Micros-Fidelio è standardizzato da Oracle Micros.

Modulo di specifica del record del fornitore Micros FIAS

3CX possiede una certificazione di Micros-Fidelio dopo aver completato il programma di interoperabilità.

Modulo Micros

Informazioni generali sul protocollo Mitel

Il collegamento bidirezionale (half-duplex) del PMS/sistema utilizza il protocollo ENQ/ACK/STX - testo - ETX/ACK.

La sequenza di trasmissione da PMS a sistema è:

Informazioni generali sul protocollo Mite

La trasmissione del messaggio è completa.

Le sequenze di trasmissione sono soggette a restrizioni temporali:

Restrizioni temporali delle sequenza di trasmissione 

Il tempo massimo di attesa dell'ACK dopo una trasmissione STX + msg + ETX è di 3 secondi.

Trasmissione da PMS a sistema

Dopo aver ricevuto un carattere ENQ dal PMS, il sistema risponde entro tre secondi con un ACK o un NAK. L'ACK indica che la trasmissione è andata a buon fine. Il NAK indica che si è verificato un errore di trasmissione o che il sistema è occupato. Il sistema genera un registro alberghiero che indica che si è verificato tale errore. Dopo l'invio dell'ACK, il sistema è immediatamente pronto a ricevere l'STX, il testo del messaggio e l'ETX. Entro tre secondi dalla ricezione dell'ETX, risponde con:

  • ACK che indica che la trasmissione è avvenuta con successo e che tutti i campi del messaggio sono validi.
  • NAK che indica un errore nella trasmissione stessa, in uno dei campi del messaggio o nella sintassi del messaggio (in particolare STX, ETX, codice funzione e codice di stato). Ad esempio, viene inviato CHK3 invece di CHK1). Il sistema genera un registro dell'hotel che indica il verificarsi dell'errore. Il PMS è in grado di riprovare a inviare solo il messaggio txn (STX, testo del messaggio ed ETX) per altre tre volte senza precederlo con un messaggio ENQ.

L'esempio seguente illustra un tentativo di transazione PMS:

Trasmissione da PMS a sistema

Il PMS scarta quindi la transazione.

Specifiche del formato PMS

The messages have the following general format:

Specifiche del formato PMS

Messaggi di check-in/out

Il messaggio ha il seguente formato:

Messaggi di check-in/check-out

X: È il codice di stato Check In/Out

  • Carattere ASCII 1 per Check In
  • Carattere ASCII 0 per Check Out  

SP: È il carattere ASCII vuoto. n è una cifra del numero di interno.

Messaggio di check-in

Nota: I numeri di interno di lunghezza inferiore a cinque cifre sono riempiti con caratteri di spazio (ASCII 32, HEX 20), non con zeri (ASCII 48, HEX 30).

Se il messaggio ricevuto dal PMS non è valido, il sistema restituisce un NAK (carattere ASCII per Negative Acknowledge).

Esempio:

Check In: (check in per l'interno 100)

STXCHK1  100ETX  (dove STX = 2, ETX = 3) risulta il seguente messaggio 2CHK1 1003

Messaggio con il nome dell’ospite

Questo messaggio viene inviato dal PMS ed è utilizzato per visualizzare il nome dell'ospite sul telefono. Il messaggio Nome ha il seguente formato di ingresso:

Messaggio Nome

NAM: È  il codice funzione del nome.

NAME: È un carattere del nome (massimo 21 caratteri).  

n: È una cifra del numero di estensione.

La lunghezza del nome (fino a 21 caratteri) viene corretta a sinistra e gli spazi vuoti vengono utilizzati per l'imbottitura. I caratteri possono essere maiuscoli o minuscoli e possono includere anche caratteri numerici. Possono essere indicati nome e cognome (separati da una virgola in qualsiasi punto che non sia la prima e la ventunesima posizione), ma se compare un solo nome viene registrato come cognome per impostazione predefinita. Il primo nome nella stringa deve essere il cognome, seguito dal nome. Se viene indicato un solo nome, il 21° carattere è uno spazio vuoto (la dimensione massima di un nome è 20).

L'uso del codice operativo stringa consente di aggiungere e cancellare un nome specifico per un interno.

Il sistema consente di aggiungere più di un nome a una stazione. Nella maggior parte dei casi, un solo nome è associato a un numero di stazione.

Il codice di stringa Operazione è il primo byte del codice di stato e può essere una delle seguenti opzioni:

  1. (aggiunta) - Il nome viene AGGIUNTO all'elenco corrente dei nomi di questa stazione. Se non c'è nessun nome per questo numero, viene creata una nuova voce dell'elenco telefonico.
  2. (sostituzione) - Il nome viene utilizzato per sostituire il primo nome alfabetico di questo numero. Tutti gli altri nomi di questo numero non vengono modificati.

Se il PMS riceve un messaggio non valido, il sistema restituisce un NAK.

Messaggi di sveglia

Il sistema PMS può comunicare al sistema quando impostare una chiamata di sveglia per una particolare stazione ospite. Il messaggio di sveglia ha il seguente formato di uscita:

Messaggi di sveglia

t: È il tempo di risveglio.

n: È una cifra del numero di interno.

L'ora di sveglia è specificata in 24 ore. Tutti e quattro i caratteri, riempiti con spazi vuoti ASCII, rappresentano una cancellazione dell'orario di sveglia (formato orario: HHmm).

Esempio di chiamata di sveglia alle 23 e 30 minuti all'interno 100:

2MW 2330 1003

Messaggio DND

Il sistema PMS può informare il PBX quando impostare lo stato DND per una particolare stazione ospite inviando il seguente messaggio.

Il messaggio DND ha il seguente formato:

Messaggio DND

CODICE STATO:

  • 1 – DND ON
  • 0 – DND OFF
  • SP è il carattere vuoto ASCII.
  • Esempio: impostare il DND su ON per l'interno 302
  • 2DND1   3023  STXDND1SPSPSP302ETX
  • StxValue = 2
  • EtxValue = 3
  • ENQ = 5;
  • ACK = 6;
  • NACK = 21

Messaggio di registrazione

Ogni volta che un interno dell'hotel effettua una chiamata dal trunk, il sistema invia un messaggio al PMS per aggiornare il conteggio totale delle chiamate esterne effettuate rispetto alla camera degli ospiti. Non viene fatta distinzione tra chiamate locali e interurbane. La registrazione dei messaggi funziona contando il numero di impulsi del contatore per tutta la durata della chiamata.

Il messaggio di registrazione dei messaggi ha il seguente formato di uscita:

Messaggio di registrazione

SP: È il carattere vuoto ASCII.  

N: È una cifra del numero di estensione.

Il codice di stato in questo caso è una tariffa. Questa è l'unica eccezione alla lunghezza del codice di stato, che è di 4 byte anziché 2.

Messaggio di restrizione della stazione

Un messaggio di restrizione di stazione può essere utilizzato per stabilire restrizioni di chiamata. Quando questo messaggio viene inviato dal PMS al sistema, rende effettive le restrizioni di chiamata precedentemente programmate.

Nota: i servizi di emergenza (911/999) e le chiamate interne non sono mai limitate.

Il messaggio di restrizione di stazione ha il seguente formato:

Codice funzione-Codice stato-Estensione

RST: È il codice della funzione di restrizione della stazione.  

X: È una cifra del numero di interno o di suite.

S: È uno dei seguenti codici di stato:

  • 0 - Interno
  • 1 - Locale
  • 2 - Interurbana

StxValue = 2

EtxValue = 3

ENQ = 5;

ACK = 6;

NACK = 21

Messaggio di stato della cameriera

Il messaggio di stato della cameriera è utilizzato per consentire agli addetti alle pulizie di impostare lo stato della stanza tramite il telefono. Il messaggio di stato della cameriera viene attivato da una chiamata dalla camera in questione e dalla digitazione del codice di funzione speciale, seguito dal codice appropriato per specificare lo stato della camera.

Ad esempio, componendo "*682" dalla camera si attiva un messaggio di stato della cameriera al PMS che imposta lo stato della camera su pulito.

Il messaggio di stato della cameriera ha il seguente formato:

STX

S

T

S

X

SP

n

N

n

n

n

ETX

X: È il codice di stato maid.  

SP: È il carattere vuoto ASCII.

n: È la cifra del numero di stazione (fino a 5 cifre).

Quando si compone un codice funzione, il sistema invia al PMS sia un codice funzione che un codice di stato, e il PMS interpreta i codici nel modo seguente:

Messaggio Condizione di occupazione

  • STS1 - Cameriera presente
  • STS2 - Pulito
  • STS3 - Non pulito
  • STS4 - Fuori servizio
  • STS5 - Da ispezionare
  • STS6 - Occupato/Pulito
  • STS7 - Occupato/Non pulito
  • STS8 - Vuoto/Pulito
  • STS9 - Vuoto/Non pulito

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato per l'ultima volta il 18 luglio 2022.

https://www.3cx.com/docs/3cx-pms-protocol/